Visualizza Versione Completa : Mi hanno ritirato la patente! Aiuto!
Ciao a tutti, sono neopatentato, in data 13/10/2014 mi è stata ritirata la patente mentre ero alla guida del mio veicolo.
Mi sono stati fatti 3 verbali: rosso, sorpasso e contromano per un totale di 20 punti che moltiplicati per 2 fanno 40 ma questo poco importa.
Le sanzioni per neopatentati riguardo questi articoli (146, 148, 143 rispettivamente) prevedono la sospensione da 1 a 3 mesi, da 3 a 6 mesi e da 1 a 3 mesi in ordine.
Ora mi chiedo, questi mesi sono cumulativi o il massimo della punizione è 6 mesi?
Se entro i 20 giorni non ricevo notifica, posso richiedere la restituzione della patente?
Io sto già scontando la sospensione? Se riottengo la patente la sospensione parte da quando la restituisco?
Nel caso in cui io voglia fare ricorso al giudice di pace (ho molte ragioni per contestare i 3 verbali che mi sono stati fatti), come si procede e quali sono le tempistiche? La prefettura aspetta la fine del ricorso per decidere se e quanto tempo sospendermi la patente?
Grazie, spero mi possiate aiutare a fare chiarezza!
Avv. G. Lore
17-10-2014, 08:37
1. ahimè il Prefetto considererà la vicenda cumulativamente.
2. i 20 gg. sono per l'emissione del provvedimento e non per la notifica.
3. sì.
4. non ho capito cosa intendi.
5. 60 gg. per il ricorso al Prefetto, 30 al Giudice di Pace.
6. No.
Grazie per la risposta...
Intendevo, se io andassi a ritirarmi la patente, la data considerata di inizio della sospensione rimane quella in cui mi è stata ritirata effettivamente la patente vero?
Avv. G. Lore
17-10-2014, 16:38
certo, ma continuo a non comprendere il senso della domanda :)
Ok, comunque chiedevo questo perché mi hanno riferito che in seguito alla restituzione della patente la data effettiva dalla quale io sconto la pena non viene più considerata quella in cui mi è stata fisicamente ritirata (ovvero come ho detto nel post Lunedì).
Altra domanda, mettiamo che io scaduti i 20 giorni mi riprendo la mia patente, quando è che la dovrò "restituire" alla prefettura?
Assurdo che ti pigliano la patente e ti abbandonano nell' ignoto, dovrebbero essere loro a dirti cosa fare.
Grazie ancora
Avv. G. Lore
18-10-2014, 16:57
Mai. Se in 20 gg. la prefettura non emette l'ordinanza la sospensione viene meno
Mai? Quindi se a me hanno sospeso e preso la patente togliendomi un totale di 20 punti fra i 3 verbali ( X 2 = 40, quindi teoricamente dovrò rifare l' esame) ed entro questi famosi 20 giorni non viene emessa l' ordinanza io praticamente posso tornare a guidare senza problemi come se non fosse successo niente? Mi sembra strano...
Ultima cosa, in un post precedente le ho chiesto se le pene venivano sommate, solo adesso noto che in UN SOLO verbale (quello più grave) è crocettata la voce sanzioni accessorie e di fianco scritto sospensione patente, ciò significa che il prefetto valuterà il periodo di sospensione solo riguardo all' infrazione di quel codice della strada?
Grazie avvocato
Avv. G. Lore
19-10-2014, 09:34
Può anche sembrarti strano ma è così.
Ciò posto, non farti troppe illusioni, è ormai difficile che una prefettura non emetta l'ordinanza entro 20 gg.
Se poi hai azzerato i punti ti toccherà la revisione della patente.
Ultima domanda ... Risposta, sì
Avv. Di Giorgio
20-10-2014, 16:07
oltretutto il termine di 20 gg per l'emissione del provvedimento di sospensione non è interpretato da tutte le prefetture come perentorio e quindi difficilmente procedono alla restituzione della patente senza farti fare prima un intero giudizio dinanzi al Gdp
Ad oggi ancora nulla, sabato saranno passati 20 giorni, se il lunedì quindi porto la richiesta scritta firmata all' ufficio patenti della prefettura (Torino) loro dovrebbero ridarmela immediatamente?
Avv. G. Lore
29-10-2014, 08:22
Al momento non sai se l'ordinanza non sia stata emessa, sai solo che ancora non ti è stata notificata.
In 20 gg. la Prefettura deve emettere il provvedimento, non notificartelo.
Quindi allo scadere del termini accedi in Prefettura e verifica quanto sopra.
Se l'ordinanza non è stata emessa puoi presentare la domanda di restituziione della patente.
Ho capito, quindi ipotizziamo che io riesca a riottenere la patente e quindi a far venire meno la sospensione, come funziona dato che dovrò sostenere l' esame di revisione (perché mi hanno azzerato i punti)?
Avv. G. Lore
30-10-2014, 10:47
La sospensione e la revisione sono due vicende distinte.
In quel caso riotteresti subito la patente e la useresti fino a che non ti verrà notificato il provvedimento di revisione.
Sono stato in prefettura alla scadenza dei 20 giorni e (come non detto) l' ordinanza purtroppo era stata emessa pochi giorni dopo l' accaduto (13/10/2014)... Mi hanno dato 3 mesi di sospensione, poi dovrò sostenere la revisione!
In ogni caso, secondo voi è normale che ad oggi non abbia ricevuto alcuna notifica?
Grazie in anticipo!
Avv. G. Lore
20-11-2014, 16:21
No.
In questo caso come dovrei comportarmi? Aspettare ancora?
Avv. G. Lore
20-11-2014, 17:04
altro non pui fare s enon forzare la mano e fartela notificare a mani in prefettura...sarebbe un tentativo...
Alla fine dopo quasi due mesi mi è arrivata la notifica, niente che non sapessi già, non parla chiaramente del discorso della revisione della patente (gestita dalla motorizzazione e non dalla prefettura, correggetemi se sbaglio) che dovrei fare poichè mi hanno portato a 0 punti (-20 teoricamente). Il 14 Gennaio andrò a riprendermi la patente in prefettura e potrò finalmente riguidare mettendo quasi la parola fine a questo incubo, in media dopo quanto dovrebbe arrivarmi l' avviso della revisione patente?
Avv. G. Lore
14-12-2014, 18:26
entro 5 anni ....
Ma 5 anni presumo sia il termine massimo eheh!
Io intendevo, sono tempestivi nella notifica oppure passano dei mesi in genere? Lo chiedo vista l' esperienza che avete riguardo a storie di questo tipo...
Avv. G. Lore
14-12-2014, 22:36
Dipende dai singoli uffici territoriali, difficile fare una statistica
all'utente tonno91 arrivò tempestivamente la notifica di revisione comunque...dopo qualche mesetto se non ricordo male...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.