riesumator
31-10-2014, 11:46
Salve, vi espongo la mia vicenda. Tempo fa, quando ero domiciliato nel vecchio appartamento, ho sottoscritto un abbonamento internet flat con infostrada. Tutto bene fino a luglio; parto per le vacanze e al ritorno trovo il servizio internet sospeso (non potevo connettermi ad internet ne fare telefonate) e un "preavviso di risoluzione contratto" (come da clausola contrattuale - se non paghi, c'è la risoluzione del contratto) in quanto non avevo pagato una fattura arrivatami nel periodo in cui ero in vacanza e ovviamente scaduta e non pagata. Vado a controllare il tutto e in effetti era proprio così. Siccome dovevo cambiare appartamento a breve (eravamo a settembre 2013 e dovevo trasferirmi a marzo 2014) ho pensato: c'è un preavviso di risoluzione contratto (pervenuto un mese prima in cui c'è scritto che dovevo saldare la fattura entro 5 giorni, altrimenti il contratto si sarebbe risolto), il servizio è sospeso chissà da quanto tempo, a questo punto il contratto sarà già risolto, gli pago quest'ultima fattura e stop. Procedo in questo modo, infatti non arrivano più fatture fino al giorno del mio trasferimento. Pochi giorni fa mi chiama uno studio legale dicendomi che ci sono delle fatture (precisamente 3) non pagate con, in totale, periodo di riferimento da inizio settembre a fine febbraio (coincidente, guarda caso, con l'ultimo periodo nel vecchio appartamento); Gli espongo tutte le ragioni del caso e mi risponde che, indipendentemente dal mio inutilizzo, il servizio mi è stato comunque erogato e che quindi devo pagarlo; e invece no, perché la linea era sospesa, quindi, pur volendo, non potevo connettermi ad internet ne fare telefonate. Quindi, se la risoluzione del contratto è avvenuta soltanto a febbraio, nei mesi precedenti la linea era comunque sospesa perché non ho pagato nessuna di quelle fatture e, ricordiamoci: se non paghi, ti sospendono il servizio finché non provvedi a saldare la fattura. Ora, se il contratto non è stato risolto con il pagamento dell'ultima fattura, ma soltanto a febbraio, e' legittimo chiedere il saldo di queste fatture (non inviatemi in tempo come è giusto che sia) nonostante il servizio sia stato sospeso? Infostrada mi chiede il saldo di queste fatture pur non avendomi fornito il servizio?! Attendo una vostra risposta; Grazie in anticipo, Salvatore