Visualizza Versione Completa : consigli per esami cml
Per prima cosa buonasera a tutti ,
è la prima volta che scrivo ,dopo aver letto un pò nei vari post .
Anche a me hanno ritirato la patente (terza fascia 1,52) per due anni e dieci mesi , che dopo aver svolto i LPU sono diventati la metà.
Scrivevo per avere alcune informazioni in quanto il 7 ottobre ho le analisi del sangue , che poi dovrò portare i primi giorni di novembre in commissione.
Facendo i calcoli arriverò il giorno delle analisi con esattamente 31 giorni di totale astensione da alcol .
Se possibile vorrei sapere,magari da qualche esperienza personale questo,
Se le analisi uscissero sballate sopratutto la cdt , la fanno ripetere ? oppure ti rimandano di mesi ? Secondo voi mi conviene intorno al 21° giorno di astinenza ,farmi delle analisi privatamente ? O è presto per valutare la cdt ?
Non sono bevitore "cronico" ,sto anche uno o 2 mesi senza bere ma ammetto che il periodo delle ferie ho più che abbondato di birra tennent 's e vino quasi tutte le sere ,diciamo dal 14 agosto al 6 settembre circa e che quindi la cdt abbia avuto uno sbalzo notevole.
L'anno scorso sempre di questo periodo ho fatto una prova ,nel senso, sempre dopo le ferie (bevendo come quest'anno) mi sono astenuto esattamente 38 giorni e ho fatto la cdt privatamente ris. 0,7 su range massimo di 1,30 .
Ora però ho questo dubbio che 31 giorni non bastino .Cosa mi consigliate ?
Un' altra cosa che vi volevo chiedere ,mettiamo mi faccia le analisi privatamente al 21°giorno e mi escano male ,è possibile rinviare o sert o cml ? In questo caso andrei oltre la sospensione effettiva però,non so cosa mi conviene fare.
Ringrazio chi potrà darmi qualche risposta , un ciao a tutti .
più che consigli ti posso riportare la mia esperienza personale, visto che l'idoneità mi è stata data per 3 mesi, poi 6 in tutto sono 9, quindi di questo passo in 1 solo anno mi sto preparando per la terza. di solito faccio così:
prenoto la visita in cml
calcolo 2 settimane avere i risultati, quindi giorno della visita -2 settimane
però le analisi non devono essere più vecchie di 1 mese quindi il range per il prelievo del sangue è tra le 2 e 4 settimane prima della visita
scelto in questo range il giorno del prelievo preparo 3 settimane a zero alcol
Per la verità non sono mai stati 21 giorni xkè comincio un lunedì e faccio il prelievo il venerdì della terza settimana, quindi sono 2 giorni in meno, astinenza effettiva 19 giorni.
Inoltre l'ultima volta durante questi 19 giorni un paio di prosecchi causa compleanno li ho bevuti.
Non ho mai avuto il cdt superiore a 0,8
i tuoi 31 giorni li reputo più che sufficienti considerando inoltre che confermi di non bere molto, nemmeno io bevo abitualmente, a casa praticamente mai, ma il weekend faccio fuoco e fiamme :D :D senza guidare ovviamente!
Ciao !
e grazie per avermi riportato la tua esperienza .
Come ho scritto nel post iniziale ho fatto oltre tre settimane di uso ed abuso di birra vino ecc... come dici tu un vero e proprio fuoco e fiamme.
Quello che mi ha mandato in "paranoia" è appunto aver abusato più settimane di seguito tutti i giorni ,e mi è nata questa paura di non aver il tempo di portare la cdt nei livelli normali ,e il pensiero di beccarmi altri 5 o 6 mesi di sospensione mi fa inc.....
Pensa che da metà maggio a fine luglio avrò bevuto si e no 5 birre e un 5 bicchieri di vino.
Cmq non capisco perchè quello del sert mi ha dato appuntamento per gli esami del sangue 28 giorni prima della visita in commissione ,cosa gli cambiava darmeli a 15 giorni dalla cml non so !
Se tu mi dici che in 19 giorni la hai portata a 0,8 .....incrocio le dita e penso che 31 gg siano sufficenti.
Quando uno è in sta situazione ogni esperienza portata da altri aiuta a farsi un'idea e a scacciare un pò d'ansia.......Grazie di nuovo per il prezioso post ciao e buonaserata !
Parlo anch'io per esperienza personale. Due settimane mi sono sempre bastate per tenere la cdt sotto i limiti, così anche per i valori epatici. Credo che se non hai problemi di fegato un mese sia più che sufficente. In bocca al lupo! ;)
Ciao ..... Grazie e crepi il lupo:)
Visto che non sono mai stato ottimista in generale ,sto mettendo in preventivo che possa uscirmi positivo il cdt ......sai per caso se il sert mi da la possibilita' di ripeterlo entro una decina di giorni ? Perche' non ricordo dove ,ma da quanche parte ho letto di persone che avevano la possibilita' di farlo una seconda volta dopo un paio di settimane in caso di positivita'....oppure ho capito male ?
Che ne sappia io non ci sono seconde possibilità.
Se ti interessa saperne di più puoi trovare questo: "Diversi studi hanno indicato che consumi superiori a 50-80 grammi di etanolo al giorno (per dare un'idea della quantità, sessanta grammi d'alcool corrispondono approssimativamente ad una bottiglia di vino e a più di un litro e mezzo di birra) per almeno una settimana inducono un innalzamento dei valori di CDT.
Sono necessari 10-15 giorni di astinenza alcolica prima che la concentrazione di CDT nel sangue si dimezzi, con una normalizzazione dopo 2-4 settimane."
da (CDT (Transferrina Carboidrato Carente ) (http://salvatidiagnostica.it/cat10_art457_CDT--%20Transferrina-Carboidrato-Carente-%20.html))
Vedi però, si parla sempre di come si fa a normalizzare il valore, ma mai di... come si fa sballarlo! Io credo che queste astinenze aiutino, ma che a volte non siano necessarie. Per mandare fuori limiti il cdt mi sembra si parli di 1 bottiglia di vino al giorno tutti i giorni per 1 settimana. Mi piacerebbe farlo (solo il cdt, mi pare siano 14/15€) in regime normale, solo per vedere se è fuori limite o no
Vedi però, si parla sempre di come si fa a normalizzare il valore, ma mai di... come si fa sballarlo! Io credo che queste astinenze aiutino, ma che a volte non siano necessarie. Per mandare fuori limiti il cdt mi sembra si parli di 1 bottiglia di vino al giorno tutti i giorni per 1 settimana. Mi piacerebbe farlo (solo il cdt, mi pare siano 14/15€) in regime normale, solo per vedere se è fuori limite o no
esatto ... ma cosa che io mi chiedo ancora di più , è di quanto sballa ?
esempio se io prima di aver esagerato/abusato per oltre venti giorni ,fossi partito con un valore di cdt 1 o piu' basso su cut off 1.3 ,dopo una settimana di quanto sballa ? dopo 2 ? e dopo 3 ?
Quello che mi piacerebbe capire è questo , dopo una settimana raddoppia ? e dopo 2 raddoppia di nuovo ? e così via per le settimane a seguire?
Se così fosse una persona che abusa, o che comunque si beve tra pranzo e cena mezza bottiglia di vino da 3/4 e 2 digestivi "forti" e quindi andando oltre la soglia dei 50 -80 grammi alcol/di .Dopo due mesi che cdt avrebbe ? Alle stelle .......
Oppure sballa ma rimanendo su valori oltre il cut off che indicano un abuso , ma senza raddoppiare di settimana in settimana ?
Ad esempio come ho già scritto nel primo post io l'anno scorso l' ho fatta privatamente la cdt e dopo 38 giorni esatti di astensione era 0,7 su cut off 1,3 ... se la avessi fatta 8 giorni prima mi chiedo se il valore fosse stato 0,7 - 0,9 -1,4 ?
E se l'avessi fatta dopo 50 giorni ? sarebbe stata sotto allo 0,7 ? oppure sotto lo 0,7 non sarebbe scesa anche astenendomi ?
Prossima volta farò cdt privatamente per togliermi il dubbio, una volta il primo giorno di astensione e la seconda a 30 giorni ,penso che avendo un valore iniziale si possa capire in che percentuale "scende" .
Certo poi ogni corpo risponde a suo modo all'uso e abuso , ma se questa cdt la danno con questa alta affidabilità ,più o meno a quanto dicono loro su 100 ..... 95 reagiscono uguale .
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.