PDA

Visualizza Versione Completa : guida sotto thc: sospensione patente dalla Germania

Luciana76
06-11-2014, 19:21
Buonasera,

scrivo per avere un parere a proposito di un atto di sospensione della patente ingiuntomi dalla Germania.

In breve i fatti. Di ritorno da una vacanza, lo scorso aprile vengo fermata alla guida di un automezzo (non di mia proprietà) in territorio tedesco. La polizia mi sottopone a drug-test. Risulto positiva a cannabis. Immediatamente mi viene contestata una multa che sul momento sono in grado di pagare solo in parte. Vengo poi trasferita in caserma per essere sottoposta a esame del sangue.

Alla fine della procedura mi viene comunicato che, una volta ricevuti da loro i risultati degli esami, mi contatteranno via posta. In caso di esito negativo, mi rifonderanno quanto da me anticipato. In caso di esito positivo, mi chiederanno di saldare la multa.

Due giorni fa (4 novembre 2014) arriva la comunicazione. Oltre al saldo della multa, nella comunicazione vengo avvisata che la mia patente deve essere sospesa per la durata di un mese. Dunque entro e non oltre un periodo di 4 mesi devo spedirla in Germania. Resto sorpresa perché all’epoca dei fatti avevo espressamente richiesto quali conseguenze ci sarebbero state per me oltre alla multa, e nulla di simile mi era stato prospettato.

Premetto che non conosco il tedesco, e la comunicazione purtroppo è scritta in quella lingua. In ogni caso, aiutandomi con il traduttore, la mia attenzione è attirata da una nota sul retro, proprio a proposito del provvedimento di sospensione. In breve, quello che mi sembra di capire: la sospensione si applica a tutte le patenti tedesche e, fra le altre, anche a quelle rilasciate da stati appartenenti all’UE. Ma, viene aggiunto, solo nel caso in cui si abbia normalmente residenza in Germania (se capisco bene: “sofern Sie Ihren ordentlichen Wohnsitz im Inland haben”).

La mia domanda: vi risulta che in questi casi la sospensione di una patente non tedesca sia davvero applicabile solo a chi risiede regolarmente in Germania? Se no: a cosa andrei incontro non inviando la mia patente?

Grazie infinite per il supporto

adris78
16-11-2014, 02:35
E' successo anche a me il 2 giugno scorso, stessa cosa, 3 lettere in tutto una dell'avviso di procedimento con posta normale, una in raccomandata con la multa (632€) e una che diceva di restituire la patente sospesa. Anche io non sapendo il tedesco ho cercato di tradurre, ma sembra comunque che sia una lettera automatica.
In teoria anche da esperienze di conoscenti a cui è successo non dovrebbero esserci conseguenze qui in italia, almeno fino a qualche anno fà. Sembra che cerchino apposta macchine italiane provenienti dall'olanda per fare questi test,anche se è dal giorno prima che non fumi sei positivo :-( prossima volta aereo!

Luciana76
17-11-2014, 09:35
ciao Adris,

grazie!

In effetti mi hanno spiegato, e stupida io che non lo sapevo, che residui di thc nel sangue possono essere rintracciati dai loro test fino a circa 2-3 giorni (adesso non ricordo esattamente) dopo l'assunzione.

Domanda: a me di lettera ne è arrivata una sola. Tu parli di 3 comunicazioni: nel senso che si tratta di tre lettere distinte, arrivate in sequenza in tre momenti diversi?

Grazie ancora per l'aiuto,

Luciana

adris78
17-11-2014, 15:08
Si, 3 lettere diverse a un mese circa l'una dall'altra.
L'ultima che mi è arrivata, che parla di divieto alla guida è questa, arrivata in lettera semplice.
http://i.imgur.com/efbt6Vp.jpg

Luciana76
18-11-2014, 11:30
grazie Adris!

il succo è lo stesso (anche se a me è arrivata un’unica comunicazione per multa e ritiro patente):

-divieto di guida (Fahrverbot) per 1 mese,
-ingiunzione di consegna della patente entro 4 mesi dall’entrata in vigore dell’azione legale,
-minaccia di sequestro forzoso della patente in caso di mancata consegna.

nel mio caso però, come ho scritto, c’è un’aggiunta interessante. come dicono anche a te, mi comunicano che, una volta trascorsi i quattro mesi, il divieto di guida (Fahrverbot) partirà comunque. tale divieto, poi, si intenderà estinto solo quando loro avranno tenuto in custodia per un mese la mia patente.

a questo punto, nel bel mezzo della frase, inseriscono un inciso abbastanza lungo e contorto. dopo l’espressione “la sua patente” si apre una parentesi che comincia con “rilasciata da…”. segue elenco di istituzioni statali: in pratica, mi pare, si tratta delle nazionalità per cui si intende esigibile il ritiro della patente.

prima fra tutte naturalmente la Germania. poi si prosegue con le patenti internazionali: qui menzionano gli stati membri dell’UE e anche quelli non UE che rientrano nello spazio economico europeo, tipo l’Islanda.

l’inciso si conclude, dopo una semplice virgola, con la notarella interessante di cui ti parlavo. testualmente: “, sofern Sie Ihren ordentlichen Wohnsitz im Inland haben)”. che, dato in pasto a google translate (verso l’inglese) starebbe per “, if you have your normal residence in Germany)”.

quindi, in soldoni, mi pare di capire: la tua patente la vogliamo anche se rilasciata da autorità non tedesca, a condizione però che tu risieda regolarmente in Germania.

Lovigi
06-10-2017, 15:53
Ciao ragazzi..io sono residente in Germania e sono stato fermato da ritorno dall'Olanda.dopo i testi sono risultato positivo!ma dovro fare altri esami?e possibile che mi chiamino solo per fare il test?

Max92
02-11-2017, 18:07
Leggendo per caso questo thread sono rimasto un pò sorpreso...
Guida sotto effetto di cannabis solo una multa ed un mese di sospensione patente??? qui in italia sotto effetto di alcool ti distruggono fra sospensioni,calvari con visite fasulle solo per farti sborsare quanti più soldi possibili e tutto il resto.
E non mi sembra che in Germania siano un paese poco severo,anzi,mi pare che tutti siano civili a differenza nostra...questo la dice lunga sulla assurdità della legge qui in Italia....alla prima volta ti bastonano e poi per reati gravi come corruzione,evasione ecc la gente non si prende neanche una multa magari
Io spero vivamente che questa terza visita sia l'ultima come mi dicono...altrimenti impazzisco soldi spesi inutilmente e analisi perfette e non si sa per quale motivo (per rubare €€) continuano a farmi andare senza alcuna motivazione clinica...