PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso al prefetto: proprietario e/o conducente?



zitamar
21-06-2008, 11:04
scusatemi se c'era già un post aperto....
vi spiego il mio quesito ho ricevuto ad ottobre 2007 un verbale per infraz cod. strada (autovelox) non contestata...l'infrazione er di luglio..cmq io sono il proprietario il 22 /11/2007 (nei 60gg) ho fatto ricorso direttamente al prefetto, chiedendo l'audizione personale del ricorrente ed ho inviato via fax all'organo accertatore (sottoscritto dal conducente) i suoi dati...non specificando che avevo fatto ricorso...il mio dilemma è questo...la ricevuta di ritorno è datata 26/11/2007 quindi contando i 210 gg. arriviamo al 23 /06/2008 ...posso considerarlo accolto , visto che non mi hanno inviato nulla per convocarmi (io ho chiesto audizione anche se non ero conducente, questo per loro fa differenza?)?
oppure il ricorso dovevo farlo a nome di entrambi ? comunque al reale trasgressore non hanno comunicato nulla....salvo che gli hanno sospeso patente per 1 mese e adesso gli hanno comunicato decurtazione punti...ma non dovevano attendere esito ricorso?anche se io quando ho inviato i dati non ho detto che facevo ricorso...il prefetto però gli ha inviato tutta documentazione....quindi in un modo o nell'altro lo sapevano....
se ricorso posso considerarlo vinto (o a meglio che il 24 chiamo prefettura per saperlo?) come fare per restituzione dei punti? e i danni provocati per aver tolto la patente per un mese?
grazie per la risposta

Avv. Di Giorgio
23-06-2008, 16:29
se entro i 210 gg. non ricevi nulla scatta il silenzione assenso dunque il ricorso puoi considerarlo accolto anche a nome del conducente in quanto siete per legge obbligati in solido ma l'accoglimento del ricorso per l'uno libera dall'obbligo anche l'altro.
per quanto riguarda il riaccredito dei punti puoi mandare un istanza alla motorizzazione civile di competenza per "cercare" di accelerare la procedura.
sui danni patiti dal mancato uso della patente devi fare un autonomo giudizio provando (in maniera rigorosa) i danni subiti.

zitamar
24-06-2008, 11:18
grazie per la risposta....ovviamente la domanda sui danni era retorica..più che altro non capisco perchè hanno portato avanti il tutto ...non dovevano attendere?

quindi non essendo arrivato niente entro il 23 lo considero accolto ...ma fa fede l'emissione o la notifica a me?perchè qualcuno mi diceva che basta che il prefetto lo emette nei termini...poi ci sono altri 150gg per la notifca.....