PDA

Visualizza Versione Completa : multa per eccesso di velocità sicve



risiko84
13-10-2014, 14:55
Ciao a tutti, ho ricevuto una multa per eccesso di velocità rilavata da sicve ma nel verbale ho notato due cose strane:
- c'è l'indicazione dell'agente accertatore (uno e non due) e nella casella sottoscrizione non c'è nulla
- c'è la data (2004) ed il protocollo dell'omologa del sicve (credo che l'omologa vada rinnovata date le innovazioni apportate) ma non c'è nessun riferimento alla taratura, la quale viene sostituita da una dicitura "fotogrammi prodotti dal sistema sicve del quale si attesta la corretta installazione ed il perfetto funzionamento".
- inoltre, nella relata di notifica il resp del procedimento e l'accertatori sono diversi ma il punto è che neanche qui c'è alcuna sottoscrizione autografa.
Mi chiedo, è regolare un verbale cosi redatto?

Avv. G. Lore
13-10-2014, 14:58
In ehtrambi i casi sì.
1. sistema meccanizzato non necessitante la sottoscrizione autografa.
2. per giurisprudenza deve essere il cittadino a provare il difetto di taratura e non l'Amministrazione a dare prova della correttezza di questa.

Ciò posto, nulla toglie che il verbale possa presentare ulteriori motivi di opposizione, ergo, se ha piacere di inoltrarlo, si potrà esaminarlo

risiko84
14-10-2014, 08:48
Avv., grazie per la risposta....ma mi tolga una curiosità....come fa un cittadino a provare l'inesattezza della taratura?

Avv. G. Lore
14-10-2014, 09:42
Appunto...probatio diabolica si dice in diritto.
I camionisti possono, visto che hano il cronotachigrafo a bordo