Visualizza Versione Completa : lsu con incidente
Ciao ragazzi,
Ho trovato questo caso
QUESTIONE GIUSTIZIA - Sì ai lavori di pubblica utilità in caso di guida in stato di ebbrezza, anche se il conducente ha causato un incidente (http://www.questionegiustizia.it/articolo/si-ai-lavori-di-pubblica-utilita-in-caso-di-guida-_16-10-2014.php)
Questo tipo ha fatto un incidente in terza fascia, ma ha cmq ottenuto i lsu classici e aprite le orecchie 1 anno di sospensione patente!!
Leggete e ditemi cosa ne pensate...
Per me TUTTI i giudici dovrebbero seguire le indicazioni di questo caso di Perugia.
Almeno per i casi di incidenti che non provocano alcun danno a persone o a cose.
Per me TUTTI i giudici dovrebbero seguire le indicazioni di questo caso di Perugia.
Almeno per i casi di incidenti che non provocano alcun danno a persone o a cose.
Esatto, e fare qualcosa contro chi invece ammazza qualcuno.
Uccidere sarà peggio di bere no?
No xkè a volte non sembra
non è solo una questione di giudici... anche trovare un avvocato che ti appoggi nella scelta di tentare la strada degli lsu in terza fascia con incidente è rarissimo
che sia pigrizia o altro non saprei, è comunque una cosa che si dovrebbe provare in ogni caso, e non liquidare il cliente con un "tanto i lsu con incidente non si possono richiedere"
non è solo una questione di giudici... anche trovare un avvocato che ti appoggi nella scelta di tentare la strada degli lsu in terza fascia con incidente è rarissimo
che sia pigrizia o altro non saprei, è comunque una cosa che si dovrebbe provare in ogni caso, e non liquidare il cliente con un "tanto i lsu con incidente non si possono richiedere"
Hai assolutamente ragione, pure il mio avvocato è così.
L'avrò sentito e visto 5 volte in totale, tutte le volte chiedendo dei lsu. E sempre mi ha risposto che non si possono richiedere.
L'ultima volta gli ho detto della messa in prova e anche su quella era scettico.
La prossima volta mi presento con la copia di questa sentenza vediamo cosa dice.
ho scoperto della messa alla prova grazie a questo forum e l'ho proposto subito all'avvocato. Il mio rimase molto sorpreso e ha sottoposto la cosa a un collega penalista. Quest'ultimo è rimasto anch'esso di stucco, ha detto che nn sembrano esserci controindicazioni e che anzi, per la questione patente non ci aveva mai pensato e che lo avrebbe ritenuto valido anche per i suoi casi. In alternativa c'era la revoca immediata con dp arrivato il 26/06/2014... tanto valeva provare e così abbiamo fatto.
ho scoperto della messa alla prova grazie a questo forum e l'ho proposto subito all'avvocato. Il mio rimase molto sorpreso e ha sottoposto la cosa a un collega penalista. Quest'ultimo è rimasto anch'esso di stucco, ha detto che nn sembrano esserci controindicazioni e che anzi, per la questione patente non ci aveva mai pensato e che lo avrebbe ritenuto valido anche per i suoi casi. In alternativa c'era la revoca immediata con dp arrivato il 26/06/2014... tanto valeva provare e così abbiamo fatto.
Una domanda, secondo voi la messa in prova si può richiedere prima dell'arrivo del decreto penale?
Anch'io ho subito contattato l'avvocato quando ho saputo della messa in prova, ma mi ha detto di aspettare il decreto e poi fare eventualmente ricorso.
Io farei tutto subito se si potesse, ho voglia di chiudere questa storia il più in fretta possibile.
Sono tentato di sentire altri avvocati e chiedere se mi consigliano di muovermi in qualche direzione o no...
puntidisutura
17-10-2014, 15:19
Il mio rimase molto sorpreso e ha sottoposto la cosa a un collega penalista. Quest'ultimo è rimasto anch'esso di stucco, ha detto che nn sembrano esserci controindicazioni e che anzi, per la questione patente non ci aveva mai pensato e che lo avrebbe ritenuto valido anche per i suoi casi.
Siamo ridotti a dover dire noi agli avvocati come muoversi prendendo nformazioni da un forum .... siamo ridotti davvero male :(
Siamo ridotti a dover dire noi agli avvocati come muoversi prendendo nformazioni da un forum .... siamo ridotti davvero male :(
E... Triste ma vero. Per fortuna c'è il forum e ci siete voi che condividete le vostre esperienze. Sarei nell'ignoranza totale altrimenti.
Giucas, le tempistiche per la presentazione della richiesta di messa alla prova sono dentro all'articolo 464-bis del codice di procedura penale, solo che non capisco esattamente tutto quello che c'è scritto, te lo riporto:
Art. 464 Bis. Sospensione del procedimento con messa alla prova
II. La richiesta può essere proposta, oralmente o per iscritto, fino a che non siano formulate le conclusioni a norma degli articoli 421 e 422 o fino alla dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado nel giudizio direttissimo e nel procedimento di citazione diretta a giudizio. Se è stato notificato il decreto di giudizio immediato, la richiesta è formulata entro il termine e con le forme stabiliti dall'articolo 458, comma 1. Nel procedimento per decreto, la richiesta è presentata con l'atto di opposizione.
Io l'ho fatto con l'opposizione entro i 15 giorni successivi al DP, quindi rientro nella casistica dell'ultima riga, almeno credo.
Ragazzi ma quindi con la messa alla prova si potrebbe evitare la revoca? Pure io sn nel club terza fascia più incidente:(
Ragazzi ma quindi con la messa alla prova si potrebbe evitare la revoca? Pure io sn nel club terza fascia più incidente:(
Non si sá. La messa in prova estingue il reato, ma non pregiudica l'applicazione delle sanzioni amministrative accessorie, ove previste dalla legge. Quindi sospensioni e revoche possono essere applicate.
D'altronde l'alternativa è accettare la revoca e stare 4 anni senza patente.
Diverso é il caso di Perugia (vedi link pagina precedente). Lì il giudice non ha considerato l'aggravante dell'incidente, per cui il caso é diventato un terza fascia e basta. Quindi solo sospensione della patente e possibilità di fare i lavori di pubblica utilità. Alla fine l'imputato avrà anche il dimezzamento della sospensione e il dissequestro dell'auto.
Un sogno per tutti noi.
Difficile da ottenere cmq. C'è la sentenza di cassazione che considera incidente anche la sola uscita di strada senza danni.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.