PDA

Visualizza Versione Completa : Motocivetta con ProVida 2000 a bordo



luke
09-11-2014, 15:34
Salve,
Il giorno 8 Novembre 2014 mi recavo da Torino a Savona tramite l'autostrada A6. Alle ore 12 circa tra l'uscita di Carrú e quella di Mondovi' sopraggiungevo una motocicletta sulla prima corsia di destra che andava a circa 120km/h.
Secondo me (poi mi spiego) questa era una motocicletta civetta della Polizia con montato a bordo il sistema ProVida 2000 per motociclette. Il pilota aveva una tuta nera, la motocicletta aveva presumibilmente due apparecchiatura all'interno di due valigie laterali montati sul posteriore della moto.
Avvicinandomi alla moto, inizio a superarla sulla corsia di sinitra, la affianco, ma poi la moto accelera, io allora accelero un pochino, e questo giochino fianco a fianco continua fino ai 160 all'ora nel giro di una decina di secondi. Poi la moto rallenta, e non si trova piú di fianco, ma poi senza che avessi tempo di mettermi sulla corsia di destra, mi riaffianca a tutta birra, e ci sta per altri 4 circa secondi, e poi rallenta di nuovo e la perdo di vista. A quel punto mi accorgo che avevo esagerato sull'acceleratore, torno ai 130 (é bastato togliere il piede dall'acceleratore, avevo il cruise control impostato) e mi rimetto in carreggiata a destra. Che pollo che sono....

Tornando il pomeriggio a Torino, ritrovo sulla A6 la stessa moto, la intravedo che usciva dall'A6 per entrare in un area di servizio, la scruto per un instante, e realizzo tutto quanto vi ho detto sopra: civetta della Polizia, che istiga ad andare piú veloce e poi ti incastra con foto e prove (tutto rilevato automaticamente dal ProVida 2000).

Da Lunedí mi aspetto una bella multa (e spero di non dover subire la sospensione della patente).

Detto questo, é possibile che ci siano delle irregolaritá su questo modo di fare promozione della sicurezza stradale?
E' a norma di legge? Posso appellarmi a qualche cosa?

L'unica cosa certa é che mi sono comportato da pollo, avrei dovuto mollare subito l'acceleratore e rimettermi dietro.
Ma tanto poi la civetta avrebbe rallentato un pochino, ed io avrei tentato di superarlo nuovamente, e poi avrei dovuto mollare ancora.... non mi sembra un comportamento corretto.
Saluti,
Luca

Avv. G. Lore
09-11-2014, 18:11
Come spero diciamo in questi casi, al momento parliamo di ipotesi, dunque alcuna consulenza può essere data.
Qualora mai arrivasse un verbale, se ne avrà piacere, potrá inoltrarlo per esaminarlo.
La condotta di questa moto, pur se deprecabile, è abbastanza irrilevante, sia perché sarebbe pressoché impossibile provarla, sia perché non eliminerebbe il Suo eccesso di velocità