PDA

Visualizza Versione Completa : invio di due ricorsi tramite la medesima raccomandata



Non registrato
10-10-2014, 14:11
salve a tutti, vi espongo il mio dubbio:
in data 12/11/2013 e 13/11/2013 a mio suocero veniva contestato il passaggio con la sua auto attraverso una ZTL monitorata in maniera automatica con telecamera a seguito del quale gli vennero notificati due distinti verbali che contestavano l'infrazione.
Quindi stessa violazione, stesso varco, ma in due giorni differenti. Abbiamo deciso di ricorrere al Prefetto (Comune di Napoli) poichè mio suocero trasportava in auto mia suocera (invalida) esponendo il relativo contrassegno per gli invalidi.
Nel proporre il ricorso, essendo le infrazioni della stessa specie, abbiamo inviato due distinti ricorsi relativi ai due verbali utilizzando però una sola busta raccomandata con ricevuta di ritorno. Abbiamo sbagliato?
Oggi ci viene notificato il rigetto del primo ricorso, ma nulla riguardo il secondo.. per il primo stiamo valutando di ricorrere al Giudice di Pace ma per il secondo mi sorge il dubbio che sia stato ignorato dalla Prefettura e quindi la multa sia a tutt'oggi insoluta e senza un ricorso in atto.
E' consentito spedire due ricorsi con la stessa raccomandata? se loro avessero ignorato il secondo ricorso come dovrei muovermi?

grazie in anticipo

Gianfranco

Avv. G. Lore
10-10-2014, 14:17
L'errore effettivamente c'è stato, perchè non avete la prova dell'inoltro di deu ricorsi ma di uno solo.
O facevate un ricorso unico ai due verbali, o due inoltri distinti dei due ricorsi.