Visualizza Versione Completa : Udienza dal giudice di pace
Salve, ho fatto ricorso al Prefetto di Pavia ma ė stato rigettato, ho presentato ricorso al Giudice di Pace di Pavia e ho udienza giovedì , volevo chiedervi quale deve essere il mio comportamento, in poche parole cosa posso fare o dire? Grazie, aspetto vostri consigli.
Avv. G. Lore
03-11-2014, 09:43
Caro,
il rito che si segue è quello del lavoro, dunque non è possibile svolgere alcunchè di nuovo in udienza, se non riportarsi a quello che è stato dedotto in ricorso.
Quindi vada, si presente davanti al Giudice, esponga i motivi di diritto e all'esito il Giudice emetterà la sentenza.
Se la controparte (Prefettura) si è costituita, legga la comparsa di costituzione e se ha qualcosa da eccepire lo metterà a verbale.
strabardo
03-11-2014, 19:34
Salve,il giudice di pace non mi permette di fare una citazione senza avvocat all'assicurazione della controparte,che mi nega un risarcimento.
Sono entro la cifra che mi consente di evitare il ricorso all'avvocato.
Cosa posso fare?
Grazie
Avv. G. Lore
03-11-2014, 20:06
contratto assicurativo.
Non può adire l'autorità giudiziaria senza aver prima svolto il procedimento di mediaconciliazione
strabardo
04-11-2014, 14:03
Presso chi devo chiederlo?Mi ricordo di averlo fatto un po' di tempo fa presso la camera di commercio per un'altro incidente,ma l'assicurazione naturalmente non si presento(non era obbligata) e io ho dovuto pagare 50 euro senza ottenere niente.
strabardo
04-11-2014, 14:15
Ho letto da qualche parte che la responsabilita' negli incidenti stradali non e' compresa.Mi conferma?
strabardo
04-11-2014, 14:51
Ho letto inoltre che e' necessaria la presenza di un avvocato,e se non si raggiunge un accordo nulla e' dovuto.Ma se si raggiunge io devo pagare?In questo caso non mi converrebbe.
Avv. G. Lore
04-11-2014, 17:17
Sinistri stradali sì, non obbligatoria.
Non era stato specificato che trattasi di rca :)
strabardo
04-11-2014, 20:18
Quindi se non e' obbligatoria posso citare l'assicurazione in giudizio.Perche' il giudice di pace non me lo permette?Non e' illegale?Non ho chiesto ufficialmente di fare una citazione,ma
ho solo parlato informalmente con un giudice.
Sono sicuro che con quella cifra posso agire senza avvocato.C'e' qualcosa di tecnico da sapere per fare la citazione nel modo giusto?So che dovrei notificarla io all'assicurazione.Poi devo costituirmi presso il giudice di pace.Non credo che durante l'udienza debba seguire delle formule particolari.Ho gia' presenziato come testimone ad un caso simile,in presenza di avvocati,e mi ricordo che non fu seguita nessuna procedura particolare.Mi consiglia di andare avanti?Grazie.
Avv. G. Lore
05-11-2014, 10:04
Cosa passi nella mente del Giudice in questione è evidente non posso saperlo.
Se il valore della causa è entro i 1.100,00 € può procedere da solo.
Ovviamente da solo deve fare quello che fa un avvocato dopo anni di università e tiroconio, l'atto di citazione deve essere strutturato in un certo modo.
Studi il c.p.c. e se se la sente proceda da solo
strabardo
05-11-2014, 15:40
Grazie per la risposta.Non vorrei annoiarla entrando nello specifico,ma provo a esporle velocemente il caso.In Spagna una crocerossa in parcheggio(in retromarcia) ha tamponato la mia vettura ferma.Io ho visto tutto in diretta dalla finestra dell'appartamento sotto cui volutamente avevo parcheggiato.
Con me ha visto anche mia moglie.Ho rincorso l'autista,il quale e' tornato indietro ma sosteneva prima di non avermi toccato,poi
che non ci fossero danni,rifiutandosi di declinare le proprie generalita'.Ho fatto le foto e ho chiesto alla consap la compagnia
assicurativa della crocerossa(che non si capiva dal contrassegno).Ho fatto verniciare il paraurti e chiesto il risarcimento.L'assicurazione me lo nega,come se io stessi dicendo il falso(qui non e' questione di ragione o torto),e sostenendo che in spagna se il testimone e' un parente non vale.
A parte che non e' vero,ma svolgendosi il processo in Italia la legge che fa testo e' quella italiana,credo.
Avv. G. Lore
05-11-2014, 15:45
il fatto però è accaduto in Spagna, a mio parere non può attrarre la competenza italiana.
strabardo
05-11-2014, 18:15
Mi sono informato presso la mia assicurazione e mi hanno detto che ho diritto a fare la citazione nel luogo dove abito.
Avv. G. Lore
05-11-2014, 18:24
http://www.intereuropeag.com/file/19022_Competenza_giurisdizionale_e_diritto_applica bile.pdf/32/;jsessionid=ce5bed3cc341d6b4dcab688cc7f7
Buonasera avv. Lore, posso aggiornarla sul'udienza dal giudice di pace?
Avv. G. Lore
10-11-2014, 22:19
Sono tutto orecchi :)
strabardo
12-11-2014, 12:33
grazie per il link.mi sembra di capire che la questione sia controversa,ma che,se la citazione venga accettata nel paese del danneggiato si debba poi procedere con la giurisdizione di quel paese.mi sembra di ricordare per esempio che gli stati uniti non riconoscano la giurisdizione internazionale per i loro militari all'estero e che applichino la loro(anche se non e' corretto).
Salve, scusi ma ho avuto problemi di pc. Le allego il rigetto della Prefettura e per quanto riguarda il giudice di pace, ho fatto le mie dimostranze e sono state messe a verbale, nella prima quindicina di marzo il giudice emetterà la sentenza.
Mi può spiegare meglio il rigetto? Grazie.
Avv. G. Lore
23-02-2015, 18:44
Scusi, ma qui non è possibile allegare nulla e comunque nulla ha allegato ... è per caso un copia incolla di un ticket?
Salve, volevo allegare copia verbale del rigetto ma non è possibile, posso mandarla per email?
Avv. G. Lore
25-02-2015, 08:24
Deve!!
Qui non è possibile ;)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.