PDA

Visualizza Versione Completa : errore ordinanza prefetto sospensione patente

erica89
26-10-2014, 12:52
salve, il 25 settembre mi è stata ritirata la patente per violazione dell'art 116 co 15bis del cds. il 10 ottobre mi è stata poi notificata l'ordinanza di sospensione della patente del prefetto, solo che risulta errata la data del ritiro della patente (mi è stata ritirata il 25 settembre e c'è scritto il 26) e in piu si fa riferimento ad un numero di verbale che non corrisponde al mio. vorrei sapere se ci sono i motivi per ottenere l'annullamento dell'ordinanza dal giudice di pace e se il prefetto potrebbe poi emanare una nuova ordinanza dal momento che sarebbero scaduti i 15 giorni previsti dalla legge.

Avv. G. Lore
27-10-2014, 09:12
I giorni previstio dalla Legge sono 20 e non 15.
Il problema è che il giudizio dinanzi al GdP durerebbe probabilmente più del perodo di sospensione, posto che quanto da Lei rilevato potrebbe essere inquadrato come mero errore materiale di trascrizione

erica89
27-10-2014, 10:34
la sospensione è di quattro mesi, rimangono tre mesi.. lei crede che i tempi dal gdp siano piu lunghi? ad ogni modo un mero errore materiale no n comporta cmq la nullità dell'atto, dal momento che si tratta di una pena accessoria e il riferimento alla pena principale è errato?

Avv. G. Lore
27-10-2014, 10:55
1. Presuntivamente sì.
2. se viene qualificato come mero errore materuale, lo stesso non invalida l'atto.