PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ATAC a ragazzo minorenne

b4rr4cuda97
19-09-2014, 21:08
Salve, ho 17 anni e oggi sono stato multato su un autobus del trasporto pubblico locale di ATAC (Roma) per essere salito sprovvisto di titolo di viaggio.
L'agente ha compilato il verbale con i miei dati anagrafici (cosi' come riportati sulla carta d'identità) e me ne ha fornito una copia. Al verbale è stato aggiunto il nome di mia madre e la sua data di nascita (solamente il mese e l'anno, che non sono sicuro di aver detto giusto visto che non me lo ricordo) e ad esso non ho apposto alcuna firma.

L'agente inoltre ha detto che, essendo minorenne, non poteva consegnarmi il bollettino per procedere al pagamento della multa (101,50€ ridotta a 50 euro se pagata entro 5gg) e che dovevo attendere l'arrivo dell'altro verbale a domicilio.

Ora le mie domande sono le seguenti:

E' normale che io non abbia firmato nulla? (insomma.. ok che sono minorenne, ma io ho 4 linee telefoniche mobili intestate a mio nome e diversi contratti.. possibile che per queste cose posso firmare da solo, mentre per i verbali delle multe no? da 14 anni non ho capacità giuridica?)
E' regolare la data di nascita di mia madre che l'agente ha scritto sul verbale?
E' normale che non mi è stato consegnato il bollettino per procedere al pagamento? fosse per me sarei subito andato in posta a pagare la sanzione ridotta.. a che serve inviarmi le cose a casa, quando è possibile darmele subito di persona?
Quali sarebbero i tempi di consegna del verbale a domicilio? inoltre, c'e' possibilità che il verbale si perda o che venga "cancellato" da qualche buon'anima seduta negli uffici di Atac?
In ogni caso è possibile fare ricorso?

Vi ringrazio... ^^

Avv. G. Lore
20-09-2014, 11:34
1. Essendo minore non sei sanzionabile ai sensi della legge 689/81. Il verbale deve essere intestato e notificato ai Tuoi genitori.
2. Si.
3. Punto 1.
4. 90 gg. Tutto può essere, di certo questo esula dal dato giuridico ;)
5. Vedremo all'arrivo del verbale ma la vedi dura.

b4rr4cuda97
21-09-2014, 17:23
Grazie dottore :)

Ma il verbale viene notificato tramite posta a firma o posta "tradizionale"?
Nel secondo caso, si potrebbe dichiarare di non aver mai ricevuto niente?

Avv. G. Lore
22-09-2014, 10:08
POsta raccomandata AR come Atto Giudiziario.