PDA

Visualizza Versione Completa : Multe ZTL Bologna come residente

Matteo897
15-10-2014, 14:16
Salve,

Vi scrivo per un'opinione in merito ad un ricorso (in realtà più di uno) che ho effettuato al giudice di pace di Bologna.

Da Gennaio sono iscritto all'elenco dei residenti con domicilio temporaneo presso il comune. E' venuta la polizia municipale a controllare e tutto è in regola. Così come era in regola il permesso ZTL che mi era stato assegnato il giorno stesso dall'ATC di Bologna.

Il permesso, però, scadeva dopo 3 mesi e (nonostante fosse riportato in piccolo sul tagliando) nessuno mi aveva informato della cosa e ovviamente non sapendo nulla, una volta scaduto il permesso per circa 3 settimane, ho preso circa 20 sanzioni amministrative per accesso Sirio in ZTL. All'arrivo della prima multa, ho provveduto immediatamente a rinnovare il contrassegno (che l'ATC mi ha rinnovato subito senza fare una piega) e ho avviato i vari ricorsi. In quanto tutt'ora residente e - essendo totalmente in buona fede - non intendo pagare tutti quei soldi.

Questa mattina, il primo giudice di pace ha affermato che non sta scritto da nessuna parte che chi è residente ha accesso automatico alla ZTL, che la mia dimenticanza non è giustificabile e che essendo un domicilio temporaneo, durante quel "vuoto", lei non può annullare le multe.

Il tutto mi sembra davvero illogico e piuttosto strano.

Volevo sapere se esistono casi simili a Bologna e in che modo posso appellarmi a questa assurda decisione, soprattutto per evitare di pagare quasi 2000 euro al comune di Bologna per un'infrazione che di fatto ero "costretto" a commettere. Preciso anche che l'abitazione è di mia proprietà.

Vi ringrazio in anticipo,

Matteo

Avv. G. Lore
15-10-2014, 14:54
Diciamo che si scontrano due vicende.
Una prettamente giuridica dell'ignorantia legis non excusat, dunque se il permesso era scaduto, titolo amministrativo che permette l'accesso, non averlo rinnovato per ignoranza o dimenticanza causa la sottoposizione alle sanzioni.
Ma c'è anche una vicenda di diritto sostanziale, atteso che solo in quel modo si può raggiungere la propria residenza.
Vicenda al limite

Matteo897
15-10-2014, 15:03
Innanzitutto grazie per la Sua risposta.

Ci tengo a precisare che il giudice di pace in questione ha sostenuto che, se avessi fatto richiesta di Residenza fissa (e non solo di domicilio temporaneo) allora avrebbe annullato le multe, ma avendo io solo un domicilio temporaneo della durata di 1 anno, allora lei non riesce a colmare quel vuoto.

Questo discorso lo trovo illogico (se non errato). Il comune permette di ottenere un domicilio temporaneo (1 anno) con relativo contrassero Residenti, se sussistono i requisiti (che io non ho MAI perso e ho sempre avuto). Quindi, cosa c'entra fare differenze? Quando ho fatto notare questo al giudice si è alterato, sostenendo che "fa questo lavoro di 30 anni e non è il caso di attaccarsi a questi cavilli".

Io credo sia il caso, perché la cifra è davvero importante e, per questioni personali, sarebbe davvero difficile - se non impossibile - sostenere la spesa.

A maggior ragione se la Polizia Municipale del Comune di Bologna, ricevute le prime multe, mi ha invitato a fare ricorso sostenendo che "di sicuro il giudice le avrebbe cancellate essendo ancora in possesso di domicilio all'interno della ZTL.

Se può essere d'aiuto, posso inviarvi tramite il vostro sito web la copia di uno dei verbali.

Grazie ancora,

Matteo

Avv. G. Lore
15-10-2014, 15:10
Concordo sull'illogicità del ragionamento del Giudice, ma non è che se qualcuno Le ha detto di fare ricorso e che si sarebbe vinto, questo per oro colato, anche perchè cause vinte in partenza non esistono ahinoi

Matteo897
15-10-2014, 15:15
Assolutamente. Infatti non mi sono permesso di citare la questione davanti al giudice poiché, di fatto, priva di peso giuridico.

Quello che trovo assurdo (e qui la richiesta di un'opinione da parte vostra) è che nonostante la mia buona fede, nonostante il mio tempestivo rinnovo del contrassegno già ottenuto in precedenza, ci si voglia accanire sul fatto che io richieda un domicilio anziché una residenza... quando il tipo di richiesta deriva semplicemente da questioni personali e (come da regolamento ZTL) non fa differenza per quanto riguarda il diritto ad ottenere il contrassegno.

Ho letto un post, su questo forum, di un utente che è riuscito (proprio grazie al vostro aiuto) a farsi annullare 20 multe per accesso ZTL sirio (http://ricorsi.net/forum/parla-con-noi/342-sirio-ves-1-0-a.html). Quindi, nel caso, sarei ben disposto ad affidarmi a voi.

Saluti,

M.

Avv. G. Lore
15-10-2014, 15:29
Se i ricorsi li hai già fatti, possiamo fare ben poco ormai.
Quello che posso dirti è che buona fede e tutto il resto non rilevano.
Rileva, invece, il diritto all'accesso e nulla cambia tra residenza e domicilio se il Comune ha riconosicuto tale diritto

Matteo897
16-10-2014, 10:08
Secondo lei c'è quindi la possibilità di richiedere una multa cumulativa? Non sarebbe certo un problema pagare 180€ anziché più di 2000, per dire. Sempre per il discorso che sì, la dimenticanza c'è stata e non è una scusante, ma di fatto i requisiti per il domicilio non sono venuti meno, tanto è vero che attualmente possiedo il tagliando che mi hanno rinnovato senza alcun problema!

Avv. G. Lore
16-10-2014, 10:10
In che senso richiedere una multa cumulativa?

Matteo897
16-10-2014, 15:50
Mi sono spiegato malissimo.

Volevo dire, in parole povere, se è possibile richiedere il pagamento di 1/2 sanzioni, e non di tutte le sanzioni in blocco. Che sono più di 20! (tornando io a casa ogni giorno da lavoro e oltrepassando il varco ZTL nel periodo in cui mi era scaduto il permesso).

Avv. G. Lore
16-10-2014, 15:53
Ma dice in sede giudiziale?