PDA

Visualizza Versione Completa : multa autovelox con sospensione della patente



gimli85
19-09-2014, 12:50
Salve, volevo sapere se c'era qualche chance di impugnare questo verbale e farmelo annullare. Intanto vi scrivo cosa c'è scritto.

"su strada con limite massimo di velocità di km/h 90, procedeva a km/h 139 superando di km/h 42,05 il limite imposto, già detratta la tolleranza del 5%. accertamento operato da AC *** e AC *** con telelaser digicam matr. UL021791 omologato, tarato e regolarmente funzionante. violazione commessa in data xx/xx/xxxx alle ore xx:xx sul RA06 KM 11+700 ovest direzione bettolle, loc sv cortona, comune di cortona (ar). ex art. 201/1'E 1'BIS LETT. E CDS, non è stato possibile contestare immediatamente la violazione per oggettiva impossibilità relativa alla strada e al luogo, risultando pericoloso il fermo. accertamento effettuato a veicolo in allontamamento, rilevato ad una distanza di 114,4 mt. prova fotografica agli atti di questo comando scrivente. la segnaletica indicante il controllo elettronico della velocità è posizionata al km 13+700."

Il problema è che io non ho visto per niente gli agenti, ero anche lato NON guidatore. Sicuramente erano imboscati come dimostrano vari video su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=hP6bfiw281E
https://www.youtube.com/watch?v=G5qaxUImIHE

Il fatto è che non guidavo io, come detto prima, ma mia zia. Se segnalo lei come conducente, devo aspettare nuova notifica di verbale oppure dovrei pagare questo?:mad:

Avv. G. Lore
19-09-2014, 16:01
Per un parere, se ne ha piacere, La invito a inoltrare il verbale per esaminarlo.

Se comunica (Lei come proprietario) che la condcente fosse Sua zia, il verbale verrà rinotificato a ella

gimli85
19-09-2014, 16:05
Grazie mille per la risposta.
Ho già inoltrato il verbale ad info@ricorsi.net

Quindi, una volta detto chi era il conducente, mia zia deve aspettare un NUOVO verbale, con un altro numero e stracciare, nel senso metaforico del termine, questo che ho in mano?

Per quanto riguarda che gli agenti erano, molto probabilmente, nascosti e non visibili come da video? è legale? e come si fa a dimostrare una cosa del genere?

Avv. G. Lore
19-09-2014, 16:19
1. No, perchè Lei, come proprietario, restasempre obbligato in solido. Se il prprietario individua il conducente, lo stesso verbale viene anche notificato a questi. Se è il conducente ad "autodenunciarsi" nessuna notifica ci sarà.
2. l'onere della prova non è Suo, sono loro a dover provare la visibilità del rilevamento.

gimli85
19-09-2014, 16:27
ok perfetto, quindi la scadenza del pagamento resterebbe la stessa.
attendo una valutazione preventiva se ci sono i presupposti di un ricorso al GdP.
l'infrazione c'è stata, anche se non ho guardato il tachimetro mentre mia zia guidava, però il fatto che si nascondono dietro la siepe pur avendo tutte le segnaletiche a loro favore, mi fanno girare le p*** perché credo sia illegale.

grazie ancora
gentilissimo

Avv. G. Lore
19-09-2014, 16:36
si figuri

Jerry76
17-10-2014, 15:39
Buona sera a tutti i membri, leggevo nel forum un po' di risposte date a casi analoghi al mio.
Più precisamente si tratta di una multa che ho ricevuto dopo passaggio ad oltre 40 km/h (entro i 60 Km/h) davanti ad una postazione fissa di autovelox dove vige il limite di 50 km/h (non guidavo io).
La questione che mi lascia aperti molti dubbi sulla interpretazione del verbale stesso è che, è vero che dove viene citata la sanzione amministrativa viene concessa la "scappatoia", in cambio di una sanzione amministrativa aggiuntiva, di poter NON fornire le generalità del conducente (che si dovrebbero comunicare entro max. 60gg dalla notifica eventualmente).
Poi però quando si prosegue la lettura del verbale, si legge nel dettaglio della sanzione accessoria dove viene citata la "sospensione", che entro 20gg dalla notifica devono essere dichiarati i dati del conducente che ha commesso l'infrazione. In caso di mancata comunicazione il verbale cita: "Qualora entro il termine indicato non perverranno i dati richiesti, questo comando la riterrà responsabile ad ogni effetto di legge della commessa violazione".

Come si mettono in questo caso le conseguenze per mancata dichiarazione del conducente secondo articolo 126 bis???????

Grazie in anticipo per le eventuali risposte di chiarimento.

Avv. G. Lore
17-10-2014, 16:39
il responsabile ad ogni effetto di legge è il trasgressore, quindi se non viene indicato ....