PDA

Visualizza Versione Completa : 13 punti persi. Cosa mi conviene fare?

MarcoM.
11-11-2014, 11:00
Buongiorno,
la scorsa settimana mi sono stati recapitati due verbali: uno in cui mi si contestava di non essermi fermato all' alt intimatomi a causa di varie infrazioni riportate sull' altro verbale. Tali infrazioni sono eccesso di velocità in centro abitato ( art 141 5 punti) nelle ore notturne ( 2 di notte ) e guida senza cintura 5 punti( art 172). A seguito di tale verbale sono andato a vedere il luogo nel quale tali infrazioni si sarebbero verificate e ho notato che il quel luogo non sono presenti aree di sosta o in cui sia possibile fermarsi se non in mezzo alla carreggiata ( addirittura vi è il cartello che vieta sia la sosta che la fermata) e inoltre risulta essere subito dopo una rotonda che ne limita la visibilità. Vorrei quindi fare qualche domanda:

1) l'alt può essere intimato in qualsiasi luogo? Oppure viste le modalità sopra citate ci possono essere estremi per il ricorso?

2)La contestazione della velocità è sulla base della semplice percezione dell'agente che dichiara che il veicolo abbia affrontato la rotonda a velocità sostenuta, non vi è nessun rilevamento strumentale. Questo tipo di multa è valido?

3) L'omissione della cintura di sicurezza è contestabile nelle ore notturne e se ho testimoni all' interno della macchina che dicono che la avevo?

4) abito in una località di mare per cui la direzione delle vie nei verbali viene indicata con direzione "mari-monti" o viceversa. Nei due verbali c'è però una discordanza: in uno si dice che percorrevo la via in direzione "mare-monti" nell'altro in direzione "monti-mare". Ciò può invalidare la multa?

Pongo infine un ultima questione.
Poichè il ricorso, anche se mi sembra ci sia qualche buon motivo per farlo, è comunque un azzardo avevo pensato visto che a causa del mancato alt non è stato identificato il conducente di non comunicarlo. Facendo ciò mi è stato detto e ho letto in precedenti discussioni che pagando la multa per violazione dell' 126 bis c 2 del cds non si incombe nella decurtazione dei punti. Tutto ciò è ancora vero? Ho letto in qualche forum che negli ultimi mesi tale legge sarebbe cambiata e ora i punti vengono tolti al proprietario della macchina.

Grazie in anticipo per la disponibilità e l'aiuto.

Avv. G. Lore
11-11-2014, 11:53
1. Sì. Valutazioni del ricorso possono essere svolte solo visionando gli atti.
2. Non è contestato un eccesso di velocità (142 cds), ma una condotta di guida non commisurata allo stato dei luoghi (141 cds). Ciò posto, la fattispecie è descritta dalla legge quindi di certo la contestazione è in linea con l'ordinamento. Altro paio di maniche è la valutazione dell'opponibilità, per cui rimando a quanto sopra.
3. idem come sopra.
4. idem come sopra. Chiaramente la discrasi è rilevante.
5. Sempre così. Sarei cuorioso di leggere questi forum che riferisce per farmi due risate.

Se vuol inoltrare i verbali per valutarli, siamo a Sua disposizione.

Anthrax
17-02-2015, 16:15
In Inghilterra,se non si comunica alcun conducente i punti vengono tolti al proprietario della macchina...ma in Inghilterra...e piu o meno in tutti i paesi del Commonwealth...

Avv. G. Lore
17-02-2015, 16:59
Così era inizialmente in Italia, poi, GIUSTAMENTE, la Corte Costituzionale è intervenuta ed è stato partorito l'art. 126 bis c.d.s.

Col sistema iniziale, infatti, se la macchina ofsse stata intestata auna Società non sarebbe mai stata operativa la decurtazione dei punti, dreando una sperequazione tra persona fisicia e giuridica.