PDA

Visualizza Versione Completa : decadenza prevviso di fermo



samson
04-11-2014, 15:26
Gentili avvocati .avevo una questione da porre,circa 1 anno e oltre ricevetti
preavviso di fermo amministrativo relativo a 2 cartelle ,di cui 1 faceva riferimento ad un infrazione al cds,l'altra a bollo auto non pagato.
dopo qualche tempo mia rriva comunicazione dif ermo ammin istrativo con riferimento alla sola cartella riguardante cds .
faccio rpesente che riguardo la cartella per infrzione cds avevo gia fatto opposizione al gdp prima del preavviso ,e nel frattempo ,dopo il fermo vero e proprio ,il gdp sollevò erroneamente difetto di giurisdizione.
Quindi dopo 1 anni si fa l'appello ,il giudice annulla il fermo amministrativo e
riconosce le mie ragioni ritenendo illeggittimo il fermo.
Adesso ,siccome il preavviso di fermo (ma non il fermo) riguardava anche una seconda cartella ,cosa devo aspettarmi? Posono eseguire direttamente un nuovo fermo ,oppure esiste una decadenza ,visto che dal preavviso sono oramai trascorso troppo tempo ? Sono cioè obbligati ,considerando anche che la cartella è di importo inferiore ai 500€,a rinnovare il preavviso prima di rieseguire il fermo amministrativo ?

Grazie

Avv. G. Lore
04-11-2014, 17:19
tecnicamente il preavviso di fermo non esiste.
Può essere parificato a una cartella, che decade se non eseguita entro un anno, quindi ritengo che una nuova notifica deve avvenire.

samson
04-11-2014, 18:19
Grazie della risposta .
Qunidi nel caso di fermo senza prima un nuovo preavviso ,esso risulta oppponibile ex 617 ?

Avv. G. Lore
04-11-2014, 18:22
No, intendevo dire che la notifica del fermo è neecssario e che non si può procedere d'ufficio.
Perchè poi 617? semmai 615

samson
04-11-2014, 18:28
Allora credo di non aver compreso.
Se a me notificano il fermo senza prima un nuovo preavviso ,sarebbe regolare ? Sarebbe sufficiente quello notificatomi 18 mesi prima ?

Avv. G. Lore
04-11-2014, 18:42
Pardon, ho fatto confusione io nell'esposizione.
Il fermo è ormai qualificato dalla giurisprudenza come atto esecutivo, dunque deve essere anticipato da un atto precettivo, quale una cartella, un preavviso, un'intimazione.
Questa a mio parere la corretta interpretazione.

samson
04-11-2014, 18:53
Per cui ? Sono quindi obbligati ad inviarmi un nuovo preavviso prima di
comunciarmi il fermo effettivo ? Quello vecchio va considerato decaduto ?

Avv. G. Lore
05-11-2014, 10:01
sì. sì

Avv. Di Giorgio
05-11-2014, 20:56
inoltre c'è ormai giurisprudenza costante sull'opponibilità in via autonoma del PFA (Preavviso Fermo Amministrativo)