PDA

Visualizza Versione Completa : Revoca della patente di guida art 218 cds

gigiballo
24-10-2014, 09:56
Buongiorno,
il 19/06/2014 sono stato fermato per un normale controllo al ritorno dall'ufficio mentre guidavo con la patente sospesa (art. 218 cds) nonostante abbia fatto richiesta di circolare in fasce orarie per lavoro (sono pendolare).
Sono passati i 3 mesi del sequestro del mezzo (che ho ripreso) ed essendo trascorso il termine della sospensione della patente (31/07/2014) ho ripreso anche quella.
Adesso sto guidando ma non passa giorno che non stia con l'ansia di ricevere la notifica di revoca dalla Prefettura.
Le mie domande sono:
1) Di solito quanto tempo impiega la Prefettura a notificare la revoca?
2) Esiste un termine oltre il quale è possibile fare un ricorso qualsiasi?
3) Se mi viene revocata la patente per due anni, devo rifare teoria e pratica sia
per la patente B che per la A (ciclomotori automatici)?
Vi informo che non ho mai causato nessun incidente, che sto parlando di un verbale risalente al 2011 per il quale sto ancora pagando ( tasso alcolemico 0,8) e che quando mi hanno fermato con la patente sospesa avevo richiesto al mio avvocato il permesso a circolare in fasce orarie per lavoro ed erano appunto le ore richieste!

Grazie, saluti

Avv. G. Lore
24-10-2014, 10:02
Caro, purtroppo la sola richiesta della guida in fasce orarie, non autorizza la circolazione qualora il permesso non sia stato concesso.

Non c'è un termine di notifica, se non quello di prescrizione quinquennale ex art. 28 L. 689/81.

gigiballo
24-10-2014, 10:04
Grazie,
per quanto riguarda il discorso della patente A+B dovrò rifarle tutte e due? quindi due esami distinti?

Lioner31
11-02-2018, 01:13
Grazie,
per quanto riguarda il discorso della patente A+B dovrò rifarle tutte e due? quindi due esami distinti?

Ciao volevo sapere come hai risolto.. io mi trovo nel tuo stesso problema e tra 2 giorni dovrei riavere la patente, ma so benissimo che poi arriverà la revoca
Ciao angelo

gigiballo
14-02-2018, 09:10
Ciao volevo sapere come hai risolto.. io mi trovo nel tuo stesso problema e tra 2 giorni dovrei riavere la patente, ma so benissimo che poi arriverà la revoca
Ciao angelo

Ciao Angelo,
vorrei poterti dare buone notizie....in realtà a me è stata revocata la patente per due anni...il problema è che abito a 50 km da dove lavoro e non ti dico la vita che ho fatto tra treni, scioperi, diluvi universali ecc.....
Ho provato anche a fare ricorso con il Giudice di Pace, ti consiglio di evitare il mio errore in quanto è solo una perdita di tempo e soprattutto soldi. Immagina che quello st... del Giudice ha rinviato la decisione per ben 3 volte, giusto per darmi quelle piccole speranze che poi ha deciso di azzerare quando non ne potevo più di aspettare (nessun Giudice accoglierà mai il ricorso in quanto altrimenti ci sarebbe un precedente e nessuno si sogna di generarlo).
Dopo due anni e tante imprecazioni, mi sono iscritto a scuola guida dopo quasi 20 anni di patente, esame di teoria nell'imbarazzo di farlo con ragazzini che potevano essere miei figli e due esami di pratica per la macchina e per la moto dopo un mese e un giorno.
Tra l'altro sono sempre un neopatentato...quindi il primo anno ho guidato una macchina di piccola cilindrata e per tre anni ho tutte le limitazioni previste.
Scusa se adesso sarai più depresso di prima....ti ho risposto perchè quando io ero nella tua stessa situazione e facevo domande a chiunque, non ho trovato NESSUNO che mi rispondesse.
Posso dirti che in ogni caso, tutto passa.....basta aspettare!