PDA

Visualizza Versione Completa : Prescrizione in Terza Fascia

TagoMago
30-09-2014, 14:04
Salve, sono stato fermato a Roma per guida in stato d'ebbrezza circa 4 anni e mezzo fa, ad aprile 2010.
Ero in terza fascia, con una prima 'soffiata' a circa 1.60 e la seconda a circa 1.52.
Dal momento che per il primo grado c'è voluto tanto tempo, ovvero me l'hanno fatto solo dopo circa 3 anni e mezzo (l'anno scorso), il mio avvocato mi ha suggerito di fare ricorso sia in secondo grado, che eventualmente in terzo, perché secondo lui dopo 5 anni, non essendo SECONDO LUI un reato penale, tale reato va in prescrizione. Nel frattempo mi ha anche suggerito di fare per sicurezza la richiesta per i lavori di pubblica utilità (LPU), nel caso che dovessero riuscire a fare una sentenza definitiva entro i 5 anni.
Ora, siccome io invece so che in terza fascia è proprio un reato penale (infatti al primo grado mi hanno dato circa 3 mesi di carcere!), non vorrei che per inesperienza (è un avvocato giovane) o superficialità il mio avvocato si sbagli ed effettivamente non esista la prescrizione per il mio caso, o comunque sia molto più lunga.
Qualcuno sa dunque se effettivamente è vero che dopo 5 anni, in terza fascia, andrei in prescrizione?
Grazie :)
Antonio

Integ
30-09-2014, 14:45
nel 2010 non era solo 1 anno per terza fascia più sinistro?

Giucas
30-09-2014, 15:39
nel 2010 non era solo 1 anno per terza fascia più sinistro?
Integ, nel messaggio di TagoMago c'è scritto che è stato fermato, quindi presumo che non abbia fatto un sinistro.
TagoMago confermi?
Per prescrizione non sono preparato, lascio la parola a chi ne sà di più.

lupus
30-09-2014, 19:55
Che io sappia è 4 anni senza interruzioni e 5 con eventuali ricorsi .....quindi ci sei quasi

TagoMago
01-10-2014, 17:05
Sì confermo quanto detto da Giucas, ovvero sono stato solo fermato senza fare nessun sinistro (nè altra infrazione stradale).
Dunque mi confermate che dopo 5 anni (con eventuali ricorsi) va in prescrizione?

TagoMago
07-10-2014, 17:28
Altra domanda: siccome ancora dopo 4 anni sto continuando a fare le analisi per la patente (per 2 anni non l'ho usata e quindi non le sono andato a fare più, e dunque l'anno scorso quando sono tornato mi hanno lasciato ANCORA un anno di validità, con un fastidio e una spesa ogni anno che potete immaginare), se e dopo che andrò in prescrizione dovrò comunque continuare a fare queste maledette analisi ogni tot di anni o mi ridanno la patente 'normalmente' per 10 anni com'era prima?

fenix78
22-10-2014, 22:41
Altra domanda: siccome ancora dopo 4 anni sto continuando a fare le analisi per la patente (per 2 anni non l'ho usata e quindi non le sono andato a fare più, e dunque l'anno scorso quando sono tornato mi hanno lasciato ANCORA un anno di validità, con un fastidio e una spesa ogni anno che potete immaginare), se e dopo che andrò in prescrizione dovrò comunque continuare a fare queste maledette analisi ogni tot di anni o mi ridanno la patente 'normalmente' per 10 anni com'era prima?
Questione spigolosa.
Il reato va in prescrizione, ma devi vedere come pene accessorie cosa ha chiesto il PM visto che quelle non si prescrivono, se ha chiesto una sospensione di due anni la devi fare, se l'hai già scontata no.
Secondo me se va in prescrizione, non sei potuto passare in giudicato e pertanto non devi più sottoporti alle visite mediche.