PDA

Visualizza Versione Completa : Nullità alcoltest effettuato in assenza del difensore



Giucas
24-10-2014, 18:12
Ciao,
Qualcuno mi spiega questo?
Le Sezioni Unite decideranno sulla nullitÃ* dell’alcooltest effettuato in assenza del difensore :: Diritto & Diritti (http://www.diritto.it/docs/5090627-le-sezioni-unite-decideranno-sulla-nullit-dell-alcooltest-effettuato-in-assenza-del-difensore?source=1&tipo=news)

l84
25-10-2014, 12:46
E' una questione di cui si è parlato spesso quella del mancato avviso, da parte delle forze dell'ordine accertatrici del tasso alcolico, della facoltà di farsi assistere da un legale al momento del test alcolemico.
Ci vorrebbe un avvocato per interpretare con più completezza i due orientamenti su cui dovrà esprimersi la cassazione; per come l'ho capita io l'obbligo di comunicare la facoltà di poter essere assistiti da un difensore può concretizzarsi in due modi (la cassazione dovrà decidere quale sia ): nel primo caso la nullità dell'atto sussiste se l'indagato/imputato lamenta subito l'omesso avviso e, opponendosi a decreto penale, porta a propria difesa questa omissione quale motivo di nullità del atto.
Nel secondo caso invece anche la sola omissione comporta la nullità dell'atto.
Devo ammettere che sono incerto pure io sul significato delle parole dell'articolo, se un avvocato potesse tradurre in parole potabili gli saremmo grati.
Al di la del significato restano alcuni dubbi su situazioni che, a prescindere dalla decisione finale della cassazione, potrebbero venire a crearsi.
Ad esempio:
- lamento, prima del test, l'omesso avviso; gli agenti accertatori allora mi avvisano della facoltà e mi fanno fare il test.
- lamento, dopo il test, l'omesso avviso; gli agenti allora mi avvisano e mi fanno ripetere il test.
- lamento, in fase di opposizione a decreto penale, l'omesso avviso ma ciò entra in contraddizione con quanto affermato dagli agenti accertatori.

Integ
25-10-2014, 12:54
anche se uno dicesse che non è stato avvisato, come provarlo? gli agenti accertatori son sempre in due e te sei sempre solo a prenderlo in quel posto.

scr
26-10-2014, 20:27
anche se uno dicesse che non è stato avvisato, come provarlo? gli agenti accertatori son sempre in due e te sei sempre solo a prenderlo in quel posto.

se non sbaglio deve essere menzionato sul verbale che é stato avvisato " l 'imputato" che è possibile farsi assistere da un avvocato...e se si firma il verbale si è fregati

Integ
26-10-2014, 20:45
sul verbale c'è solo scritto che ti assegnano un avvocato. è un prestampato che devono solo riempire con i dati anagrafici. quindi che tu firmi o no non c'entra nulla.

montagna
13-11-2014, 08:38
ciao a tutti,
dal fascicolo dei vari verbali si è riscontrato che all'ospedale non mi hanno avvisato di poter contattare un'avvocato prima di fare gli esami (come realmente è successo)...
faremo un'istanza direttamente al GIP e vedremo cosa dirà...
cosa ne pensate...?

l84
15-11-2014, 09:44
Per me fai bene a provare.

montagna
15-11-2014, 14:40
Grazie per l'incoraggiamento... Speriamo....
Cmq se per legge lo devono chiedere e invece non è stato chiesto il Gip lo DEVE tenere in considerazione no....??

montagna
20-11-2014, 14:22
C'è qualcuno che mi sappia dare un'opinione???
magari un'avvocato......

Giucas
28-11-2014, 10:33
Caso pratico:
guidava_ubriaco_il_legale_non_c_e_lui_viene_assolt o (http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Home/963397_guidava_ubriaco_il_legale_non_c_e_lui_viene _assolto/)

In questo caso i carabinieri non hanno nominato l'avvocato d'ufficio nel verbale e quindi il fortunato personaggio è stato assolto.
La domanda è: per chiedere la nullità dell'alcoltest bisogna che ci sia una svista del genere o è sufficiente sostenere che i carabinieri non hanno comunicato la possibilità di farsi assistere durante l'alcoltest?

Integ
28-11-2014, 10:59
quando ti rilasciano il verbale oltre i dati anagrafici c'è un campo dove o tu nomini un legale o te lo danno loro. se per pigrizia o per altro quel campo viene lasciato vuoto e non c'è scritto nulla il verbale è nullo.

raro ma capita. e che culo a chi capita. non bisogna nemmeno andare in cml nel caso specifico di annullamento.

puntidisutura
28-11-2014, 14:26
Caso pratico:
guidava_ubriaco_il_legale_non_c_e_lui_viene_assolt o (http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Home/963397_guidava_ubriaco_il_legale_non_c_e_lui_viene _assolto/)

I commenti sono qualcosa di incredibile , uno specchio dell'ignoranza della gente su cosa sia uno stato di diritto che serve a difendere anche i LORO( di chi scrive) diritti. Si meritano uno stato che fa di loro quel che vuole che abusa del potere datogli senza doversi giustificare.

Gente che della parola giustizia non sa che farsene ... persone che non hanno idea di cosa sia uno stato CIVILE , che però lo pretende a parole.

montagna
28-11-2014, 14:46
ciao a tutti...
cosa ne pensate del mio caso??accetteranno l'istanza visto che non mi hanno avvisato della possibilità di contattare l'avvocato..?
poi gli esami sono stati fatti dopo 2 ore...

montagna
28-11-2014, 14:47
forse era meglio rifiutarsi di farsi infilare l'ago nel braccio....

lupus
28-11-2014, 19:50
quando ti rilasciano il verbale oltre i dati anagrafici c'è un campo dove o tu nomini un legale o te lo danno loro. se per pigrizia o per altro quel campo viene lasciato vuoto e non c'è scritto nulla il verbale è nullo.

raro ma capita. e che culo a chi capita. non bisogna nemmeno andare in cml nel caso specifico di annullamento.

Scusate ma in tutta la documentazione in mio possesso ( Verbale ritiro patente ,relazione incidente stradale, verbale affidamento custodia autovettura) non è presente nessun campo dove si nomini il legale! Mi è stato richiesto per via telefonica, facendolo passare per un favore, in giorno seguente dell'incidente .
Da voi in che documentazione risulta la nomina dell'avvocato??

Giucas
28-11-2014, 20:50
Scusate ma in tutta la documentazione in mio possesso ( Verbale ritiro patente ,relazione incidente stradale, verbale affidamento custodia autovettura) non è presente nessun campo dove si nomini il legale! Mi è stato richiesto per via telefonica, facendolo passare per un favore, in giorno seguente dell'incidente .
Da voi in che documentazione risulta la nomina dell'avvocato??

A me hanno dato un verbale dell'incidente, un verbale di consenso a fare l'alcoltest e un verbale prestampato dove dicono che mi ritirano la patente. In quest'ultimo c'è la nomina dell'avvocato. Se nel tuo verbale non viene citato niente a proposito dell'avvocato mi sa che ricadi nello stesso caso dell'articolo che ho postato prima!!!!! Secondo me prova a sentire al più presto il tuo avvocato. Se fosse davvero come dici hai buone possibilità di cavartela... che culo;)

lupus
28-11-2014, 21:08
A me hanno dato un verbale dell'incidente, un verbale di consenso a fare l'alcoltest e un verbale prestampato dove dicono che mi ritirano la patente. In quest'ultimo c'è la nomina dell'avvocato. Se nel tuo verbale non viene citato niente a proposito dell'avvocato mi sa che ricadi nello stesso caso dell'articolo che ho postato prima!!!!! Secondo me prova a sentire al più presto il tuo avvocato. Se fosse davvero come dici hai buone possibilità di cavartela... che culo;)

Dimmi che è uno scherzo??? Perchè ho fatto visionare tutta la documentazione a ben 5 avvocati !!!!Io non ho nessun verbale di consenso e nel verbale di ritiro patente non vi è nessuna nomina !!! Avevo tutto sotto il naso ???

Giucas
28-11-2014, 21:41
Dimmi che è uno scherzo??? Perchè ho fatto visionare tutta la documentazione a ben 5 avvocati !!!!Io non ho nessun verbale di consenso e nel verbale di ritiro patente non vi è nessuna nomina !!! Avevo tutto sotto il naso ???
Beh, chiaramente prendi le mie parole con le pinze... Ma informati bene su questa cosa. Da quel che ho capito si può far contestazione se i carabinieri non ti hanno comunicato che puoi farti assistere durante l'alcoltest. A me non me l'hanno detto, ma poi comunque nel verbale di ritiro mi hanno nominato un avvocato d'ufficio e quindi non so se è possibile dimostrare che non sono stato informato.
Ma nel tuo caso se non c'è scritto niente e se addirittura ti han telefonato il giorno dopo per la nomina magari puoi facilmente dimostrare che quando ti han chiesto di far l'alcoltest non ti hanno detto niente sull'avvocato.

puntidisutura
28-11-2014, 21:54
lupus ... di sicuro l'avvocato d'ufficio deve essere eletto ... quindi devi averlo scritto ... a me chiesero se avevo un legale di fiducia e nel caso di dirgli il nome ... non sapendo subito nulla mi misero l'avv d'ufficio ...

Secondo me la scampi alla grande.

Se posso permettermi di darti un consiglio per esperienza personale NON fermarti al pirmo al secondo al terzo .. al 4 al 5 ... avvocato ... ma vai alla ricerca di chi vedi che sa prendere in mano la situazione , sia informato sull'argomento e voglia realmente difenderti !

lupus
28-11-2014, 22:08
lupus ... di sicuro l'avvocato d'ufficio deve essere eletto ... quindi devi averlo scritto ... a me chiesero se avevo un legale di fiducia e nel caso di dirgli il nome ... non sapendo subito nulla mi misero l'avv d'ufficio ...

Secondo me la scampi alla grande.

Se posso permettermi di darti un consiglio per esperienza personale NON fermarti al pirmo al secondo al terzo .. al 4 al 5 ... avvocato ... ma vai alla ricerca di chi vedi che sa prendere in mano la situazione , sia informato sull'argomento e voglia realmente difenderti !

Grazie Punti seguirò il tuo consiglio ......ribadisco che son stato contattato telefonicamente il giorno seguente dell'incidente .....ma nei verbali non risulta nessuna nomina ...per la cronaca non sono stati nemmeno da me firmati anche se ho firmato un verbale di notifica degli stessi. Vi posso assicurare che in quel momento confusionario non capivo nulla i carabinieri mi dissero che mi sarebbe stata sospesa la patente ma che con i lsu avrei risolto tutto ........Invece la trafila è ben diversa ....trovo giusto che uno venga avvisato e firmi per tutto quello che gli dovrà accadere al seguito dell'infrazione commessa

lupus
28-11-2014, 22:09
Punti ma anche nel tuo verbale risulta l'avvocato ?

lupus
28-11-2014, 22:16
Questa dovrebbe essere la procedura che le forze dell'ordine dovrebbero attuare :
4 ASPETTI PROCEDURALI
4.1 Attività di polizia giudiziaria per i reati di guida in stato di ebbrezza alcolica e da sostanze stupefacenti.

Per quanto riguarda gli aspetti processuali penali ai fini della denuncia del reato di guida in stato di ebbrezza, si richiama anzitutto l'attenzione sulla modifica dell'art. 186, comma 2, C.d.S. (2) che ha trasferito al Tribunale la cognizione di questo reato, in precedenza attribuita al Giudice di Pace ai sensi dall'art. 4, comma 2, lett. q, del D. Leg.vo 274/2000 (6).
Si ritiene inoltre che gli esami previsti dai commi 4 e 5 dell'art. 186 C.d.S. (2) (accertamento con etilometro, esami clinici presso le strutture sanitarie) per controllare il tasso di alcool nel sangue, debbano ricondursi agli atti di polizia giudiziaria urgenti ed indifferibili previsti dall'art. 354, comma 3, c.p.p..
Anche l'attività compiuta dagli organi di polizia stradale per accertare il reato di guida in stato di alterazione correlata all'uso di droghe, ad esclusione degli accertamenti preliminari, è da ricondursi tra gli atti di polizia giudiziaria urgenti ed indifferibili previsti dall'art. 354, comma 3 c.p.p.,
Per tali atti, la vigente normativa (art. 114 disp.att. c.p.p.) impone di informare la persona della possibilità di avvalersi dell'assistenza di un difensore, il quale ha facoltà di presenziare alle operazioni senza, peraltro, avere diritto di essere preventivamente avvisato (art. 356 c.p.p.).
Pertanto, prima di procedere alle richiamate forme di controllo sul conducente, deve essere redatto uno specifico e circostanziato avviso scritto alla persona nei confronti della quale vengono svolte indagini, non essendo sufficiente la generica richiesta di nomina del difensore di fiducia avanzata ai sensi dell'art. 349 c.p.p. che, costituendo un semplice invito a garanzia del diritto di difesa, non può ritenersi completamente esaustiva degli obblighi imposti dall'art. 356 c.p.p. e dal richiamato art. 114 disp.att. c.p.p..
Va precisato che, avuto riguardo al luogo, nonché alle modalità di accertamento del tasso alcolico, e salvo il caso in cui il difensore possa essere presente in tempi molto brevi, l'inizio delle operazioni di controllo non è necessariamente subordinato all'arrivo di quest'ultimo, in ragione del fatto che il trascorrere del tempo dal momento dell'ingestione dell'alcool determina una graduale riduzione del tasso alcolico il cui livello, invece, per essere concretamente riferibile all'attività di guida, deve essere accertato nell'immediatezza del controllo.
Qualora gli accertamenti diano esito positivo, occorrerà procedere alla stesura dei seguenti atti:
a) un verbale che documenti l'elezione di domicilio, secondo le forme richieste dall'art. 349 c.p.p. (All. 4), l'eventuale nomina del difensore di fiducia e l'autorizzazione rilasciata a persona idonea a condurre il veicolo fino al luogo indicato dall'interessato oppure fino alla più vicina autorimessa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 186, comma 3 (2), e 187, comma 7 C.d.S. (5);
b) un verbale secondo il modello allegato (All. 5 per alcool - All. 6 per droga), che documenti l'operazione di accertamento svolta, con specifica annotazione che, richiamando espressamente l'art. 114 disp.att. c.p.p., attesti l'avvenuta informativa al conducente della possibilità di farsi assistere dal difensore; il verbale deve contenere anche la descrizione dei fatti che hanno determinato l'effettuazione degli accertamenti qualitativi o delle prove nonché il loro esito; ovvero deve dare atto che il conducente è rimasto coinvolto in un incidente stradale oppure descrivere i sintomi che lo stesso abbia evidenziato facendo ragionevolmente ipotizzare lo stato di alterazione psicofisica derivante dall'influenza dell'alcool o dall'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Secondo le disposizioni dell'art. 366 c.p.p., i verbali di cui ai punti a) e b), unitamente a tutta la documentazione probatoria dell'esito dell'attività di accertamento svolta sulla persona (ad es. il tagliando stampato dall'etilometro), nonché la certificazione medica rilasciata dalla struttura sanitaria presso la quale la persona è stata accompagnata, dovranno essere depositati entro il terzo giorno successivo presso la cancelleria del pubblico ministero, affinché del deposito sia dato avviso al difensore nominato.

4.2 Profili procedurali specifici per l'accertamento del reato di guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.

Per quanto riguarda le procedure da seguire nell'attività di accertamento del reato in argomento occorre premettere che, diversamente da quanto previsto per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, la competenza in materia appartiene al Giudice di Pace. Infatti, come autorevolmente argomentato dal Ministero della Giustizia con la nota del 17 maggio 2004 (All. 7), le modifiche normative dell'art. 186 C.d.S. (2), apportate dalla legge 214/2003 (3), non hanno interessato l'art. 187 C.d.S. (5), con la conseguenza che la competenza a giudicare del reato non è stata trasferita al Tribunale.
Qualora gli accertamenti abbiano dato esito positivo, si procederà come indicato ai punti a) e b) del paragrafo 4.1. Qualora, invece, l'esito delle analisi sui liquidi biologici (richiesto per l'accertamento del reato di cui all'art. 187 C.d.S.) (5) sia disponibile in tempi successivi all'effettuazione del prelievo, entro il temine di tre giorni dovrà essere comunque depositata la restante documentazione facendo riserva di trasmissione dell'esito delle analisi.

4.3 Coordinamento degli interventi

I Signori Prefetti vorranno promuovere ogni opportuna iniziativa al fine di sollecitare la collaborazione di tutte le Amministrazioni e Uffici interessati dalla complessa problematica, per selezionare gli obiettivi da raggiungere in funzione delle connotazioni del fenomeno infortunistico sul territorio e per individuare in concreto le risorse finanziarie disponibili nell'ambito dei fondi destinati agli enti locali per la progettazione di iniziative a favore della sicurezza stradale di cui all'art. 32 della Legge 144/99 (7).Nullo l'etilometro senza avvocato al fianco? Non sempre (http://www.sicurauto.it/sentenze-e-leggi-cds/news/nullo-letilometro-senza-avvocato-al-fianco-non-sempre.html)

puntidisutura
29-11-2014, 00:27
Punti ma anche nel tuo verbale risulta l'avvocato ?

Si si ho l'elezione di domicilio con l'avvocato d'ufficio ... poi ho portato tale foglio dal legale che ho scelto e lui ha fatto il resto .. però si lo avevo ...

Integ
29-11-2014, 00:54
è già paradossale cmq che ti facciano firmare qualcosa... perché se ti contestano uno stato fisico mentale alterato... non penso proprio che uno sia pienamente conscio di cosa stia accadendo o di cosa stia firmando... io infatti non ho firmato una sega!

lupus
29-11-2014, 01:06
io infatti non ho firmato una sega!ahahahahah concordo .........comunque domani mattina chiamo l'avvocato ( se è disponibile di sabato) perchè nei mie verbali l'avvocato non è menzionato mi hanno informato all'indomani dell'incidente per telefono ....poi non so dove abbiano trascritto il suo nominativo perchè dalle carte in mio possesso non risulta niente.......poi sfigato come sono ci saranno dei termini da rispettare prmai son passati quasi 7 mesi dal fattaccio :(

ps
quei verbali son stati fatti tutti alla c...o di cane ma vai a dimostrarlo

lupus
29-11-2014, 13:14
Domanda .....voi avete questo modulo? Perchè il mio è totalmente diverso


http://www.sulpm.net/sulpm/aggiornamenti_professionali/186a.pdf

Giucas
29-11-2014, 14:31
Domanda .....voi avete questo modulo? Perchè il mio è totalmente diverso


http://www.sulpm.net/sulpm/aggiornamenti_professionali/186a.pdf

Sì, il mio é molto simile a questo.

lupus
29-11-2014, 14:38
Sì, il mio é molto simile a questo.

vedi allegato......

lupus
29-11-2014, 14:40
Il mio modulo di ritiro patente è molto anomalo .....mi sorge il dubbio che non mi abbiano consegnato il verbale giusto .....che c....o di nazione l'Italia!!!!!

Giucas
29-11-2014, 15:04
E... Boh non so cosa dirti. Penso che in procura o da qualche parte ci sia il tuo fascicolo con tutti i verbali e gli scontrini dell'etilometro. Parlane con l'avvocato e vedi se é possibile visionare tutte le carte.

Integ
29-11-2014, 15:39
anche il mio verbale è praticamente identico a quello postato


http://www.sulpm.net/sulpm/aggiornamenti_professionali/186a.pdf

lupus
29-11-2014, 16:31
anche il mio verbale è praticamente identico a quello postato Ciao Integ, hai visionato il mio verbale di ritiro patente? E' diverso da tutti quelli che ho visto ........avranno sbagliato modulo? :confused:

lupus
29-11-2014, 16:35
E... Boh non so cosa dirti. Penso che in procura o da qualche parte ci sia il tuo fascicolo con tutti i verbali e gli scontrini dell'etilometro. Parlane con l'avvocato e vedi se é possibile visionare tutte le carte.
Stamattina non mi ha risposto (l'avvocato) ma lunedì sarà la prima cosa che faccio mi sembra strano che voi abbiate tutt'altra documentazione comunque al momento dell'incidente non mi è stato rilasciato niente son dovuto andare dopo tre giorni in caserma per ritirare i vari verbali (dove non 'cè traccia di nomina avvocato)

Integ
29-11-2014, 17:22
ciao lupus ho letto il tuo "verbale" se così si può chiamare. per me è carta straccia. come ti hanno già consigliato trova un legale che ne capisca ed hai ottime probabilità di scamparla. che culo.

lupus
29-11-2014, 17:47
ciao lupus ho letto il tuo "verbale" se così si può chiamare. per me è carta straccia. come ti hanno già consigliato trova un legale che ne capisca ed hai ottime probabilità di scamparla. che culo.
per quello che ho capito voi avete un verbale unico per sequestro del veicolo,ritiro patente, nomina avvocato mentre a me hanno fatto tre verbali distinti e redatti a posteriori riguardanti sequestro veicolo,ritiro patente e relazione incidente stradale non mi hanno fatto o non mi hanno consegnato quello relativo alla nomina avvocato ........chiederò chiarimenti in merito ........buon week end

lupus
01-12-2014, 11:21
Ho chiamato l'avvocato(spiegandogli che nei miei verbali non era presente la nomina avvocato) mi ha detto in ogni caso di aspettare il dp e sopratutto di aspettare il parere delle sezioni unite a riguardo del mancato avviso di un difensore da parte delle forze dell'ordine........Quindi potrebbe essere, secondo le teorie attuali, un verbale totalmente nullo o parzialmente nullo ma quello più importante è che le sezioni unite si devono esprimere nelle tempistica in cui questo dev'essere contestato!!!!! Che c.....o ......leggersi bene i verbali prima ?NOOOOOOOOO boh voi cosa ne pensate?

Giucas
30-01-2015, 18:07
Fonte: Ubriaco alla guida e sito web sotto chiave: le Sezioni Unite danno delle informazioni provvisorie - PENALE e PROCESSO | Diritto e Giustizia (http://www.dirittoegiustizia.it/news/15/0000071841/Ubriaco_alla_guida_e_sito_web_sotto_chiave_le_Sezi oni_Unite_danno_delle_informazioni_provvisorie.htm l?cnt=1)

Cosa succede se la persona fermata non viene informata della possibilità di farsi assistere da un difensore di fiducia al momento della sottoposizione al controllo alcolimetrico (in violazione dell’art. 114 disp. att. 114 c.p.p.)? Si tratta di una nullità a regime intermedio, ma questa può essere sanata se non eccepita dall’interessato prima del compimento dell’atto o immediatamente dopo, ai sensi dell’art. 182, comma 2, primo periodo c.p.p. («Quando la parte vi assiste, la nullità di un atto deve essere eccepita prima del suo compimento ovvero, se ciò non è possibile, immediatamente dopo»)?
Il chiarimento lo forniscono gli Ermellini: la nullità deve essere eccepita entro il termine previsto dall’art. 182, comma 2, secondo periodo, c.p.p. («Negli altri casi la nullità deve essere eccepita entro i termini previsti dagli articoli 180 e 181 commi 2, 3 e 4»).
Secondo l’art. 181, comma 2, c.p.p., le nullità concernenti gli atti delle indagini preliminari devono essere eccepite prima che sia pronunciato il provvedimento previsto dall'art. 424 c.p.p. (provvedimento del Gup). Se manca l’udienza preliminare, il termine è quello previsto dall’art. 491 c.p.p. (questioni preliminari del dibattimento).

Giucas
30-01-2015, 18:08
Qualcuno traduce in parole povere??

lupus
30-01-2015, 18:24
Ahahahahahh io ho sempre diffidato di questi tizi con l'ermellino ...Bisogna armarsi di pazienza e leggersi gli articoli citati...

lupus
30-01-2015, 18:30
Art. 182 codice di procedura penale - Deducibilità delle nullità - Brocardi.it (http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-penale/libro-secondo/titolo-vii/art182.html)
questo è il 182

Art. 181 codice di procedura penale - Nullità relative - Brocardi.it (http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-penale/libro-secondo/titolo-vii/art181.html)
il 181

lupus
30-01-2015, 18:37
Comunque mi sembra che non abbiano espresso nessun nuovo giudizio in confronto al passato poi parla di informazioni provvisorie

lupus
30-01-2015, 18:48
Mi sbagliavo nel post precedente, offre più possibilità ,ho Letto bene......ed è troppo articolato :confused:
Giucas tu che dici?

Giucas
30-01-2015, 20:04
Mi sbagliavo nel post precedente, offre più possibilità ,ho Letto bene......ed è troppo articolato :confused:
Giucas tu che dici?

Ah boh proverò a darci un occhio domani ora non ho voglia...
Quando leggo questi testi che ogni due parole rimandano all'articolo tal dei tali, comma, gup, gip, mi vengono dei capogiri...

montagna
31-01-2015, 15:51
Ragazzi avete capito qualcosa di nuovo dalle sezioni unite.....???
Quando si può eccepire il mancato avviso....??

montagna
31-01-2015, 20:34
Art 182 - 2 CPP
Secondo voi che significato hanno dato alla parola "parte"??? Colui che ha commesso il fatto o il difensore??? https://www.google.es/url?sa=t&source=web&rct=j&ei=kifNVJSWDoWqU46Xg-gJ&url=http://www.paolonesta.it/attachments/article/2932/%2B%2Bche_%2520significato_%2520deve.pdf&ved=0CCIQFjAC&usg=AFQjCNHSx3nneyzFB7I03jC14-aIis7zLg

lupus
01-02-2015, 10:21
Io l'avevo interpretato come colui che commette il fatto

montagna
01-02-2015, 17:38
Quindi io che l'ho eccepito in fase preliminare cosa succederà che non ho capito...??

lupus
02-02-2015, 11:02
boh ...qui fa un giro strano di articoli ...ma dal poco che ho capito credo che sei nei tempi corretti per poter impugnare il mancato avviso ...comunque parla di informazioni provvisorie ! Sinceramente non mi è molto chiaro il tutto

lupus
02-02-2015, 18:46
"non possa ritenersi sanata se non eccepita dall’interessato entro il termine di cui all’art. 182, comma 2, secondo periodo, cod. proc. pen"
http://www.quotidianogiuridico.it/Penale/guida_in_stato_di_ebbrezza_accertamento_con_etilom etro_e_garanzie_difensive_id1166340_art.aspx

Ed il tutto continua ad essere poco chiaro .......

montagna
02-02-2015, 20:47
Infatti non si capisce proprio questa decisione provvisoria... Alla fine non dicono quello che gli è stato chiesto e cioè i modi e i tempi che uno deve usare per far valere un diritto che gli è stato privato....
Poi che significato ha il fatto di farlo subito o entro 5 giorni...cmq non ti hanno avvisato punto!!!
Mah.....

montagna
02-02-2015, 21:35
Infatti non si capisce proprio questa decisione provvisoria... Alla fine non dicono quello che gli è stato chiesto e cioè i modi e i tempi che uno deve usare per far valere un diritto che gli è stato privato....
Poi che significato ha il fatto di farlo subito o entro 5 giorni...cmq non ti hanno avvisato punto!!!
Mah.....

montagna
02-02-2015, 22:22
Infatti non si capisce proprio questa decisione provvisoria... Alla fine non dicono quello che gli è stato chiesto e cioè i modi e i tempi che uno deve usare per far valere un diritto che gli è stato privato....
Poi che significato ha il fatto di farlo subito o entro 5 giorni...cmq non ti hanno avvisato punto!!!
Mah.....

montagna
04-02-2015, 07:45
Alcoltest nullo senza l’avviso a farsi assistere dall’avvocato (http://www.laleggepertutti.it/77368_alcoltest-nullo-senza-lavviso-a-farsi-assistere-dallavvocato)
Che ne dite ragazzi sarà bello come dice questo articolo...??

lupus
04-02-2015, 09:58
ehehehheh spiegato cosi ...mi piace davvero:D quindi ci rientriamo dai!!!:)

montagna
04-02-2015, 10:18
Allora Lupus mi sa che devi fare istanza subito come ho fatto io.....

montagna
04-02-2015, 10:20
Cmq anche se sembra una cosa assurda sarebbe giusto così....
Se ti privano di un diritto ne devono tenere conto!!!
:D

lupus
04-02-2015, 10:31
Devo sentire l'avvocato per vedere cosa mi consiglia...

montagna
05-02-2015, 11:22
A me hanno fatto il prelievo ematico al pronto soccorso senza avvisarmi di contattare l'avvocato...
Nelle carte del pronto soccorso c'è solo scritto che ho dato il consenso all'esame...
Secondo voi visto che non c'è scritto da nessuna parte dell'avviso dell'avvocato l'accetteranno la mia dichiarazione che effettivamente non è stato fatto....??
Perché dei moduli prestampati del pronto soccorso non ne ho trovati su internet dove viene indicato che ti hanno avvisato....
Lo devano scrivere come hanno scritto che ho dato il consenso...??

lupus
05-02-2015, 11:38
E' il mio stesso dubbio ...però mi sta venendo il sospetto che non abbiano compilato qualcosa che non è in mio possesso e magari è depositato in tribunale...per quello sto cercando di contattare l'avvocato per esaminare le carte depositate onde evitare una lotta impari ...sarebbe la mia parola contro quella degli "autorevoli" carabinieri.
Comunque di norma lo dovrebbero scrivere nel verbale

montagna
05-02-2015, 11:56
Nel mio caso il mio avvocato ha controllato il fascicolo depositato in procura e non c'è scritto dell'avviso... è per questo motivo che mi ha fatto fare l'istanza per il mancato avviso....
In teoria dovrebbe esserci scritto se si chiama verbale .....
Però sai com'è....

lupus
05-02-2015, 12:02
Allora hai tutte le carte in regola ...dovresti vincere la causa anche se non riesco a capire cosa intendo per nullità intermedia nel caso di mancato avviso dell'avvocato.Avevi avuto delucidazioni in merito?

montagna
05-02-2015, 13:15
Sinceramente no... Ma tutte le sentenze che ho letto,che hanno giudicato fondato il mancato avviso,si sono concluse con assoluzione totale perché veniva a mancare la prova principale...
Poi sinceramente non lo so cosa significa "a regime intermedio".....

montagna
05-02-2015, 13:19
Qui si capisce bene
Le nullità a regime intermedio sono le nullità di ordine generale non comprese fra quelle assolute ex art. 179 cpp - dall'art. 180 cpp sono indicate come altre nullità.
Per esse è previsto un termine ampio per l'eccezione di parte e per il rilievo officioso da parte del giudice. Se si verificano prima del giudizio devono essere dedotte dalle parti entro la chiusura del dibattimento e rilevate dal giudice al momento della deliberazione della sentenza di primo grado. Se si verificano nel giudizio non possono essere dedotte nè rilevate dopo la sentenza del grado successivo (cfr. art. 180 cpp).
Tra le nullità a regime intermedio rientrano quelle:
attinenti alla partecipazione del pubblico ministero al procedimento ed inoltre l'inosservanza delle disposizioni concernenti: "l'intervento, l'assistenza e la rappresentanza dell'imputato e delle altre parti private nonchè la citazione in giudizio della persona offesa dal reato e del querelante".
E' affetto da tale vizio, dunque, il compimento di un atto senza previo avviso al difensore delle parti private ove ciò sia imposto dalla legge (cfr. art. 364 cpp).

montagna
05-02-2015, 13:25
Per questo il mancato avviso di contattare l'avvocato bisogna eccepirlo nei tempi stabiliti perché è una nullità a regime intermedio che viene sanata se non dedotta appunto nei tempi giusti...

lupus
05-02-2015, 13:30
Quindi fino al primo grado dovrebbe essere regime pieno?

lupus
05-02-2015, 13:36
Ah ok ho letto bene.....per intermedio intendono che se non lo si fa nei tempi previsti decade .

montagna
05-02-2015, 13:40
Prima erano i famosi 5 giorni e infatti il mio avvocato aveva dubbi della validità della nostra istanza perché non rientrava appunto nei 5 giorni....
Ora se quella decisione provvisoria delle sezioni unite diventasse una cosa concreta i tempi si sposterebbero come dici tu fino al primo grado...
Almeno spero....
Fammi sapere quando senti il tuo Avvocato...
Io gli ho mandato una mail ma ancora non so niente...

lupus
05-02-2015, 13:44
Ok ti faccio sapere stasera riprovo a ricontattarlo

lupus
05-02-2015, 16:03
Ho sentito l'avvocato, ovviamente era al corrente dell'ultimo parere delle sezioni unite , mi ha consigliato ti attendere in ogni caso l'avviso di conclusione delle indagini o il decreto penale ... per poi eventualmente muoversi, nel caso che questi siano sfavorevoli , con la strada del mancato avviso ...speriamo che non si sbagli;)

lupus
05-02-2015, 16:19
L'avvocato mi parlava di questo avviso di conclusione indagini preliminari ma qualcuno di voi l'ha ricevuto ?

montagna
05-02-2015, 18:28
Ho sentito l'avvocato, ovviamente era al corrente dell'ultimo parere delle sezioni unite , mi ha consigliato ti attendere in ogni caso l'avviso di conclusione delle indagini o il decreto penale ... per poi eventualmente muoversi, nel caso che questi siano sfavorevoli , con la strada del mancato avviso ...speriamo che non si sbagli;)
Non capisco perché aspettare il DP...???
Se effettivamente non sei stato avvisato perché non farlo durante le Indagini preliminari....??

lupus
05-02-2015, 18:39
Lui sostiene che con tutti i casini che hanno è facile l'errore a nostro vantaggio ...quindi dice di aspettare che si pronuncino loro e poi agire di conseguenza. Speriamo bene

montagna
05-02-2015, 18:49
Ok ho capito

lupus
06-02-2015, 08:59
Io, per il mio carattere ,avrei agito subito comunque fino al primo grado si è ancora in tempo .....Etilometro, più facili i ricorsi - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2015-02-06/etilometro-ricorsi-piu-facili-074519.shtml?uuid=ABVdQRqC)

Zippo17
06-02-2015, 09:28
la notizia è interessante, la cosa difficile per chi come me lo ha scritto nel verbale è dimostrare che è stato fatto dopo la prova all'alcoltest.

voi che ne pensate?

lupus
06-02-2015, 09:44
Diventa più complicato...ci vorrebbero testimoni e qualche incongruenza (magari negli orari) nel verbale che dimostri il mancato avviso.

Giucas
06-02-2015, 09:49
la notizia è interessante, la cosa difficile per chi come me lo ha scritto nel verbale è dimostrare che è stato fatto dopo la prova all'alcoltest.

voi che ne pensate?

Ciao zippo, cos'hai scritto precisamente nel verbale?
Io nel prestampato che hanno compilato c'è scritto:

Invitato a nominare un difensore di fiducia dichiara:
○ Nomina avv. Ecc..
○ non intendo al momento noninare il legale di fiducia

Questo me l'hanno chiesto dopo l'alcoltest, io ho risposto che non ho un avvovato, ma loro non hanno barrato la seconda opzione, bensì la prima scrivendo il nome di un avvocato scelto da loro. È normale secondo voi?

lupus
06-02-2015, 10:02
Giucas, di normale in questa storia non c'è niente, di sicuro non è corretto che te l'abbiano chiesto dopo il test affibbiandoti, probabilmente un'avvocato d'ufficio (mia auguro)... però rimane la tua parola contro quella degli agenti accertatori.
Figurati che mi hanno telefonato dopo 5 ore per chiedermi il nome dell'avvocato, ma nei verbali che ho ritirato non appare da nessuna parte.Ed al momento del sequestro del veicolo e della patente non mi hanno rilasciato niente ...son dovuto andare in caserma, dopo qualche giorno, ed i vari verbali sono stati scritti a posteriori da un altro tizio !Purtroppo , però la loro parola vale più della nostra

Giucas
06-02-2015, 11:29
Io, per il mio carattere ,avrei agito subito comunque fino al primo grado si è ancora in tempo .....Etilometro, più facili i ricorsi - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2015-02-06/etilometro-ricorsi-piu-facili-074519.shtml?uuid=ABVdQRqC)
Comunque l'articolo sembra molto positivo.
Però è assurdo che concedano questa cosa, quando ad esempio viene considerato incidente anche la sola uscita di strada autonoma o quando considerano la data di accertamento del reato il passaggio in giudicato, creando forte disparità tra chi risiede in province efficienti e chi no.
Cose che secondo me sono di gran lunga più scandalose del mancato avviso di farsi assistere dall'avvocato durante l'alcoltest.

Lo so non c'è niente da stupirsi siamo in un sistema malato.

Zippo17
06-02-2015, 12:02
a me l'hanno assegnato loro d'ufficio dopo l'alcoltest ed hanno indicato chiaramente che viene assegnato avv. tal dei tali preso d'ufficio.

L'unica forse a cui potrei attaccarmi è la chiamata che hanno fatto all'ufficio (e non so quale sia) per ottenere il nome dell'avvocato nel quale hanno avuto un numero di protocollo.

Giucas
06-02-2015, 13:04
a me l'hanno assegnato loro d'ufficio dopo l'alcoltest ed hanno indicato chiaramente che viene assegnato avv. tal dei tali preso d'ufficio.

L'unica forse a cui potrei attaccarmi è la chiamata che hanno fatto all'ufficio (e non so quale sia) per ottenere il nome dell'avvocato nel quale hanno avuto un numero di protocollo.
Ok, probabilmente si son comportati così anche con me, ma hanno sbagliato la riga e dal verbale sembra che sia stato io a nominare l'avvocato. Non penso sia un errore rilevante.

Quindi pensate che basti che nel verbale ci sia l'assegnazione dell'avvocato perché la procedura sia corretta? O bisogna che scrivano chiaramente nel verbale una cosa del tipo l'imputato è stato avvistato della possibilità di farsi assistere dal legale di fiducia prima di effettuare l'alcoltest?

lupus
06-02-2015, 13:56
Nullo l'etilometro senza avvocato al fianco? Non sempre (http://www.sicurauto.it/sentenze-e-leggi-cds/news/nullo-letilometro-senza-avvocato-al-fianco-non-sempre.html)

In questo link ci sono spiegate la procedura che dovrebbero eseguire gli agenti accertatori

Giucas
06-02-2015, 14:39
Nullo l'etilometro senza avvocato al fianco? Non sempre (http://www.sicurauto.it/sentenze-e-leggi-cds/news/nullo-letilometro-senza-avvocato-al-fianco-non-sempre.html)

In questo link ci sono spiegate la procedura che dovrebbero eseguire gli agenti accertatori

ottimo!

Qualora gli accertamenti diano esito positivo, occorrerà procedere alla stesura dei seguenti atti:
a) un verbale che documenti l'elezione di domicilio, secondo le forme richieste dall'art. 349 c.p.p. (All. 4), l'eventuale nomina del difensore di fiducia e l'autorizzazione rilasciata a persona idonea a condurre il veicolo fino al luogo indicato dall'interessato oppure fino alla più vicina autorimessa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 186, comma 3 (2), e 187, comma 7 C.d.S. (5);
b) un verbale secondo il modello allegato (All. 5 per alcool - All. 6 per droga), che documenti l'operazione di accertamento svolta, con specifica annotazione che, richiamando espressamente l'art. 114 disp.att. c.p.p., attesti l'avvenuta informativa al conducente della possibilità di farsi assistere dal difensore;

Quindi deve esserci un documento diverso dalla nomina dell'avvocato (punto b).
Io non ce l'ho questo documento, ho solo il punto a.

Se è così non è più una questione della mia parola contro quella dei carabinieri, ma diventa: esiste questo atto descritto al punto b o no?
Se non esiste vuol dire che non sono stato informato.

O sbaglio?

Giucas
06-02-2015, 14:56
Ah lupus c'è scritto:
modello allegato (All. 5 per alcool
Sai dove si può visionare questo allegato 5? Ho scaricato la circolare completa ma non lo contiene.

lupus
06-02-2015, 17:06
Saranno questi?
Allora facciamo un riassunto di tutto :
Procedura-circolare del ministero dell'interno(varranno anche per loro le circolari del ministero): http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2006/01/circolare_291205_interno.doc
allegato 4:
http://www.sulpm.net/sulpm/aggiornamenti_professionali/186a.pdf
allegato 5:
http://www.sulpm.net/sulpm/aggiornamenti_professionali/186b.pdf
sequestro del veicolo
http://www.sulpm.net/sulpm/aggiornamenti_professionali/186c.pdf

Secondo le disposizioni dell’art. 366 c.p.p., i verbali di cui ai punti a) e b), unitamente a tutta la documentazione probatoria dell’esito dell’attività di accertamento svolta sulla persona (ad es. il tagliando stampato dall’etilometro), nonché la certificazione medica rilasciata dalla struttura sanitaria presso la quale la persona è stata accompagnata, dovranno essere depositati entro il terzo giorno successivo presso la cancelleria del pubblico ministero, affinché del deposito sia dato avviso al difensore nominato.
PS
io non ne ho neanche uno in mio possesso (tranne quella relativa al sequestro del mezzo) voi?

Giucas
06-02-2015, 19:27
Mitico! Credo proprio siano questi.
Io sono in possesso dell'allegato 4.
Mi manca il 5, ma può essere che sia depositato da qualche parte insieme agli scontrini dell'etilometro.
Sequestro del veicolo niente, la macchina non era mia.
Al prossimo incontro con avvocato, provo a chiedere se esiste da qualche parte questo allegato 5.
Se sì, non c'è niente da fare... c'è scritto chiaramente "conducente è stato informato della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia, ai sensi dell’art. 356 C.P.P"

lupus
06-02-2015, 20:41
Di tutti gli avvocati che ho contattato nessuno si è preso la briga di analizzare nei dettagli le varie carte...io penso sia la prima cosa da fare perchè qualche incongruenza la si trova sopratutto nei nostri casi.Poi mi rimane il dubbio che le carte depositate in tribunale siano differenti da quelle che mi hanno consegnato, cioè quelle del tribunale siano in regola con quanto richiesto dalla legge (che poi non corrisponde alla realtà) ...Secondo me nell'80% dei casi nessuno viene avvisato di potersi avvalersi di un avvocato e la maggior parte di noi era inconsapevole di quanti casini avrebbe passato dopo il controllo positivo dell'etilometro.Se penso che mentre soffiavo nell'etilometro stavo anche fumando !!Successivamente ho letto che il fumo altera il tasso che converrebbe bere un bicchiere di acqua ecc ecc...insomma non c'è un briciolo di professionalità da parte di chi esegue i controlli, la questione dell'avviso di potersi avvalere di un avvocato ne è la prova...tanto noi siamo i cattivi che fanno le stragi il sabato sera e abbiamo sempre torto ...io avrei obbligato la registrazione video della prova onde evitare soprusi e mancate regole ...I carabinieri che hanno effettuato i controlli del mio caso erano abbastanza cordiali, ma non hanno fatto niente di quanto prescritto nella procedura, poi figurati alle 4 del mattino ne avevano una voglia!

GuidoGuy
07-02-2015, 14:57
art. 186 Salve, il 06/02/2015 dopo aver letto l articolo sul cavillo che annulla il test con l'etilometro uscito su "IlSole24Ore" sono stato fermato alle 04:00 dai carabiniere che mi hanno sottoposto al test con l'etilometro al quale sono risultato positivo con 1,05 e 1,15 art. 186. Inoltre devo ancora fare il primo processo per lo stesso reato commesso a marzo del 2012 ( guida in stato di ebrezza di notte con incidente stradale non causato da me) che si svolgerà a breve in quanto ho gia ricevuto gli atti che sono stati affidati all'avvocato d' ufficio.
Sono consapevole delle conseguenze per l art. 186 del C.d.S.

" Tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro, sanzione penale dell'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e dell'arresto fino a sei mesi, unitamente alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno; PIU’ UN TERZO della pena per reato commesso di notte PIU' 2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate"

Detto ciò, la mia domanda è inerente a quanto seguente:
"Il giorno 06/02/2015 i 2 carabinieri che mi hanno fermato NON MI HANNO AVVISTATO ,prima di procedere con il test con l etilometro CHE AVEVO DIRITTO AD ESSERE ASSISTITO DA UN AVVOCATO durante la fase di accertamento con il test. Prima di effettuare i test ( i due "soffiaggi" ) avevo fatto scendere dalla macchina la mia amica per poter assistere al mio fianco ( ED ESSERE COSI TESTIMONE ). A fine compilazione dei verbali uno dei 2 carabinieri mi chiede di firmare diversi fogli che leggo attentamente prima. Per il primo foglio di verbale non mi è stato concesso di leggerlo dopo aver chiesto la traduzione di quella scrittura a mano incomprensibile e non ho firmato ne ricevuto copia. Per il secondo foglio di verbale con oggetto: " Verbale delle operazioni compiute per accertamenti urgenti sulle persone" MI SONO RIFIUTATO DI FIRMARE E HO RICEVUTO COPIA con scritto" SI RIFIUTA DI FIRMARE E RICEVE COPIA", In quanto NON E' VERITIERA in quanto è scritto: "...Prima di procedere all'esecuzione degli atti urgenti di accertamento, attesa la modificazione degli effetti dell'alcool sulla persona con il trascorre del tempo, il conducente è stato informato della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia ai sensi dell'art.356 C.P.P. Il conducente ha dichiarato:-////NON VOLERE FARSI ASSISTERE"
I due carabinieri non mi hanno mai informato dei miei diritti come può testimoniare l'amica/ passeggera che stava al mio fianco. Solamente dopo il secondo risultato del test mi è stato detto ( dato che è penale 1,15) se volevo mettere da subito un mio avvocato o farmi elleggere uno d'ufficio. Ho risposto che sceglierò l avvocato in un secondo momento. L unico foglio che ho firmato è quello del " VERBALE DI ELEZIONE DI DOMICILIO.

Inoltre RIFIUTANDOMI DI FIRMARE ho fatto presente ai 2 carabiniere il motivo , i quali mi hanno risposto in primis di fare ricorso e poi MENTENDO ed affermando che la mia amica/passeggero era rimasta in macchina e quindi non poteva essere testimone.




La mia domanda è la seguente:

" come e quando mi devo muovere per far valere le mie ragioni ? )
" come posso fare ricorso per annullare questo test , dato che non sono stato informato dei miei diritti ?"
" quanto vale la mia parola e quel del mio testimone contro i 2 carabinieri ? "
" il fatto di essermi rifiutato di firmare un dichiarazione falsa può venirmi in aiuto? "

Grazie infinite per le vostre risposte
Guido




Posto l articolo completo che ho letto su "IlSole24Ore"

...Così, dopo anni di incertezze, è intervenuta addirittura la Cassazione a Sezioni unite. Che, con la sentenza n. 5396/15 depositata ieri, ha confermato: se l'interessato non viene avvertito che può farsi assistere da un legale, non solo l'accertamento si annulla, ma la nullità può essere fatta valere fino alla sentenza di primo grado.Che gli agenti cadano su un cavillo come l'avvertimento all'interessato non è un fatto raro: spesso i test vengono effettuati in situazioni confuse (per esempio, dopo un incidente o quando il guidatore urla o cerca scuse). Così non lo si avvisa che può farsi assistere da un legale o si dimenticano di riportare l'avvertimento sui complicati atti che poi vengono inviati al magistrato penale. Infatti, va ricordato che in molti casi la guida in stato di ebbrezza non è una semplice violazione amministrativa (lo è solo se il tasso alcolemico è compreso tra 0,51 e 0,80 grammi/litro), ma un reato. Dunque, l'alcol test è il primo atto di quella che - a seconda del suo risultato - può diventare vera e propria indagine giudiziaria.

In quest'ambito, non ci sono dubbi sul fatto che l'avvertimento è obbligatorio: come confermato dalle Sezioni unite, si rientra nell'obbligo previsto dall'articolo 114 delle Disposizioni di attuazione del Codice di procedura penale. Attenzione, comunque: anche se la sentenza 5396 non lo ricorda, per la giurisprudenza è pacifico anche che, dopo aver avvertito l'interessato, gli agenti possono procedere comunque al test, se l'avvocato del conducente non arriva in tempi brevi (altrimenti il risultato non riflette più la situazione esistente nel momento in cui l'interessato stava guidando).

Per inciso, l'intervento del legale sarebbe importante, per esempio, per fare in modo che il test con l'etilometro (tecnicamente discutibile, nonostante la sentenza 5396 lo definisca la «prova regina») venga seguito da una più affidabile analisi del sangue.
L'intervento delle Sezioni unite è stato necessario perché non era chiaro fino a quale momento si potesse eccepire la nullità dovuta al mancato avvertimento. È pacifico che questa è una nullità «a regime intermedio», alla quale cioè si applica l'articolo 182, comma 2, del Codice di procedura penale. E quest'ultima norma dispone che, quando la parte assiste all'atto, la nullità va eccepita, a pena di decadenza, prima del compimento dell'atto stesso (in questo caso, sarebbe il test) o, quando ciò non è possibile, immediatamente dopo. Altrimenti, il termine per eccepire si sposta a momenti successivi del procedimento (fissati dall'articolo 181). Il problema, sollevato dalla Quarta sezione penale, sta sostanzialmente nel capire se si rientra nel caso dell'atto a cui assiste la parte o in quello cui non assiste.

Le Sezioni unite rispondono che l'interpretazione non può essere quella letterale, perché per «parte» che «assiste» all'atto non si può intendere esclusivamente l'interessato. È infatti «da escludere che vi “assistesse” un soggetto (l'indagato o indagabile) che era in procinto di essere sottoposto a un accertamento indifferibile sulla propria persona», perché la facoltà di farsi assistere dal difensore «di per sé presuppone la (possibile) non conoscenza di tale facoltà». Occorre quindi attendere che “entri in scena” l'avvocato e si stabilisce che questi per eccepire la nullità ha tempo fino alla «deliberazione» della sentenza di primo grado. rafforzare il concetto, le Sezioni unite ricorrono a un paradosso: se l'interessato dichiarasse l'intenzione di chiamare il suo avvocato, da quel momento egli non potrebbe eccepire il mancato avvertimento, essendosi dimostrato conscio del proprio diritto.

Il principio viene affermato in generale, per cui secondo i supremi giudici vale in tutte le situazioni di questo tipo connesse a reati e quindi non solo per la guida in stato di ebbrezza.
Altro chiarimento fornito dalle Sezioni unite è che l'avvertimento non è dovuto quando si effettua il test col precursore, più semplice di quello con etilometro e che non comporta direttamente sanzioni per guida in stato di ebbrezza. Ma il reato è configurabile anche sulla base dei soli sintomi (come alito vinoso, difficoltà di movimento, eccessiva loquacità); in questo caso, se gli agenti usano il precursore a sostegno delle loro argomentazioni, sembra di capire che la Cassazione ritenga sia necessario avvisare del diritto di farsi assistere dal legale.

lupus
07-02-2015, 17:07
La mia domanda è la seguente:

" come e quando mi devo muovere per far valere le mie ragioni ? )
" come posso fare ricorso per annullare questo test , dato che non sono stato informato dei miei diritti ?"
" quanto vale la mia parola e quel del mio testimone contro i 2 carabinieri ? "
" il fatto di essermi rifiutato di firmare un dichiarazione falsa può venirmi in aiuto? "
.
-Ti potresti già da subito muovere tramite il giudice di pace per cercare di invalidare il verbale per il mancato avviso.
-Di norma la parola dei carabinieri vale di più .
-hai fatto bene a non firmare però sarebbe stato meglio anche dichiararlo nel verbale ( il mancato avviso)

GuidoGuy
07-02-2015, 17:46
Avrei voluto poterlo mettere sul verbale ma non mi è stato consentito.
I carabinieri sostenevano di avermelo detto dopo che gli ho fatto presente il fatto. Non so se ci siano speranze di poter fare qualcosa. Lunedi parlerò con l avvocato e vi aggiorno

lupus
07-02-2015, 18:17
a prescindere del vero o non vero era una tua dichiarazione non avrebbero dovuta ometterla. ...comunque trova un avvocato in gamba e vedi cosa ti dice in proposito perchè altrimenti entri nella recidiva con conseguenze poco piacevoli come la revoca ... tienici informati

GuidoGuy
07-02-2015, 19:02
Per la recidiva e la revoca della patente non riesco ad avere un visione chiara.

Da quanto ho letto vale dal giorno della condanna per 2 anni ma ancora devo fare il primo processo.
Se il secondo processo viene fatto dopo 2 anni dal primo non c'è recidiva e quindi nessuna revoca. Se viene fatto prima perchè saranno più veloci mi sa che scatta o puo scattare la revoca.
Qualcuno mi puo spiegare come funziona?

Prima infrazione 186 il 23 Marzo 2012 il processo verrà fatto entro Marzo / aprile 2015
Seconda infrazione 186 il 06 Febbraio 2015.Non so in quanto tempo si farà il processo

lupus
07-02-2015, 19:13
Per la recidiva e la revoca della patente non riesco ad avere un visione chiara.
Da quanto ho letto vale dal giorno della condanna per 2 anni ma ancora devo fare il primo processo.

Esatto ... i due anni scattano dal passato in giudicato della prima condanna poi sinceramente non sono esperto su come possano gestire il tutto ma non ci vedo niente di buono, considerando i tempi della nostra giustizia , sul quando ti potrebbe arrivare la presunta revoca

lupus
22-02-2015, 20:59
Continuano le assoluzioni ....Guidava lo scooter in stato di ebrezza. Assolto. | Alqamah (http://www.alqamah.it/2015/02/17/guidava-lo-scooter-in-stato-di-ebrezza-assolto/)

pack68
22-02-2015, 22:43
Continuano le assoluzioni ....Guidava lo scooter in stato di ebrezza. Assolto. | Alqamah (http://www.alqamah.it/2015/02/17/guidava-lo-scooter-in-stato-di-ebrezza-assolto/)
Ciao a tutti mi ritrovo anche io in terza fascia +incidente (quindi probabilmente revoca) questa dell'avvocato mi sembra l'unica alternativa lla revoca visto che nei miei verbali non ho trovato nessuna dicitura.E' possibile che i carabinieri non mi abbiano consegnato qualcosa dove c'è scritto che mi hanno avvisato? Lo possono fare ?Eventualmente come si fa a verificare?
Grazie a tutti delle eventuali risposte

Ps
A suo tempo (8 mesi fa) l'avvocato mi aveva detto che era impossibile vincere la causa contro i carabinieri però qui e su internet vedo tanti casi positivi

lupus
22-02-2015, 22:58
ciao pack, che verbali hai?firmati?
Non è impossibile, bisogna avere le prove che gli agenti accertatori non ti hanno informato, se nel verbale manca quella dicitura sei a buon punto.
Per l'obbligo non saprei ma credo di si infondo ti stanno prendendo la patente e nel mio caso anche l'auto.Anche nei documenti in mio possesso non ho ritrovato la dicitura ma l'avvocato mi ha detto di aspettare il dp.Per verificare tutta la documentazione dovresti sentire il tuo avvocato dovrebbe essere depositata in tribunale

pack68
22-02-2015, 23:04
Ciao Lupus,ho il verbale di sequestro dell'auto e quello del ritiro patente.Si li ho firmati ma non ho il verbale dell'incidente magari è scritto lì.Perchè i carabinieri hanno fatto tutte le perizie dell'incidente però di quello non mi hanno fatto firmare niente

pack68
22-02-2015, 23:04
Comunque grazie proverò a sentire l'avvocato

lupus
22-02-2015, 23:07
Ciao Lupus,ho il verbale di sequestro dell'auto e quello del ritiro patente.Si li ho firmati ma non ho il verbale dell'incidente magari è scritto lì.Perchè i carabinieri hanno fatto tutte le perizie dell'incidente però di quello non mi hanno fatto firmare niente
di sicuro esiste il verbale dell'incidente comunque fai verificare all'avvocato e poi agisci di conseguenza ...buona fortuna

pack68
22-02-2015, 23:11
ok domani stesso lo chiamo

pack68
23-02-2015, 11:46
Ciao, appuntamento dall'avvocato questo venerdì. Il 2 marzo,invece, devo fare gli esami ed il 27 ho l'appuntamento alla commissione, dal 2 al 27 devo evitare di bere alcolici ?

lupus
23-02-2015, 21:24
Ciao, appuntamento dall'avvocato questo venerdì. Il 2 marzo,invece, devo fare gli esami ed il 27 ho l'appuntamento alla commissione, dal 2 al 27 devo evitare di bere alcolici ?per il non bere non saprei che dirti perchè ogni cml può agire in modo differente ...nel dubbio io non berrei.

pack68
23-02-2015, 21:42
ah ok , quindi potrebbero chiedermi ulteriori controlli ?Che strazzio,non riesco a capire a cosa servano queste visite nelle commissioni!Solo a far soldi

lupus
23-02-2015, 21:57
ah ok , quindi potrebbero chiedermi ulteriori controlli ?Io dovrò fare la prima visita ad aprile quindi non sono un esperto ...per quel che ho letto nel forum tutto è possibile.Fai una ricerca poi ti consiglio questo sito NovitÃ* | sostanze.info (http://www.sostanze.info/)


Che strazzio,non riesco a capire a cosa servano queste visite nelle commissioni!Solo a far soldiQuesto è chiaro

pack68
23-02-2015, 22:01
ok grazie

Giucas
23-02-2015, 22:12
ah ok , quindi potrebbero chiedermi ulteriori controlli ?Che strazzio,non riesco a capire a cosa servano queste visite nelle commissioni!Solo a far soldi
Ho fatto la visita 1 mese fa... A me é andata alla grande al confronto di altre esperienze che ho letto qua. Mi hanno richiesto solo analisi del sangue. Sono stato 1 mese senza bere neanche un bicchiere (tieni presente però che dall'incidente sono mezzo astemio). Totale speso 120€ tra analisi, bollettini e marche da bollo. Certificato validità 1 anno. Non male per una terza fascia + incidente.

Ismahel
23-02-2015, 22:20
Qui ti so aiutare, ne ho fatte 3 in un anno, più anche il sert.
Personalmente di astensione totale sono sempre stato intorno ai 19/20 giorni, è sempre andato tutto apposto.
Considera che non sono uno che beve poco e quei 20 giorni abbassano un valore già basso, ho letto che avevi 1,89 beh ecco io avevo 2,23 la prima e 2,18 la seconda, e me lo hanno fatto alle 8 meno 10 di mattina. Si insomma, nn vado a coca zero.
Poi c'è la questione che si parla di 1 mese per tornare apposto.
Ok, serve 1 mese per far tornare nei limiti un valore che è andato fuori, ma cosa ci vuole per farlo andare fuori?
Più volte ho letto che per mandarlo fuori range si deve assumere una quantità di alcool pari a una bottiglia di vino al giorno ogni giorno per 1 settimana.
Per quel che ho capito se non hai reali problemi di alcool quei limiti sono già apposto. Fai quei 19/20 giorni che sono 2 weekend, al terzo li vai a fare venerdì mattina, il sangue è in cassaforte e già la sera puoi bere senza pensieri. Non guidare però :D
Se proprio vuoi vedere a che punto sei puoi sempre andare a farli per conto tuo, ti fai fare il cdt e vedi com'è

pack68
23-02-2015, 22:52
Per quel che ho capito se non hai reali problemi di alcool quei limiti sono già apposto. Fai quei 19/20 giorni che sono 2 weekend, al terzo li vai a fare venerdì mattina, il sangue è in cassaforte e già la sera puoi bere senza pensieri. Non guidare però :D
Thanks:D:D:D:D seguirò il tuo consiglio;)

pack68
23-02-2015, 22:54
. Certificato validità 1 anno. Non male per una terza fascia + incidente.Speriamo anche per me un anno;)

yes73
24-02-2015, 23:46
Salve, le analisi vanno fatte per forza entro 60 GG? Non rrischio niente

lupus
24-02-2015, 23:50
Salve, le analisi vanno fatte per forza entro 60 GG? Non rrischio nienteCiao, non rischi niente tranquillo falle allo scadere del cautelare. Comunque a seconda della situazione potresti iniziare da subito tutto l'iter della cml .
Esempio
1 visita 1 anno di idoneità
2 visita 2 anni
3 visita 10 anni

vedi tu......

yes73
26-02-2015, 23:13
Ho sentito il mio avvocato , gli ho chiesto spiegazioni per quanto riguarda i verbali per fargli verificare se fosse presente la nomina dell'avvocato. In quelli che ha lui, che poi sono uguali a quelli che ho io, non c'è! Però mi ha detto che potrebbero averlo scritto in un verbale standard (prestampato)e non avermelo consegnato e che comunque è complicato dimostrarlo. Insomma mi ha smontato . Ho insistito perchè controllasse in tribunale(come mi avete suggerito) ma lui mi ha detto di aspettare che mi notifichino il decreto. Cosa ne pensate?Sto pensando di chiedere consulto ad un'altro avvocato .Lo posso fare? Premetto che non ho firmato niente. Si vorrà pagato lo stesso?

lupus
27-02-2015, 22:17
Anche il mio ha consigliato di aspettare il dp (anche dalle mie carte non risulta la nomina dell'avvocato). Se non hai firmato il mandato puoi cambiare avvocato senza (credo) dovergli corrispondere niente. Ha fatto qualcosa di particolare?

yes73
28-02-2015, 09:50
Anche il mio ha consigliato di aspettare il dp (anche dalle mie carte non risulta la nomina dell'avvocato). Se non hai firmato il mandato puoi cambiare avvocato senza (credo) dovergli corrispondere niente. Ha fatto qualcosa di particolare?No l'ho incotrato solo una volta (20 minuti) e contattato per telefono due volte.Anche tu farai qualcosa per questa mancata nomina?Scusa perchè aspettare il decreto? Perdona le domande a raffica ma ho premura di capire come mi devo comportare.C'è qualcun altro, nel forum, nella stessa situazione?

lupus
28-02-2015, 10:14
Mi ha suggerito di aspettare il Dp perchè potrebbe succedere di tutto persino un errore . Per il mancato avviso dell'avvocato si procederà analizzando la documentazione depositata in tribunale se manca la dicitura vado oltre.

yes73
28-02-2015, 18:34
Adesso mi adopero per cercare un altro avvocato e gli faccio controllare i verbali che sono in tribunale.

yes73
28-02-2015, 19:35
Un ultima domanda, in caso di nullità non devo neanche fare gli esami della commissione medica?

lupus
01-03-2015, 09:36
Mitico! Credo proprio siano questi.
Io sono in possesso dell'allegato 4.
Mi manca il 5, ma può essere che sia depositato da qualche parte insieme agli scontrini dell'etilometro.
Sequestro del veicolo niente, la macchina non era mia.
Al prossimo incontro con avvocato, provo a chiedere se esiste da qualche parte questo allegato 5.
Se sì, non c'è niente da fare... c'è scritto chiaramente "conducente è stato informato della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia, ai sensi dell’art. 356 C.P.P"Giucas poi avevi approfondito ? Perchè il verbale di accertamenti urgenti sulla persona, da non confondere con elezione di domicilio e nomina avvocato, è quello che attesta l'avviso di farsi assistere dall'avvocato.
"Il difensore della persona nei cui confronti vengono svolte le indagini (si parlerà di indagato solo al momento dell’iscrizione nel registro degli indagati con la successiva notifica dell’informazione di garanzia ai sensi dell’art. 369 c.p.p.), ha facoltà di assistere senza diritto di essere preventivamente avvisato (art. 356 c.p.p.), ciò al fine anche di evitare che tecniche dilatorie neutralizzino l’attività di polizia giudiziaria che in questa
fase è protesa all’individuazione di un reato ed assicurarne le fonti di prova.
Il verbale in oggetto non deve essere rilasciato all’utente, ovvero all’avvocato se intervenuto, ma depositato alla segreteria del P.M. entro il terzo giorno successivo al suo compimento, con facoltà per il difensore di esaminarlo e di estrarne copia nei cinque giorni
successivi (art. 366 c. 1 c.p.p.)." Ecco il perchè molti di noi non hanno questo verbale (alla faccia della trasparenza).
Questo è un link dove ci sono dei fac simile di verbali e la procedura che dovrebbero seguire gli organi accertatori (in questo caso polizia municipale)

http://www.entionline.it/j17/CPOL/Circ.PoliziaLocale_6giugno_Verbali_ebbr.-stup..pdf

lupus
01-03-2015, 09:45
Un ultima domanda, in caso di nullità non devo neanche fare gli esami della commissione medica?Penso di si, se ti riferisci alla nullità per il mancato avviso di farsi assistere dall'avvocato, decade la prova principale ...il test dell'etilometro.

Giucas
01-03-2015, 10:20
Giucas poi avevi approfondito ? Perchè il verbale di accertamenti urgenti sulla persona, da non confondere con elezione di domicilio e nomina avvocato, è quello che attesta l'avviso di farsi assistere dall'avvocato.
Sono in possesso personalmente del verbale di accertamenti urgenti. L'altra volta nella fretta non l'avevo visto. Quindi tutto secondo procedura per me, nessun ricorso possibile.

lupus
01-03-2015, 10:48
"Ricapitolando, fatte salve le ipotesi di sanzioni amministrative per le ipotesi di guida in stato d’ebbrezza più lievi per le quali si redigerà il verbale di contestazione consueto, in caso di ipotesi di rilievo penale il verbale di accertamenti urgenti sui luoghi, sulle cose e
sulle persone deve essere redatto contestualmente all’effettuazione della prova, dovendo la polizia giudiziaria documentare gli atti che compie (ex art. 373 c.p.p). Non si dovrà, in
altre parole, riscontrare verbali di accertamenti urgenti che riportano orari di stesura successivi a quelli inseriti nell’atto di elezione di domicilio, di fermo/sequestro, ecc., insieme di provvedimenti che hanno una loro consequenzialità operativa; in caso contrario, si istruirà un procedimento che ad un soggetto esterno che ne vaglia la legittimità (Pubblico Ministero o avvocato difensore) può apparire poco professionale se non addirittura viziato con il rischio di vanificare il lavoro prodotto."
Con me questo non è avvenuto hanno redatto il verbale nei giorni successivi al fatto , c'è anche la data

pack68
01-03-2015, 11:08
Giucas poi avevi approfondito ? Perchè il verbale di accertamenti urgenti sulla persona, da non confondere con elezione di domicilio e nomina avvocato, è quello che attesta l'avviso di farsi assistere dall'avvocato.
"Il difensore della persona nei cui confronti vengono svolte le indagini (si parlerà di indagato solo al momento dell’iscrizione nel registro degli indagati con la successiva notifica dell’informazione di garanzia ai sensi dell’art. 369 c.p.p.), ha facoltà di assistere senza diritto di essere preventivamente avvisato (art. 356 c.p.p.), ciò al fine anche di evitare che tecniche dilatorie neutralizzino l’attività di polizia giudiziaria che in questa
fase è protesa all’individuazione di un reato ed assicurarne le fonti di prova.
Il verbale in oggetto non deve essere rilasciato all’utente, ovvero all’avvocato se intervenuto, ma depositato alla segreteria del P.M. entro il terzo giorno successivo al suo compimento, con facoltà per il difensore di esaminarlo e di estrarne copia nei cinque giorni
successivi (art. 366 c. 1 c.p.p.)." Ecco il perchè molti di noi non hanno questo verbale (alla faccia della trasparenza).
Questo è un link dove ci sono dei fac simile di verbali e la procedura che dovrebbero seguire gli organi accertatori (in questo caso polizia municipale)

http://www.entionline.it/j17/CPOL/Circ.PoliziaLocale_6giugno_Verbali_ebbr.-stup..pdf
si infatti i verbali che ha il mio avvocato erano due, simili a quelli del sito

yes73
01-03-2015, 11:18
Io non ne ho neanche uno ho solo quello della patente e del sequestro della macchina e mi son stati consegnati il 27 dicembre (l'incidente il 23 dic). Non ho neanche il verbale dell'incidente. Lupus ha scritto che non è obbligatorio che vengano rilasciati, quindi non m'illudo più di tanto

lupus
01-03-2015, 11:33
Io non ne ho neanche uno ho solo quello della patente e del sequestro della macchina e mi son stati consegnati il 27 dicembre (l'incidente il 23 dic). Non ho neanche il verbale dell'incidente. Lupus ha scritto che non è obbligatorio che vengano rilasciati, quindi non m'illudo più di tantoPrendi con le pinze quello che ho scritto, non sono sicuro al 100% dell'autorevolezza del sito dove ho preso tale informazioni, ma credo che lo sia.Non è obbligatorio solo quello "di accertamenti urgenti sulla persona". Io più di te ho anche il verbale dell'incidente con data di redazione successiva al fatto .Dovrò approfondire dall'avvocato per vedere quanto realmente possano influire queste discordanze...

yes73
01-03-2015, 12:33
credo che le date non abbiano valenza di nullità, però chiederò anche io.Per l'altro verbale l'avranno compilato e consegnato alla segreteria, da verificare anche questo.Grazie delle informazioni.

lupus
01-03-2015, 22:46
credo che le date non abbiano valenza di nullità, però chiederò anche io.Per l'altro verbale l'avranno compilato e consegnato alla segreteria, da verificare anche questo.Grazie delle informazioni.
Magari le singole date no, ma mixate con un mancato avviso non fanno fare una bella figura a chi ha redatto il verbale;)

Giucas
13-03-2015, 12:12
Corte di Cassazione, sezione IV, sentenza 23 febbraio 2015, n. 7961. Qualificata come nullitÃ* a regime intermedio l’omesso avviso della facoltÃ* dell’indagato di farsi assistere da un difensore di fiducia per il compimento dell’alc (http://renatodisa.com/2015/03/11/corte-di-cassazione-sezione-iv-sentenza-23-febbraio-2015-n-7961-qualificata-come-nullita-a-regime-intermedio-lomesso-avviso-della-facolta-dellindagato-di-farsi-assistere-da-un-difensore-di-fi/)

Ciao, leggete qua. Il personaggio in questione non è stato avvisato di essere assistito da un avvocato, ha fatto ricorso, il ricorso é fondato...
MA... Da lì parte la supercazzola io non ci capisco niente, non so voi.
Pare che la cosa sia stata comunque rinviata

lupus
13-03-2015, 13:34
"Deve quindi pronunciarsi l’annullamento della (sola) sentenza d’appello con rinvio alla Corte territoriale, diversa sezione, la quale dovra’ procedere a nuovo esame nel merito sui temi investiti dall’atto di gravame, ovviamente non tenendo piu’ conto degli esiti del ridetto accertamento."

Come al solito si fa un giro di parole per dire in sostanza che hanno annullato la sentenza della corte di appello (per quanto riguarda la tempistica del ricorso, ribadita dalle sezioni unite) adesso l'imputato dovrà dimostrare il mancato avviso .
Quindi il mancato avviso sta iniziando ad essere considerato ...

yes73
25-03-2015, 19:04
Ciao, ho delle belle novità, ho fatto visionare la mia documentaziane(quella depositata in cancelleria del tribunale) ad un nuovo avvocato.
MANCA LA DICITURA DELL'AVVISO
Quindi mi ha suggerito di aspettare il Deceto per poter procedere , mi ha detto che 90% non dovrebbero esserci problemi .
Ragazzi non potete immaginare il sollievo, anche se ancora non è finita ma almeno vedo la luce ! Grazie a tutti per i consigli

lupus
26-03-2015, 08:11
Ciao, ho delle belle novità, ho fatto visionare la mia documentaziane(quella depositata in cancelleria del tribunale) ad un nuovo avvocato.
MANCA LA DICITURA DELL'AVVISO
Quindi mi ha suggerito di aspettare il Deceto per poter procedere , mi ha detto che 90% non dovrebbero esserci problemi .
Ragazzi non potete immaginare il sollievo, anche se ancora non è finita ma almeno vedo la luce ! Grazie a tutti per i consigli
Ciao Yes, son contento per te!
Manca la dicitura ed anche la nomina? Perchè aspettare il DP non è possibile fare altro prima? Se ricordo bene ti manca parecchio allo scadere del cautelare .

yes73
26-03-2015, 18:31
la nomina c'è ma la stampa risulta di gennaio ,incidente di dicembre, manca la dicitura che secondo l'articolo ( non mi ricordo) son stato avvisato della facaltà di farmi assistere , poi per il dp mi ha consigliato di aspettarlo perchè ci sono molti cambiamenti e potrei usufruirne senza dover fare opposizione.Anche io avrei prefferito subito , ma prutroppo queste son cose lunghe ho ancora tanti mesi davanti a me prima che scada la sospensione .

yes73
26-03-2015, 18:33
Diemnticavo che i miei verbali sono completamente diversi da quelli che ho visto nei link che hai postato , sono più generici non standard .

lupus
26-03-2015, 19:34
Per i cambiamenti ti riferisci alla depenalizzazione dei reati di lieve entità ? Perchè quello non è una certezza, dipende dal giudice e comunque non esclude (anche se la cosa è ancora ingarbugliata) le sanzioni come la revoca ma sopratutto di sporca la fedina penale . Quindi molto meglio l'opposizione per il mancato avviso, vincendolo annulleresti tutto . Per quanto riguarda i verbali non credo che debbano essere per forza tutti uguali nella forma ma rispettare determinati requisiti nella sostanza.

yes73
26-03-2015, 19:37
Si mi riferivo a quello, l'avvocato mi ha parlato di buone possibilità per la revoca . Sei sicuro che sporca la fedina penale?

lupus
26-03-2015, 19:41
Io parlo per il poco che ho letto poi non ho idea di come potrebbero evolversi le cose. Credo che nessuno , in questo momento ,possa dirti per certo cosa accadrà con la depenalizzazione. Se hai le carte in regola con la questione della non menzione dell'avvocato procedi con quella , mi sembra una strada più sicura e sopratutto si sono espresse le sezioni unite a favore!

PS
leggi il dl Gazzetta Ufficiale (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/3/18/15G00044/sg)

yes73
26-03-2015, 19:50
ok cercherò di dargli un'occhiata , anche se con le leggi non sono molto pratico , usano una terminologia troppo tecnica .
Però mi è venuto un dubbio forse non si può fare opposizione x il mancato avviso finchè non c'è un decreto penale , Giusto?
Perchè mi sa che l'avvocato mi ha detto una cosa del genere ti risulta?

lupus
26-03-2015, 19:56
Però mi è venuto un dubbio forse non si può fare opposizione x il mancato avviso finchè non c'è un decreto penale , Giusto?
Perchè mi sa che l'avvocato mi ha detto una cosa del genere ti risulta?Questo non lo so proprio ,l'unica cosa certa che ho letto che si può far valere il tutto fino al primo grado . Aspetta altre risposte

Avv. Valle
26-03-2015, 19:56
Buonasera,
si l'eccezione si può sollevare con l'opposizione a decreto penale.

yes73
26-03-2015, 19:59
Buanasera e grazie della risposta Avvocato, quindi senza decreto penale non si può far nulla ? Devo per forza aspettare giusto?

Avv. Valle
26-03-2015, 20:12
Prego,
è il primo momento utile cosicché, qualora il Giudice ritenga fondata l'eccezione lei verrà prosciolto.

yes73
26-03-2015, 21:20
Ok ,grazie ancora avvocato allora sono sulla buona strada .
Grazie anche a te lupus a presto ciao

montagna
28-03-2015, 14:40
Io con il mio avvocato abbiamo fatto istanza a Novembre perché non sono stato avvisato di poter contattare l'avvocato prima dell'esame ematico al pronto soccorso con la speranza che già il PM quando valuterà il caso possa dare un parere positivo visto che non è presente in nessun verbale il fatto di avermi avvisato....
Quindi da come so io ci si muovere anche prima di avere il DP o mi sbaglio

yes73
28-03-2015, 16:29
Ciao montagna, qundi lo hai fatto prima dell'arrivo del dp? tutto ciò mi confonde perchè mi pare di aver capito che devo aspettarlo per poter proseguire , quindi potrei farlo da subito?

montagna
28-03-2015, 20:59
Noi l'abbiamo fatto a Novembre quando ancora eravamo in attesa della risposta delle sezioni unite....
Cmq l'incognita era se si poteva eccepire la cosa anche dopo i famosi 5 giorni che poi le sezioni unite hanno dato esito positivo e hanno ribadito che c'è tempo fino al primo atto processuale e penso sia il DP...
Quindi se fosse così perché non farlo prima del DP in modo che sia il PM che il GIP vedano che l'imputato e il suo avvocato hanno già denunciato il mancato avviso??
Cmq se l'avvocato ci vuole dare spiegazioni sarebbe meglio perché io sicuramente potrei dire cose non giuste.....

Avv. Valle
30-03-2015, 16:26
Buonasera,
i momenti processuali sono ben diversi.
Nel caso in cui sia stato notificato il DP (come nel caso di yes73) l'eccezione si solleva con l'atto di opposizione. Sarà il Gip che deciderà se accoglierla ed emettere una sentenza di proscioglimento.
Nella fase delle indagini è possibile sollevare l'eccezione mediante una memoria da depositare al Pubblico Ministero che se la riterrà fondata dovrà formulare una richiesta di archiviazione che successivamente sarà vagliata dal Gip.
Per quanto riguarda i tempi di decisione tra l'una e l'altra ipotesi non variano di molto sempre di alcuni mesi c'è bisogno (anche se dipende, ovviamente, da Tribunale a Tribunale.

montagna
31-03-2015, 14:06
Grazie avvocato per la risposta.
Io sono ancora nella fase di indagini preliminari e il PM da quello che so ancora non sa niente del mio caso...
Visto che in nessun verbale è presente il fatto che mi abbiano detto di poter contattare l'avvocato ed è quello che realmente è successo secondo lei ho buone possibilità che il PM terrà fondata la mia richiesta??
A me è stato effettuato l'esame ematico al pronto soccorso e nella richiesta delle forze dell'ordine c'era specificato che mi avrebbero dovuto avvertire di poter contattare l'avvocato cosa che non è avvenuta...

Avv. Valle
31-03-2015, 16:46
Prego,
se effettivamente manca l'avviso di farsi assistere da un difensore non vedo perché il Pm o in seconda battuta il Giudice non debbano accogliere l'eccezione. La Cassazione è stata molto chiara sul punto.

lupus
31-03-2015, 17:10
Direi che montagna e yes hanno risolto.
Avv. Valle buonasera, nel verbale dev'essere presente l'avviso di farsi assistere da un avvocato(con tanto di articolo del cpp) , la nomina dell'avvocato è differente giusto?

Avv. Valle
31-03-2015, 17:19
Buonasera lupus,
si la nomina è l'atto con cui si indica il proprio difensore che la assisterà nel procedimento penale.

lupus
31-03-2015, 17:32
Grazie mille, sempre molto disponibile.
Molti confondono la nomina dell'avvocato con la dicitura esatta dell'articolo (che non ricordo) della facoltà di farsi assistere da un avvocato. Son due cose ben distinte che anche nei verbali in mio possesso non appaiono ma probabilmente dovrò far verificare nel fascicolo depositato in cancelleria .

Luk82
31-03-2015, 18:50
Scusa lupus...io ho solo il verbale sulla nomina dell'avvocato ed elezione di domicilio...aiutami per favore a capire che verbale sarebbe quello della facoltà di farsi assistere da un avvocato...

lupus
31-03-2015, 19:00
Allora dovrebbe essere la dicitura :
"si è sottoposto alla verifica, per cui prima di procedere all’esecuzione degli atti di accertamento, attesa la modificazione
degli effetti dell’alcool/delle sostanze stupefacenti o psicotrope sulla persona con il trascorrere del tempo, il conducente è stato
informato della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia, ai sensi dell’art. 356 c.p.p., senza diritto di essere preventivamente
avvertito."
hanno dei moduli standard non è detto che sia in tuo possesso dovresti far verificare l'avvocato se tutto ciò è presente nel tuo fascicolo

Avv. Valle
31-03-2015, 19:12
E' indicato sul verbale di accertamenti urgenti sulle persone finalizzati alla verifica del tasso alcoolemico nel sangue.

Luk82
31-03-2015, 19:13
Io non ho nessun verbale di accertamenti urgenti...verificheremo il tutto...grazie mille

Luk82
31-03-2015, 19:16
Io ho solamente un verbale di elezione di domicilio e dove mi contestano tale articolo 186 ecc. dove vengo informato di nominare un avvocato o mi viene assegnato uno d'ufficio tramite numero verde...riguardo all'alcoltest che prima di averlo effettuato sono stato informato non ho niente...

Luk82
31-03-2015, 19:26
Grazie avvocato valle e nuovamente grazie lupus...ho ottenuto tante di quelle informazioni anche da tutti i tuoi sbattimenti che potevi farmi da avvocato

lupus
31-03-2015, 19:28
procedi al passo 2...fai verificare l'avvocato se tale modulo è presente nel tuo fascicolo ...in caso dovesse mancare le sezioni unite si sono espresse ;)

Luk82
31-03-2015, 19:31
Ok...quindi non è obbligatorio che io l'abbia...capito...e ciò che fa la differenza quindi è questo e non il verbale di elezione di domicilio e nomina avvocato...

Luk82
31-03-2015, 19:33
Tu invece...riguardo a questo?ricordo ne parlavi...avevi verificato?

lupus
31-03-2015, 19:48
Proprio per quello ho contattato un altro avvocato...voglio far verificare .
il precedente mi disse di aspettare il DP, come a yes , ma sentendo e discutendo con voi mi sembra tutto tempo perso ...faccio verificare e nel caso procedo.
nei verbali che ho in mano non vi è niente

lupus
31-03-2015, 20:05
Ok...quindi non è obbligatorio che io l'abbia...capito...e ciò che fa la differenza quindi è questo e non il verbale di elezione di domicilio e nomina avvocato...io credo che l'80% non avvisi però sottoscrive e non consegna x loro è pura e semplice burocrazia

Luk82
31-03-2015, 20:58
Ho notato che nemmeno il verbale di elezione di domicilio e nomina avvocato ha l'obbligo che venga rilasciata una copia al trasgressore ma vi é stata rilasciata comunque...insomma ognuno fa un po' come vuole...verificherò la presenza nel fascicolo del verbale di accertamenti urgenti e vedremo pronti come sempre a tutyo

lupus
31-03-2015, 21:32
Infatti anche su questo ci sarebbe tanto da discutere ...l'unica chance è che si dimentichino di mettere una semplice x nel prestampato altrimenti sarebbe la tua parola contro quelle degli eventuali organi accertatori e "ovviamente" la loro vale più delle tua

Luk82
31-03-2015, 21:40
ricordo di non avere parlato ne firmato nulla riguardo a tutto questo...vedremo...o andrò per le piccole possibilità dell'altra mia strada intrapresa

lupus
31-03-2015, 21:48
io ormai, vuoi la disperazione , la prima opportunità per poter uscire da questa situazione la prendo al volo ...della fedina penale non me ne frega niente in questo momento sta diventando una questione di sopravvivenza

Luk82
31-03-2015, 21:55
Immagino...mi dispiace molto per te e alle altre persone a cui gravi pesantemente per il lavoro... nemmeno a me frega molto della fedina penale...stavo sperando che non sia stato il verbale allegato agli scontrini in procura...visto che nemmeno quelli li ho mai avuti...

Luk82
31-03-2015, 21:59
Il mio avvocato aveva già logicamente visionato il mio fascicolo in procura ma non abbiamo mai parlato ne verificato la presenza di questo verbale nemmeno ne abbiamo parlato...io avendo in mano il verbale di domicilio dove era presente il nome dell'avvocato d'ufficio che poi ho subito sostituito con il mio avvocato pensavo contasse quello...siamo partiti subito sulla strada che ho scelto di provare...

yes73
31-03-2015, 22:50
Buonasera,
i momenti processuali sono ben diversi.
Nel caso in cui sia stato notificato il DP (come nel caso di yes73) l'eccezione si solleva con l'atto di opposizione. Sarà il Gip che deciderà se accoglierla ed emettere una sentenza di proscioglimento.
Nella fase delle indagini è possibile sollevare l'eccezione mediante una memoria da depositare al Pubblico Ministero che se la riterrà fondata dovrà formulare una richiesta di archiviazione che successivamente sarà vagliata dal Gip.
Per quanto riguarda i tempi di decisione tra l'una e l'altra ipotesi non variano di molto sempre di alcuni mesi c'è bisogno (anche se dipende, ovviamente, da Tribunale a Tribunale.Grazie avvocato, purtroppo il dp non è ancora arrivato ma procederò da subito come consigliato da Lei a far interpellare pm da parte dell'avvocato.
Io credevo fosse obbligatorio aspettare ma forse avevo frainteso io quello che mi aveva detto il mio avvocato ,grazie ancora

montagna
08-04-2015, 20:02
Proprio per quello ho contattato un altro avvocato...voglio far verificare .
il precedente mi disse di aspettare il DP, come a yes , ma sentendo e discutendo con voi mi sembra tutto tempo perso ...faccio verificare e nel caso procedo.
nei verbali che ho in mano non vi è niente
Ciao Lupus
Ti ha detto qualcosa di buono il nuovo avvocato al quale ti sei rivolto??

lupus
08-04-2015, 21:22
Ciao Montagna,
dovrò incontrarmi con lui la prossima settimana ...quindi ancora non ho novità

montagna
16-04-2015, 09:13
Ciao qualcuno ha trovato delle sentenze recenti dove hanno applicato la nullità dell'alcool test per mancato avviso di contattare l'avvocato???

lupus
16-04-2015, 21:05
Ciao qualcuno ha trovato delle sentenze recenti dove hanno applicato la nullità dell'alcool test per mancato avviso di contattare l'avvocato???
ormai c'è poco da cercare se risulta con relative prove hai la sicurezza (quasi) di annullare tutto. Le sezioni unite si sono espresse per la tempistica il resto lo devi dimostrare

montagna
17-04-2015, 16:29
Come si sono espresse le sezioni unite ormai lo sappiamo tutti.....
La mia domanda era tutt'altro...

lupus
17-04-2015, 18:44
Ho capito la tua domanda ma ti volevo rispondere più ad ampio raggio...Ho ribadito delle sezioni unite perchè quella era l'unica situazione che metteva repentaglio il mancato avviso.
Non mi ricordo nel dettaglio il tuo caso ma se hai tutto in ordine ( manca l'avviso nel verbale e magari eventuali testimoni ) non ha senso cercare sentenze, hai vinto!Poi se vuoi consultare altre sentenze il metodo è semplice ...google

montagna
19-04-2015, 15:26
Ripeto.... La mia domanda era tutt'altro.... Ed era solo curiosità se qualcuno aveva trovato una sentenza recente giusto per sapere...
Grazie ma di come si sono espresse le sezioni unite o di come usare Google so già tutto....

lupus
19-04-2015, 21:40
Ripeto.... La mia domanda era tutt'altro.... Ed era solo curiosità se qualcuno aveva trovato una sentenza recente giusto per sapere...
Grazie ma di come si sono espresse le sezioni unite o di come usare Google so già tutto.... Guarda che non volevo esser polemico ma solamente esprimere un opinione per non farti perdere tempo ...per il resto buona googlata

lupus
21-04-2015, 21:57
Ciao a tutti, questo pomeriggio ennesimo incontro con ennesimo avvocato...finalmente ho trovato quello giusto, deciso e professionale e sopratutto competente ovviamente più caro degli altri. Nell'incontro erano presenti altri due avvocati e dopo vari confronti abbiamo deciso di intraprendere la strada del mancato avviso poichè nei miei documenti non viene menzionato ed anche se lo fosse si dovrebbe cercare di dimostrare,tramite testimoni ed incongruenze nei verbali , questo benedetto mancato avviso ! Mi hanno mostrato altri verbali (una libidine) di altri casi ...tutti diversi!!! Ci fosse uno standard in Italia!!! Comunque sono rimasto soddisfatto, si è parlato anche di messa alla prova ma per mancanza di tempo si è concluso con i soliti luoghi comuni , nuovo istituto ecc ecc.
In definitiva faccio la prima mossa (altro che aspettare dp ed altro) poi se dovesse andare male mi hanno suggerito altre strade tutte da discutere come appunto la messa alla prova..per adesso tento questa è la prima mossa e speriamo l'ultima:D

montagna
22-04-2015, 13:17
Bene Lupus quindi ti muoverai come ho fatto io??
Speriamo che andrà bene.... Magari annullassero tutto.....!!!

montagna
22-04-2015, 13:19
Io ho fatto istanza a Novembre per denunciare il mancato avviso....
Ancora zero notizie dal PM....

montagna
22-04-2015, 13:42
Quindi Lupus questi nuovi avvocati hanno già vinto dei casi per il mancato avviso??
Giusto per avere un po' di conforto....;)

lupus
22-04-2015, 16:12
Diciamo che hanno un caso , abbastanza eclatante , dove la vittoria è assicurata al 90% ...conoscevano il caso del mancato avviso come le loro tasche (sono penalisti puri) e ovviamente la questione delle sezioni unite.
Nel caso citato mancava l'avviso nei verbali quindi per loro è quasi fatta anche se di sicuro non c'è niente dipende dal magistrato ...però andando in fondo la cassazione ha già decretato la nullità per casi analoghi quindi danno per scontato l'annullamento .Speriamo bene...perchè se dovesse saltare fuori il verbale con l'avviso ci sarà parecchio da lottare.comunque io procedo

Luk82
22-04-2015, 16:18
Il verbale di accertamenti urgenti non prevede l'obbligo di copia rilasciata al trasgressore dalle forze dell'ordine come nemmeno il verbale di nomina dell'avvocato dove questo viene a volte rilasciato solo per poter dare la possibilità di contattare l'avvocato che viene eletto d'ufficio al momento...si potrebbe non avere nessun verbale ma potrebbero come in molti caso essere presenti nel fascicolo in procura...

lupus
22-04-2015, 16:37
Purtroppo non è un obbligo ma nella consuetudine viene rilasciato io ho notevoli differenze di date nei verbali son stati redatti posteriormente all'incidente ed inoltre ho un testimone ...Poi vi posso assicurare che nella realtà dei fatti non sono stato avvisato quindi anche loro si devono attenere a delle linee da rispettare ...la differenza la farà, purtroppo, il carattere del magistrato ...se poi dovessero mancare verbali è fatta.
In definitiva non ho molte strade ma una è questa e sarebbe la migliore perchè annullerebbe tutto

montagna
22-04-2015, 16:39
A me il mio avvocato ha controllato il fascicolo in procura e si è assicurato che effettivamente non ci sia nessun verbale che attesti l'avviso.....
Spero che il magistrato segua le direttive delle sezioni unite perché anche il mio avvocato mi ha detto che niente è dato per certo.... Ma cmq se dovessimo arrivare in cassazione (e spero proprio di no) quasi sicuramente ci darebbero ragione....
Speriamo....

lupus
22-04-2015, 17:05
Montagna tu sei messo non bene ma benissimo poi la cassazione vorrebbe dire soldoni da spendere ...però ne vale la pena

montagna
23-04-2015, 06:39
Esatto Lupus, speriamo proprio di non doverli spendere dei soldi così....

lupus
23-04-2015, 12:28
Guarda proprio stamattina parlavo di percentuali di vincita...per spiergare meglio come funziona mi hanno fatto l'esempio ,estremo, di un tentato omicidio dove hanno due testimoni , parenti dell'offeso (quindi straattendibili), il giudice non ne vuole sapere l'imputato rimane in galera perchè il giudice (giustizialista estremo) ha stabilito cosi. Dovranno ricorrere nei vari gradi probabilmente vincendo in cassazione. Purtroppo il magistrato fa la differenza...decide lui ed anche se abbiamo le carte in regola per vincere può capitare il contrario e dover ricorrere fino all'ultimo grado ...spendendo tanti soldi !!!

montagna
23-04-2015, 18:04
Si però a me mi hanno anche spiegato che il PM fa una proposta di pena che deve essere convalidata dal giudice che in teoria dovrebbe essere imparziale e dovrebbe prendere le decisioni in teoria giuste...
Quindi oltre al PM anche il giudice dovrebbe dare una sentenza che andrebbe contro le direttive della cassazione...
O mi sbaglio....??

montagna
23-04-2015, 18:11
Scusate l'ignoranza...
Ma poco tempo fa non avevano detto che i PM e i giudici dovevano fare le cose correttamente perché altrimenti potevano rimetterci loro nel caso in cui l'imputato facesse ricorso e lo vincesse??

lupus
23-04-2015, 19:30
Si però a me mi hanno anche spiegato che il PM fa una proposta di pena che deve essere convalidata dal giudice che in teoria dovrebbe essere imparziale e dovrebbe prendere le decisioni in teoria giuste...
Quindi oltre al PM anche il giudice dovrebbe dare una sentenza che andrebbe contro le direttive della cassazione...
O mi sbaglio....??Hai detto bene ...dovrebbe

lupus
23-04-2015, 19:32
Scusate l'ignoranza...
Ma poco tempo fa non avevano detto che i PM e i giudici dovevano fare le cose correttamente perché altrimenti potevano rimetterci loro nel caso in cui l'imputato facesse ricorso e lo vincesse??L'avevo letto anche io ...ma il tutto è molto contraddittorio ...dei giudici che giudicano l'errore di un loro collega ? Poi bisogna vedere la trafila per accedervi...

montagna
19-05-2015, 06:09
Ciao Lupus
Come procedi con il fatto dell'avviso mancato prima dell'alcol test??
Continuerai questa strada??

lupus
21-05-2015, 06:34
Ciao Montagna, ho deciso di affrontare questa strada all'arrivo del dp , voglio guadagnare tempo per vedere come si evolvono altre situazioni (vedi Tar del veneto e messa alla prova) ...Tu come sei messo ?

montagna
21-05-2015, 13:10
Ancora niente.... Tra due mesi. Mi scade un anno di preliminare....
Ma perché non ti muovi prima? Potrebbe già il PM annullare tutto... No?

lupus
21-05-2015, 22:11
Si montagna hai ragione è quel potrebbe che mi spaventa. Nella realtà ci sarebbero le condizioni per poter annullare tutto ...però anche l'avvocato , per quanto sicuro , mi ha assicurato che tutto dipende da chi analizza la pratica ....quindi nessuna sicurezza e prendo tempo...ho dei lavori in ballo e mi serve la macchina per tot tempo ...in definitiva sto vivendo alla giornata per poter andare avanti.

montagna
22-05-2015, 06:17
Io mi sono fidato del mio avvocato nel procedere in questo modo.... Spero di non aver sbagliato perché alla fine ci rimango io nei guai..... Mah.... Vedremo...

lupus
22-05-2015, 21:58
Anche io avrei proseguito per procedere il prima possibile però per questioni economiche e lavorative ho dovuto prendere tempo (mi sarebbe saltato un lavoro di durata due anni che spero di poter gestire con vari magheggi) Non vedo l'ora di uscire da questo incubo!

lupus
22-05-2015, 22:36
di sicuro se dovesse arrivare il dp sarà la prima mossa che dovrò fare , perchè nella realtà dei fatti, i carabinieri nel svolgimento dell'accertamento hanno compiuto numerose irregolarità ...tutte dimostrabili ...però per adesso aspetto

montagna
23-05-2015, 12:48
Spero che riesci al meglio a risolvere il tuoi problemi....
E lo spero anche per me.... È proprio un incubo....
E poi non capisco proprio tutte queste possibilità di non annullare tutto visto che carta canta.....
Speriamo che vada tutto bene.....

lupus
24-05-2015, 00:30
Assolutamente d'accordo ..ma la carta che canta bene senza orecchie che la possono udire , non ha valore ...per sicurezza osservo e prendo tempo ! Noi abbiamo ragione ... secondo la mossa sbagliata che fai potrebbe peggiorare il tutto . La legge è una partita a scacchi

montagna
06-06-2015, 17:25
Ciao ragazzi
Tra un mese circa mi scade un anno di cautelare...
Tutto ok con gli esami Cml...
Cosa devo fare per riavere la patente???

lupus
07-06-2015, 07:38
Leggi qui però abbi la certezza che anche nella tua città ci siano le stesse condizioni...purtroppo abbiamo visto clamorose differenze a seconda del luogo di residenza ...http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/13524-tar-del-lazio-per-data-accertamento-del-reato-17.html#post99145

lupus
12-06-2015, 08:28
Ennesimo incontro con l'avvocato, per firmare il mandato e anticipo di 500 euro , la strada intrapresa è questa ( simile a quella degli altri avvocati contattati) aspettare la fine delle indagini preliminari o l'arrivo del Dp per poi poter analizzare il fascicolo ed eventualmente impugnare il tutto per mancato avviso di avvalersi di un difensore . Quando gli ho chiesto le probabilità di poter vincere ...mi ha risposto con un secco " è un terno a lotto" mi ha fatto racconti da rabbrividire dove fortuna e casualità hanno giocato un ruolo fondamentale ...ragazzi solo a 100 km dalla mia città quasi il 50% dei casi viene prescritto per i casini che ha il tribunale di competenza. Quando credi di aver capito ( un pochino) il sistema giudiziario italiano ti accorgi che invece non ne hai capito nulla perchè i fattori che possono fare la differenza sono molteplici. Ho chiesto anche se il giudice tiene in considerazione il fattore perdità di lavoro , padre di famiglia, incensurato ecc ecc ...ha abbozzato un sorriso spiegandomi che siamo solo un numero e molto freddamente si applica la legge alla lettera ovviamente tenendo conto del casellario giudiziario ....in definitiva sono andato via abbastanza scoraggiato . Speriamo bene

Giucas
12-06-2015, 10:44
Quando credi di aver capito ( un pochino) il sistema giudiziario italiano ti accorgi che invece non ne hai capito nulla perchè i fattori che possono fare la differenza sono molteplici. Ho chiesto anche se il giudice tiene in considerazione il fattore perdità di lavoro , padre di famiglia, incensurato ecc ecc ...ha abbozzato un sorriso spiegandomi che siamo solo un numero e molto freddamente si applica la legge alla lettera ovviamente tenendo conto del casellario giudiziario ....in definitiva sono andato via abbastanza scoraggiato . Speriamo bene

Anch'io all'epoca ho avuto le stesse identiche sensazioni e anche per questo ho deciso di lasciar stare e di affrontare la revoca.
Le mie carte (al contrario tuo) sembravano a posto, non c'erano vizi di forma o procedure sbagliate...
Poi l'avvocato mi chiedeva una barca di soldi...
Quindi mi sono arreso a star senza patente...

lupus
12-06-2015, 10:53
Si ti capisco Giucas ti vien davvero voglia di mollare tutto perchè i vari avvocati ( mi è capitato con tutti) ti prospettano mille strade ( certe molto costose) con probabilità di esito positivo molto incerto. Quello che mi fa incazzare è la macchina burocratica ( non gli avvocati ) della giustizia Italiana è di per se una punizione più severe della pena stessa ...un umiliazione per chi paga le tasse e si aspetta un servizio decente.
Mi rendo conto di esser un ingenuo ed anche di aver sbagliato e spero di non esagerare asserendo che davvero è troppo quello che ci aspetta per un semplice incidente con danni da poche centinaia di euro.Comunque adesso è una rincorsa a lavorare il più possibile per accumulare quattrini in vista di periodi peggiori ...Ho uno stress addosso non indifferente

montagna
13-06-2015, 15:11
Cavolo ma mai una buona notizia per chi come noi non ha l'avviso di poter chiamare l'avvocato nel verbale.....!!!
Scusa Lupus ma il fatto del 50 per cento che finiscono in prescrizione non è positivo....???

lupus
13-06-2015, 17:20
Cavolo ma mai una buona notizia per chi come noi non ha l'avviso di poter chiamare l'avvocato nel verbale.....!!!
Scusa Lupus ma il fatto del 50 per cento che finiscono in prescrizione non è positivo....???Cosa vuoi che ti dica Montagna! per il 50% delle prescrizioni è una bellissima notizia ...peccato che io non faccia parte di quel tribunale ...il mio lavora meglio :o

montagna
13-06-2015, 21:10
Ma se manca sto benedetto avviso quale giudice può fregarsene.....!!!???
Mah...... Vedremo.... Speriamo.....

lupus
14-06-2015, 08:40
Hai detto bene ...se manca! Io ho l'incognita che non sia stato compilato ed inserito a posteriori !Penso comunque che se dovesse mancare del tutto , anche trovando il giudice ostile, il processo sarebbe vinto( la cassazione ha detto la sua )ovviamente se si dovesse beccare il giudice contrario bisognerà affrontare i vari gradi per ottenere la ragione. Comunque io certe cose continuo a non capirle ed una volta fuori da questo incubo non continuerò certo ad approfondirle perchè sono fuori da ogni logica

montagna
14-06-2015, 16:57
Io invece, detto dal mio avvocato che ha già visto il mio fascicolo che andrà nelle mani del PM, non c'è scritto da nessuna parte....
A me hanno fatto il prelievo ematico al pronto soccorso su richiesta delle forze dell'ordine.... Ma cmq dovevano chiedermelo e scriverlo nei verbali...
Poi chissà.... Speriamo di uscire presto da questo incubo e tornare alla nostra vita normale....
Anche se cmq questa esperienza ci servirà per il futuro...:(

lupus
14-06-2015, 18:10
Tranquillo Montagna tu hai le carte in regola x poter uscirne strapulito son felice per te perchè so cosa si passa . Son sicuro che un esperienza del genere faccia "crescere" però rovina parecchio sia a livello economico che morale ...noi Italiani aiutiamo tutti (cani e porci) poi ci roviniamo "in famiglia" per un misero incidente ...nessuno dice che non debba essere punito ma quantificato nel modo giusto

montagna
14-06-2015, 18:34
D'accordissimo e solidale con te Lupus....
Tutta questa severità la utilizzano solo per farsi belli con l'opinione pubblica....
Usano la stessa misura sia per un fatto grave che per un episodio banale...
Cmq tu dici che posso stare tranquillo anche in base a quello che ti ha detto il tuo Avvocato?

lupus
27-06-2015, 06:38
secondo me il collaboratore del mio avvocato ha esagerato dicendo che vale sempre di più la parola degli organi accertatori anche in mancanza di qualcosa di scritto infatti :
Alcoltest senza avvocato: se l’avviso non è sul verbale niente multa (http://www.laleggepertutti.it/91292_alcoltest-senza-avvocato-se-lavviso-non-e-sul-verbale-niente-multa)

montagna
27-06-2015, 12:32
Ciao a tutti.... Ho bisogno di consigli....
A luglio l'anno scorso sono uscito di strada e sono svenuto...
Un passante chiama l'ambulanza e arrivano i carabinieri...
Al pronto soccorso arriva la richiesta di eseguire l'esame ematico cosa che avviene dopo 2 ore e con un solo valore 1,80...
Non mi hanno avvertito di poter chiamare l'avvocato e abbiamo fatto istanza a Novembre perché non risulta nei verbali che sono in procura...
Oggi è arrivato il DP... Revoca e confisca!!!
Non hanno considerato il mancato avviso!!!
È normale che si comportino così perché per far valere il mancato avviso bisogna opporsi al DP??
Faccio bene a oppormi al DP??
Aiutatemi a decidere vi prego!!

montagna
27-06-2015, 12:53
Cosa ne pensi Lupus....?
Nei verbali del pronto soccorso non risulta l'avviso....
Mi DEVO opporre per forza cosa ne pensi....?
Se l'avvocato del forum mi desse una spiegazione o un consiglio glene sarei grato.....

lupus
27-06-2015, 13:02
MOntagna se manca l'avviso (scritto) , a parer mio procedi ...me ne fotto di cosa mi dice il collaboratore del mio avvocato !!! la cassazione e la logica parla chiaro perchè non sarebbe normale che la parola valga più di uno scritto!!!!!!!!! Io spero che nel mio caso manchi però approfondisci nel tuo se al momento (svenuto quindi incosciente ) le procedure cambino ...certo che poi mi vien da pensare male che qualche volta anche gli avvocati scelgano la strada economicamente più conveniente ...ovviamente non tutti

montagna
27-06-2015, 14:26
Ciao Lupus
Io ero svenuto si, ma poi mi sono ripreso ed ero cosciente e collaborante... L'hanno scritto sia le forze dell'ordine sia al pronto soccorso...
Quando le forze dell'ordine hanno chiesto al pronto soccorso di eseguire l'esame ematico c'era anche scritto (me l'ha riferito il mio avvocato) che il personale medico avrebbe dovuto comunicarmi i miei diritti, cosa che non è stata fatta e ne compare nei verbali...
In tante sentenze ho trovato che al pronto soccorso devono cmq avvertirti quando gli esami sono fatti fuori dai protocolli medici e quindi su richiesta delle forze dell'ordine..

lupus
27-06-2015, 15:16
Dai allora stai tranquillo e dormi notti serene ...anche se io non ho certezze assolute visto quello che si sente e legge in giro ...la legge in questo caso parla chiaro

montagna
27-06-2015, 15:39
Eh.. Ci provo a stare tranquillo ma visto come vanno le cose...
Un po' mi fa paura questa cosa di oppormi al DP e cominciare una cosa non so quando finirà...
Le sentenze che si trovano su internet e i vari articoli che spiegano i vari casi che poi finiscono bene mi sembrano mosche bianche e a noi poveri sfigati chissà come ci giudicheranno...

lupus
27-06-2015, 16:44
Si saranno anche mosche bianche ,ma se hai tutto in regola ,ed abbini questo ad un buon avvocato hai una percentuale alta di poterla spuntare in positivo .

montagna
28-06-2015, 12:38
Scusate ma a quanto ammonta il costo in euro per opporsi al DP??
Tra avvocato e tutto....?

montagna
29-06-2015, 13:12
Prego,
se effettivamente manca l'avviso di farsi assistere da un difensore non vedo perché il Pm o in seconda battuta il Giudice non debbano accogliere l'eccezione. La Cassazione è stata molto chiara sul punto.
salve avvocato
mi è arrivato il DP e non è stato preso in considerazione che nei verbali manca l'avviso di contattare l'avvocato anche se avevamo fatta istanza appunto per questo motivo già a Novembre...
sto pensando di oppormi al DP cosa ne pensa...?

lupus
29-06-2015, 19:56
Scusate ma a quanto ammonta il costo in euro per opporsi al DP??
Tra avvocato e tutto....?
Montagna non c'è un tariffario fisso (certo che non ti potranno chiedere 10.000 € nella mia zona c'è una media di 1.000 € )...varia da avvocato ad avvocato, da zona a zona e sono del parere che un buon professionista debba chiedere di più , a fronte di risultati, di uno che svolge con mediocrità la propria professione. Per quello consiglio un accurata scelta del legale che vi assisterà ...perchè in giro ne abbiamo visto e sentito di tutti i colori! Però il professionismo e la conoscenza si paga, poi purtroppo, come in tutti i lavori ci sono cialtroni che pretendono di essere pagati come principi del foro. Quindi informatevi bene perchè gli avvocati bravi esistono...sarebbe il massimo trovarli anche a buon prezzo ;)

montagna
30-06-2015, 06:44
Ma per una consulenza e per spiegare a un'avvocato la vostra situazione avete pagato?

lupus
30-06-2015, 08:08
No prima consulenza non ho mai pagato nulla ...ne ho girato 5 poi una volta firmato il mandato , con l'ultimo , ha voluto l'anticipo .

montagna
20-08-2015, 08:06
ciao ragazzi,
ho trovato una sentenza del tribunale di Lecce di Marzo 2015 dove si parla dell'omesso avviso di contattare l'avvocato al pronto soccorso,ma non riesco a scaricarla e leggerla da nessuna parte perchè sono siti a pagamento....
sapete dove poterla trovare gratuitamente..???
questo è il link del sito...è l'ultima in basso...;););)
Cerca Sentenze (http://www.cercasentenze.it/index2.php)

montagna
20-08-2015, 08:07
Tribunale di Lecce – Dott. Maurizio Rubino – Sentenza n. 1527 del 19 marzo 2015

montagna
20-08-2015, 08:08
ho trovato anche questa ma non so dove trovare la sentenza completa...c'è solo l'articolo del giornale...
Alcoltest nullo senza avvocato (http://m.ilgazzettino.it/m/gazzettino/articolo/PAY/801893)

lupus
27-08-2015, 08:56
Esame del sangue dopo l’incidente: necessario l’avvocato (http://www.laleggepertutti.it/95847_esame-del-sangue-dopo-lincidente-necessario-lavvocato)

montagna
28-08-2015, 07:26
grazie Lupus la sentenza che hai trovato è l'unica che si riesce a trovare su internet,però almeno è della cassazione e non è poco (anche se cassazione civile...).
io sarei curioso di leggere lle altre due sentenze che cerco ma non sò come fare ad averle...

alessiop86
25-09-2015, 18:47
ciao ragazzi, riprendo il topic perchè il nuovo avvocato mi ha prospettato la possibilità di intraprendere questa strada.

Dopo aver letto il topic, mi sembra di aver inquadrato più o meno la situazione... avrei dei dubbi da chiarire

l'avviso della facoltà di avvalersi dell'avvocato difensore deve essere necessariamente riportato in un apposito verbale, quello relativo all'allegato 5 della circolare?

questo avviso potrebbe essere scritto da qualche altra parte, ad esempio il verbale dell'incidente stradale, ed avere sempre la stessa validità?

se è vero che di questo ipotetico verbale non deve essere rilasciata copia al trasgressore ma bensì solamente alla cancelleria del pubblico ministero competente insieme alle altre documentazioni, allora di fatto questo documento è inaccessibile fino alla chiusura delle indagini preliminari? si può fare un eccezione? cadrebbe la possibilità di patteggiamento in fase di indagini preliminari?

mi interessano le vostre esperienze nel caso abbiate deciso di puntare questa strada.

di fatto io NON sono in possesso di questo documento, e non vi è nessun riferimento a questo avviso. ho solo il foglio relativo alla nomina dell'avvocato e all'elezione di domicilio, che comunque ha luogo di esistere solamente dopo l'avvenuto controllo, e non può quindi costituire elemento tale da poter dire che sono stato avvisato della facoltà di avvalermi dell'avvocato.

Poi c'è da dire che io non mi ricordo di aver firmato questo foglio prima dell'alcol test, e se l'avessi fatto sarebbe stato comunque quasi in stato di incoscienza... e non mi ricordo nemmeno di averlo firmato quando mi hanno convocato in caserma due giorni dopo per firmare i verbali!!

stiamo a vedere, intanto aspetto news!

lupus
09-11-2015, 17:05
Ubriaco al volante, fa un incidente: assolto - Cronaca - Messaggero Veneto (http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2015/11/09/news/ubriaco-al-volante-fa-un-incidente-assolto-1.12408705)

montagna
21-11-2015, 18:35
Ubriaco al volante, fa un incidente: assolto - Cronaca - Messaggero Veneto (http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2015/11/09/news/ubriaco-al-volante-fa-un-incidente-assolto-1.12408705)
L'avvocato Donadon l'ho contattato qualche mese fa perché ha risolto parecchio casi legati al prelievo ematico al pronto soccorso e omesso avviso di contattare l'avvocato....
E visto che a me è andata proprio così sto pensando di affidarmi a lui quando avrò la data del processo.....

montagna
28-11-2015, 20:40
Finalmente delle sentenze della cassazione riguardanti l'esame ematico e la nullità per omesso avviso di contattare l'avvocato.....
Se volete la sentenza completa basta iscriversi al sito...

Guida in stato di ebbrezza: è nullo il prelievo del sangue senza avviso al conducente che poteva farsi assistere dal proprio avvocato (http://www.studiocataldi.it/articoli/20136-guida-in-stato-di-ebbrezza-e-nullo-il-prelievo-del-sangue-senza-avviso-al-conducente-che-poteva-farsi-assistere-dal-proprio-avvocato.asp)

lupus
10-06-2016, 07:39
Questa non mi è piaciuta per niente ...
http://polizialocale-mase.blogspot.it/2016/02/omesso-avviso-al-difensorenon-puo.html?view=flipcard