PDA

Visualizza Versione Completa : fermo carrabinieri, niente verbale



Cristiano.O
21-10-2014, 13:17
Buongiorno a tutti!

Un ora fa sono stato fermato dai carrabinieri perché non indossavo la cintura nella maniera dovuta, e cioè avevo la mano sinistra sopra la cintura invece di tenerla sul collo praticamente(io essendo un Po basso :D). Comunque la regola non l'ho rispettata, amen. I carrabinieri hanno preso la mia patente (rumena) e carta d'identità(italiana residente in Italia) , avrà compilato qualcosa, non alla mia vista, e mi ha detto che potevo andare via e che mi arriverà la sanzione a casa di 160 euro e -6 punti. Non ho firmato niente e non ho ricevuto alcun verbale. Volevano soltanto spaventarmi o veramente mi arriverà la sanzione a casa , anche se non ho firmato niente / visto alcun verbale?

Avv. G. Lore
21-10-2014, 15:30
Potrebbe accadere, anche se la sanzione per non indossare la cintura non è quella

Cristiano.O
21-10-2014, 15:37
Grazie per la veloce risposta :D

Mi aveva detto che è considerata come se non avessi proprio la cintura.. E ha anche sottolineato questo concetto. Si può anche fare ricorso a una sanzione del genere?

P.s.: la mia carta d'identità non ha la mia residenza attuale. La multa, se la manderanno, la manderanno nella residenza che avrà visto sulla carta d'identità?

Per un eventuale mancato pagamento cosa possono fare?

Ringrazio anticipatamente le risposte !

Avv. G. Lore
21-10-2014, 15:47
La sanzione per non indossare la cointura è unica, non importa se indossata male o non indossata ed è quella ex art. 172 c.d.s. di € 80,00.
Chiunque ddeve notifiicare un atto deve prima accertarsi della reale residenza del destinatario.
Una multa non pagata viene iscritta a ruolo e recuperata in via esattoriale

Cristiano.O
21-10-2014, 15:53
Secondo lei è veramente probabile che loro (finito l'incarico che avevano, perché non era un posto di blocco) si saranno messi a compilare tutto quanto per farmi arrivare la sanzione a casa ?

Avv. G. Lore
21-10-2014, 15:54
Non lo so, sfugge alle mie competenze di avvocato :)

Cristiano.O
21-10-2014, 16:20
Grazie mille per le velocissime risposte :D e complimenti per l'aiuto che date a tutti con questo sito!

Avv. G. Lore
21-10-2014, 16:22
FiguratI e sempre a Tua disposizione

Avv. Di Giorgio
21-10-2014, 21:53
aggiungo che qualora volessero notificarti una sanzione dovranno farlo tassativamente entro 90 gg. dal giorno dell'accertamento (oggi se ho ben capito) quindi se entro tre mesi a partire da oggi non riceverai nulla, la vicenda puoi considerarla chiusa.