PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ATM



Flippy
01-10-2014, 17:08
Buona sera.
Poco fa ho preso una multa su un autobus dell'ATM.
Mi prendo la completa responsabilità dell'accaduto in quanto dovendo fare una sola fermata ho deciso per questa volta di non timbrare il biglietto.
Ovviamente sono subito saliti i controllori che hanno solertemente provveduto ad effettuare la contravvenzione.
Non avendo i soldi per pagare subito la cifra minore (35 €) mi hanno segnato una contravvenzione di 51.50 €.
La particolarità è che mi sono appena accorto che la mia data di nascita è stata segnata in maniera errata (11 novembre invece di 13 novembre).
Ammetto la mia colpa ma, considerato che era una sola fermata, ho zittito la mia coscenza e pensavo di fare ricorso approfittando della data errata.
Ho qualche possibilità di non pagare la multa?
Grazie del vostro tempo,
Filippo

p.s.: tutti gli altri dati sono corretti (nome, cognome, luogo di nascita, residenza e numero di carta di identità)

Avv. G. Lore
01-10-2014, 18:49
Ahimè non è un vizio atto a legittimare un ricorso

optcar
26-01-2015, 18:32
Sempre in casa...ATM.
il 20.10.2011, mio figlio è stato multato per mancato possesso del titolo di viaggio.
Ahinoi non troviamo piu' sia il verbale che la ricevuta dell'avvenuto pagamento.
In data 13.01.2015 riceviamo ordinanza di ingiunzione a fronte di tale contravvenzione.
Ovvio che in mancanza della ricevuta di pagamento sia difficile potersi appellare. Ma una presunta anomalia che vedo è la motivazione che viene addotta nell'ingiunzione ossia:
VISTA LA SEGUENTE VIOLAZIONE DELL'ART. 46 DELLA LEGGE REGIONE LOMBARDIA 4 APRILE 2012 N.6 E .......
Ma è possibile legare una violazione del 2011 ad una legge emessa nel 2012?
Ci possono essere spazi per un ricorso?
Grazie anticipatamente del supporto.
Cordialmente
Roberto

Avv. G. Lore
26-01-2015, 19:28
Tecnicamente sarebbe una questione di merito da sollevare contro il verbale e non ora.
Potrebbe essere un mero errore materiale di trascrizione.
Suo figlio ai tempi era minore?

optcar
29-01-2015, 09:39
No era già maggiorenne.
Ammesso che sia anche un errore di trascrizione, questo è stato scritto in carattere "stampatello" quindi con un certo rilievo giuridico per cui forse si puo' ritenere un grave errore...
Cosa ne pensa?
grazie dell'interessamento.
cordialmente
Roberto

Avv. G. Lore
29-01-2015, 10:40
Caro, lo stampatello non ha sicuramente rileivo giuridico :)
Purtroppo le eccezioni da apportare contro un'ingiunzione sono ben poche: mancata notififca del verbale, pagamento del verbale o prescrizione.
Ahimè da ciò che dice non rientra in alcuno di questi casi.