PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorsi.net - Esperienza Negativa!!!

patrizia76
10-11-2014, 12:08
Giusto per raccontarvi la mia personalissima esperienza con questo sito, con l'augurio che venga pubblicata.
Ricevo una cartella esattoriale del valore di 69.00 per una multa (mancata esposizione del tagliandino attestante il pagamento) di cui in realtà non avevo mai ricevuto notifica.
Contatto il sito, sottopongo la sopracitata cartella, mi viene risposto che "sussistono i presupposti per fare ricorso" previo pagamento di 23 euro.
Sebbene la modesta entità della cartella, ritenendomi dalla parte del giusto, investo questi 23 euro per ricevere il ricorso.
Bene, dopo aver ricevuto il "ricorso" (che altro non è che un foglio in word precompilato a cui vanno unicamente cambiati i dati salienti) ricevo in calce l'informazione che, oltre alle ovvie spese da sostenere per le raccomandate, devo sostenere anche l'imposta di bollo di 43 euro (43 euro!).
Capisco che la responsabilità di un'imposta tanto alta non dipende certamente dal sito, ma come minimo, nel momento in cui sono stata "invitata a fare ricorso" oltre a "invitarmi a visionare le faq" dove tale informativa sarebbe palesata, non era più corretto dire "GUARDI NON LE CONVIENE SPENDERE 23 EURO QUANDO NE DOVRA' COMUNQUE SPENDERE ALTRE 43 SOLO PER IL BOLLO". Ci mancherebbe, troppa grazia, troppa premura nei confronti di una povera stupida consumatrice.
Per una mera "questione di principio" chiedo il rimborso (ovviamente non ricevo risposta).
La ricevo solo quando apro la contestazione su pay pal.
Contestazione vana in quanto non ho avuto alcun rimborso.
MORALE: ho dovuto comunque pagare per intero la cartella (vista la citata infallibilità dei signori che gestiscono il sito, di certo non potevo permettermi di spendere ulteriori soldi).
Spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno, specialmente per chi si trova (fortunatamente o meno) a dover pagare multe/cartelle di importi, diciamo, accettabili.

Avv. G. Lore
10-11-2014, 12:24
Spero che ricorsi.net dia la sua risposta.
Da legale che collabora con questo sito, mi chiedo: per fare una causa non sa che bisogna pagare il contributo unificato (che poi non è un bollo)?

patrizia76
10-11-2014, 12:33
Onestamente, visto che io invece non sono un avvocato, non ho idea di quali siano le spese da sostenere per fare una "causa".
Altrimenti di certo non avrei chiesto "aiuto" a questo sito, mi sembra una risposta superflua.
Generalmente le multe, così come le cartelle esattoriali, le pago e basta, visto che se sono in torto è giusto che saldi quanto dovuto.
Tuttavia, in questa occasione specifica, credevo di aver trovato uno spiraglio, visto che se la notifica, così come la multa, mi fosse arrivata, l'avrei pagata al giusto costo, e non aumentata perchè, a quanto pare, il postino ha dichiarato di avermela consegnata quando non è stato assolutamente così.

Avv. G. Lore
10-11-2014, 12:38
Cara,
io capisco il Suo punto di vista, per carità, ma che per una causa si debba versare il contributo unificato, è cosa notoria.

patrizia76
10-11-2014, 12:44
Guardi, di certo mi servirà d'esperienza. Davvero, non ne avevo idea, non mi era mai successo prima..

Avv. G. Lore
10-11-2014, 12:48
Uno dei tanti mali della Giustizia in Italia è proprio l'eccessiva onerosità dell cause, specie di quelle di basso importo ahimè.
Spero risolva la querelle con ricorsi.net, anche se forse parlare di esperienza negativa mi sembra fuorviante.
E' un servizio legale e su questo deve essere giudicato

Ricorsi.net
10-11-2014, 22:37
la nostra è una valutazione giuridica: le diciamo se riteniamo che ci siano i presupposti per l'opposizione. Non ci esprimiamo mica su questioni di "convenienza".
Se poi non ha letto le cose che le abbiamo scritto, non capisco che colpa vorrebbe addebitare a noi.