Visualizza Versione Completa : T red via tuscolana-p. togliatti
Ciao a tutti..avete presente le telecamere presenti su via tuscolana all'incrocio con palmiro togliatti direzione centro? Ci sono due semafori a distanza di circa 30mt che regolano lo stesso incrocio, ed i tred sono posizionati prima del primo semaforo. Le mie domande sono: se attraverso entrambi con il rosso appena scattato mi arrivano due multe dallo stesso tred e quindi sospensione della patente? Se invece il primo lo prendo giallo e il secondo rosso mi riprendono lo stesso? (il secondo caso è capitato spesso ad un amico ma non gli è mai arrivato niente.)
Avv. G. Lore
14-10-2014, 15:48
Tecnicamente ignoro se una telecamera ripredene i due semagìfori, anche se scarterei che possa accadere.
Ciò posto, non essendoci contestazione immediata, anche qualora fosse che la unica telecamera riprende due rossi, la sospensione scatta solo che l'automobilista per i due verbali si dichiara condicente.
Quindi basta non dichiararsi tale
Avv. Di Giorgio
15-10-2014, 09:47
purtroppo queste circostanze posso essere riscontrate solamente in sede di notifica del verbale di accertamento.
In ogni caso qualora dovesse ricevere due contravvenzioni così ravvicinate sarebbe comunque contestabile la modalità della violazione.
purtroppo queste circostanze posso essere riscontrate solamente in sede di notifica del verbale di accertamento.
In ogni caso qualora dovesse ricevere due contravvenzioni così ravvicinate sarebbe comunque contestabile la modalità della violazione.
Lei intende che se dovessi ricevere due multe una la potrei contestare perché i semafori sono vicinissimi?
Avv. Di Giorgio
15-10-2014, 10:49
intendo dire che qualora ricevesse due verbali di accertamento nei quali il periodo temporale tra un'infrazione e l'altra è di pochi secondi, potrebbe eccepirsi l'unicità della condotta.
intendo dire che qualora ricevesse due verbali di accertamento nei quali il periodo temporale tra un'infrazione e l'altra è di pochi secondi, potrebbe eccepirsi l'unicità della condotta.
il fatto è che avevo letto che quando si effettuano due infrazioni semafori che sulla stessa via, non vale il principio di continuità, ma nel mio caso l incrocio potrebbe definirsi unico poiché via palmiro togliatti e divisa dallo spartitraffico in 2 carreggiate, con altrettanti semafori, quindi in questo caso la multa dovrebbe essere unica giusto?
Ultima cosa: le telecamere riprendono anche chi vi è alla guida? Grazie
Avv. G. Lore
15-10-2014, 21:43
No.
No.
La sua risposta riguarda la seconda domanda giusto?
Per quanto riguarda la prima domanda ritiene logico il mio ragionamento? La ringrazio
Avv. G. Lore
16-10-2014, 09:13
Alla prima domanda si può dare risposta solo esaminando gli eventuali verbali, al momento non è dato rispondere, perchè in concreto bisogna prima valutare come Roma Capitale interpreta dal suo punto di vista la questione
Ultima domanda: se non dovessi dichiarare chi fosse alla guida la somma in piu da pagare sarebbe di 270euro o maggiore, in caso di doppia infrazione?
Avv. G. Lore
16-10-2014, 13:39
tecnicamente due sanzioni da € 270,00 e spiccioli.
Alla second aa mio avviso si potrebbe fare opposizione per unicità della condotta.
tecnicamente due sanzioni da € 270,00 e spiccioli.
Alla second aa mio avviso si potrebbe fare opposizione per unicità della condotta.
Queste ulteriori sanzioni da 270€ possono essere sempre scontate del 30% ?
Avv. G. Lore
17-10-2014, 08:30
yes
Avevo notato inoltre che il CdS dice che "In caso di più infrazioni contemporanee la massima quantità di punti che può venir sottratta in un'unica occasione è di 15". Questa regola vale anche per i neopatentati? Cioè se un neopatentato attraversa due semafori rossi vicinissimi come detto prima, si vede togliere ben 24 punti della patente, e quindi deve rifare gli esami, oppure soltanto 15 + sospensione?
Avv. Di Giorgio
20-10-2014, 16:04
la decurtazione massima a seguito di un accertamento è sempre di 15 punti
proprio in quel semaforo c'è una corsia (voglio dire, proprio un pezzo di strada a sé stante) separata dalla carreggiata ripresa dal t red fatta apposta per girare a destra, senza semaforo e solo col segnale dare precedenza (avete presente cosa voglio dire?)...io molte volte ho girato a destra col t red rosso, ovviamente dando la precedenza, posso stare tranquillo no? senno suppongo gia mi avevano mazzato da un pezzo...
Avv. G. Lore
09-02-2015, 12:16
evidentemente...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.