PDA

Visualizza Versione Completa : tutor vial del mare Roma

fefochip
29-09-2014, 12:16
buongiorno a tutti

come da titolo chi frequenta la via del mare forse saprà che è stato installato un tutor SICVE dal km 17,200 al km 15,550 nei due sensi di marcia.

non tutti invece magari sanno che è possibile fare ricorso per due motivi uno piu granitico dell'altro

1. Insanabile distanza inferiore a un Km tra tutor e limite di velocità (art.25 legge n.120 29/7/2010)
2. Violazione sostanziale del principio di segnalazione preventiva e visibilità del tutor (art.142 comma 6bis nuovo c.d.s.)

1)L'automobilista che, provenendo da Acilia, percorre un breve tratto della Via Ostiense (limite fissato a 50km/h con apposita segnaletica) per infine immettersi (percorrendo la rampa con limite fissato a 40km/h con apposita segnaletica) sulla Via del Mare in direzione Roma (all'altezza circa del Km 17,450), entra su una strada extraurbana, che salvo diversa prescrizione, ha un limite generico di velocità di 90Km/h, come fissato a norma di legge. La postazione tutor SICVE al km 17,200, installata per sanzionare veicoli che procedono a velocità superiori a 70km/h è a circa 250 metri dalla suddetta immissione quindi il cartello di limite di 70km/h posto a ridosso dell'installazione di controllo automatico di velocità non soddisfa i requisiti di legge.

2) L'art. 142 comma 6bis del nuovo codice della strada recita testualmente :" Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili."
Il piccolo cartello di segnalazione preventiva del controllo elettronico di velocità posto subito dopo l'immissione non assolve gli obblighi di legge in quanto troppo vicino all'immissione in oggetto tanto non dare il tempo di avvistamento "d" previsto dal Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo c.d.s. (art. 126 comma 1)
Sempre nello spirito di una trasparenza che dovrebbe guidare le installazioni di apparecchiature di rivelazioni di velocità appare poco chiaro il motivo per il quale l'apparecchiatura in oggetto non sia stata dotata in fase di installazione di un cartello ben visibile -come ad esempio è uso consolidato sull'autostrada Roma-Napoli ed altre- ancorché illuminato e delle giuste dimensioni che riporti una chiara indicazione, sul dispositivo stesso, riguardante la natura dell'installazione

Avv. G. Lore
29-09-2014, 12:22
Eccezioni usualmente sollevate nei verbali ex autovelox :)

fefochip
29-09-2014, 12:28
Eccezioni usualmente sollevate nei verbali ex autovelox :)

beh però controllando con la fattispecie visto che è una strada extraurbana (limite 90) il cui limite è stato abbassato a 70 la legge è perentoria : cartello ad almeno 1km e ripetizione limite in caso di intersezioni.

quindi a mio avviso il primo punto che ho suggerito allo stato dei fatti (con un immissione sulla via del mare a 250 metri dal primo varco tutor) non è agirabile dalla PA.

anche il secondo punto a mio avviso è valido (visto il regolamento di attuazione del cds)ma forse piu soggetto a valutazione arbitraria.

magari può essere utile saperlo per chi ha ricevuto una multa sulla quella specifica strada.

per la cronaca sono stato multato di 0,31 km/h in piu ...stanno facendo cassa e vanno fermati , quindi mi auguro che altri riempiano di ricorsi il prefetto.

Avv. G. Lore
29-09-2014, 12:32
Ho detto prpprio questo.
Sono eccezioni valide, che si eccepiscono sempre, qualora siano eccepibili

fefochip
29-09-2014, 12:35
Ho detto prpprio questo.
Sono eccezioni valide, che si eccepiscono sempre, qualora siano eccepibili

grazie della conferma, mi premeva anche diffondere la notizia nella fattispecie

grazie ancora

Avv. G. Lore
29-09-2014, 12:39
Utilissimo

fefochip
29-09-2014, 12:41
con l'occasione :
c'è scritto da qualche parte che sui tutor o i velox bisogna apporre un cartello? (oltre che la presegnalazione) .
mi spiego meglio: sempre nella fattispecie il cartello non è apposto ma solo (messo male come spiegato) c'è una segnalazione preventiva.
ho trovato riferimenti normativi riguardanti il preavviso ma nulla che indicasse con chiarezza che le postazioni anche devono essere dotate di cartello (c'è solo quel "ben visibili")

Avv. G. Lore
29-09-2014, 13:40
Il rilevatore deve essere riconoscibili

fefochip
29-09-2014, 13:44
Il rilevatore deve essere riconoscibili
grazie :-)

ha per caso il riferimento normativo ?

Avv. G. Lore
29-09-2014, 14:19
è quello che ha trovato Leisul "ben visibili"

Avv. Di Giorgio
30-09-2014, 11:44
ci invii comunque una copia del verbale che le è stato notificato, sapremo darle conferma sulla gestibilità o meno del ricorso.

Attila
16-07-2015, 13:47
Buongiorno, potreste darmi ulteriori sviluppi su questo caso e sapere alla fine cosa è stato possibile fare ? La Multa è stata pagata o avete avanzato ricorso ? se cosi, quale è stato l'esito dello stesso ?
Grazie

Avv. G. Lore
16-07-2015, 17:04
speriamo che l'utente legga :)

Attila
16-07-2015, 18:41
...speriamo !!! Ho inviato comunque copia della multa via mail al sito...attendo notizie .
Grazie

fefochip
21-07-2015, 14:50
Buongiorno, potreste darmi ulteriori sviluppi su questo caso e sapere alla fine cosa è stato possibile fare ? La Multa è stata pagata o avete avanzato ricorso ? se cosi, quale è stato l'esito dello stesso ?
Grazie

ho fatto ricorso e l'audizione (il 15 giugno) avanti il prefetto , aspetto che le mie motivazioni siano controdedotte.

in piu ho anche aggiunto il fatto che il tutor deve essere tarato e tale controllo deve essere riportato dal verbale.

per quest'ultimo motivo proprio oggi sul giornale si legge che un utente di fronte al gdp ha ottenuto accoglimento ricorso.

Roma, i tutor sulla via del Mare sono vecchi: multe da annullare (http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/roma_tutor_via_del_mare_vecchi_multe_da_annullare/notizie/1474336.shtml)

con l'occasione chiedo a chi è piu informato se c'è un tempo entro il quale il prefetto deve rispondere DOPO l'audizione.

in ogni caso quest'ultima motivazione può essere sanata dalla pubblica amministrazione sottoponendo a controlli periodici le apparecchiature e riportando tale dato sui verbali, mentre le motivazioni che ho addotto sopra non consentono una messa a norma dell'installazione secondo le leggi correnti.

Avv. G. Lore
21-07-2015, 15:38
il termine di 210 gg. per l'emissione dell'ordinanza è sospeso con la ricezione dell'avviso di comparizione e riprende dal giorno dell'audizione.

Attila
21-07-2015, 15:47
Ok, Grazie a tutti...
in caso di ulteriori sviluppi contattami cortesemente !
Grazie ancora

fefochip
21-07-2015, 16:31
il termine di 210 gg. per l'emissione dell'ordinanza è sospeso con la ricezione dell'avviso di comparizione e riprende dal giorno dell'audizione.

vediamo se ho capito bene:
il ricorso lo ho presentato il 29/9/14
ho ricevuto l'avviso di comparizione il 24/2/15
quindi sono passati 148 gg sottratti a 210 sono ulteriori 62gg
dall'audizione che l'ho avuta il 15/06/15.

il termine dovrebbe essere fissato per il giorno 16/08/15?

Avv. G. Lore
21-07-2015, 16:55
sì.
entro quel giorno il Prefetto deve emettere l'ordinanza.
Poi devi aggiugere altri 150 gg. massimo per la notifica

fefochip
21-07-2015, 17:14
sì.
entro quel giorno il Prefetto deve emettere l'ordinanza.
Poi devi aggiugere altri 150 gg. massimo per la notifica

quindi sempre se ho capito bene se entro quella data NON emette l'ordinanza questa diventa impugnabile davanti al gdp.
se poi non notifica entro ulteriori 150gg si può impugnare lo stesso giusto?

Avv. G. Lore
22-07-2015, 08:05
yes

fefochip
27-07-2015, 17:35
consultando il sito Servizi per l’automazione procedimentale e documentale (http://sana.interno.it/) il ricorso è accolto
si legge
"ACCOGLIMENTO ricorso - Provvedimento IMPROCEDIBILITA`accertamento per ERRORE MATERIALE del verbale o di altro atto o adempimento (CO09)"

probabilmente hanno scelto il male minore per darmi ragione ovvero quello della taratura del tutor non riportata sul verbale (e dalle recenti notizie sul giornale mai fatte)

edit. tutto per 0,31 km/h in piu ....ma un po di buon senso ?

Avv. G. Lore
27-07-2015, 18:28
eh ...

G3ndarM4
02-08-2015, 09:15
Buongiorno,

Vi scrivo con una semplice domanda: da assiduo frequentatore della via del mare ho diverse multe accertate tramite il tutor incriminato, sono relative però all'anno 2014 pertanto già pagate. Mi chiedevo se è possibile fare ricorso per i motivi pubblicati dai vari giornali nazionali oppure se fosse valido solamente per le sanzioni non ancora pagate.

Grazie e buona domenica

Avv. G. Lore
03-08-2015, 08:15
No.
Ahimè è decaduto dal diritto oppositivo atteso sia il pagamento che lo spirare del termine.