PDA

Visualizza Versione Completa : Contrassegno invalidi

marcoromano
01-10-2014, 13:17
Buongiorno,
mio padre ha un contrassegno invalidi (quello arancione); come previsto dalla legge abbiamo indicato 3 numeri di targa (la sua, la mia e quella di mia sorella); lui ormai usa la sua rarissimamente, e la maggior parte delle volte lo accompagniamo io o mia sorella. Per praticità - piuttosto che spostare continuamente il tagliando originale da un'auto ad un'altra (erano più le volte che dopo essere partiti si diceva "...e il tagliando? ah, mannaggia, dimenticato nell'altra!") - abbiamo fatto due fotocopie (in bianco e nero, quindi palesemente fotocopie) che teniamo in auto (io nella mia e mia sorella nella sua); tendenzialmente cerchiamo comunque di ricordarci di prendere l'originale quando accompagniamo nostro padre da qualche parte, ma a volte ce ne dimentichiamo ed allora mettiamo sul cruscotto la fotocopia in bianco e nero.
Ecco i quesiti:
1) si può fare, considerando che il contrassegno è EFFETTIVAMENTE stato rilasciato a mio padre e pertanto non si tratta di un "falso"?
2) se ci arriva una multa per parcheggio in strisce blu senza pagare (comunque esponiamo il tagliando in bianco e nero) possiamo fare ricorso ed abbiamo possibilità di vincerlo?
3) allo stesso modo possiamo fare ricorso avverso multe per ztl o sosta in parcheggio riservato?
Sottolineo che la fotocopia (ed i diritti derivanti dal tagliando) vengono da noi utilizzati solo in presenza del titolare del contrassegno (mio padre).
Grazie.
Cordiali saluti.
Marco.

Avv. G. Lore
01-10-2014, 14:04
Il tagliando deve essere esposto in originale o copia autentica.