PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per infrazione corsia di emergenza in luogo dove non sono mai stato



Steo
19-09-2014, 09:56
Buongiorno,

Abito e lavoro a Moncalieri(TO) e ho ricevuto dalla polizia stradale di Cerveteri (RM), posto nel quale non sono mai stato in vita mia, né tantomeno vi è stata la mia auto che viene guidata solo da me, una multa a mio nome indicante la targa appunto della mia auto.

Il verbale dice:
'In situazione di traffico fermo e incolonnato, il conducente del veicolo Lancia sopraindicato impegnava la corsia di emergenza per la marcia, sebbene vietato.
Infrazione accertata in data 27/6/14 alle ore 16,15 al km...
...Non contestata sul posto perché scriventi a bordo di veicolo privato, in abiti civili, senza allarme sonoro e visivo, incolonnati dietro altri veicoli.'

Risultato: 419 euro di sanzione e soprattutto SOSPENSIONE DELLA PATENTE nel caso vengano comunicati i dati. Quindi una cosa piuttosto pesante.

Si noti che il verbale non riporta modello e colore della autovettura ma solo un generico 'Lancia', che, ahimé corrisponde, ma potrebbe persino essere stato preso dai dati della motorizzazione.

Data e ora corrispondono a un orario in cui stavo lavorando. Il problema è che io sono consulente informatico che lavora con partita IVA tramite una società di consulenza milanese per clienti vari, e solitamente (in particolare quel giorno sicuramente) lo faccio da casa, in collegamento internet.
Per cui quel venerdì, mentre io lavoravo, l'auto se ne stava tranquilla in garage, e la cosa è un pò difficile da dimostrare.

Premesso che domani sporgerò denuncia per eventuale clonazione di targa al commissariato di polizia, quale dovrebbe essere la strategia migliore per un ricorso?

Aggiungo che di quel giorno quello che posso avere sono i log di skype e la testimonianza di chi lavorava con me; inoltre che l'auto è registrata come strumento di lavoro per la mia partita IVA e quindi risulta tantopiù improbabile che la stessa possa essere stata lasciata a qualcun'altro per usarla a 600km di distanza

Grazie Anticipatamente

Stefano

Avv. G. Lore
19-09-2014, 10:11
Ottima la denuncia.
Come primo pasos, velocemente, contatti la Municipale di Cerveteri, esponga la questione e chieda il "verbalino" redatto dall'accertatore per verificare se il veicolo sia stato meglio qualificato o meno.
Se risulta ad esempio un colore dioverso, inoltrerà carta di circolazione e foto per chiedere l'annullamento in autotutela.
Se in breve tempo non risolve, per evitare la decorrenza dei termini, dovremo procedere al ricorso.

Steo
19-09-2014, 15:01
Grazie mille per la risposta.

Ho telefonato due volte (una ieri, una oggi) parlando con operatori diversi ma mi è stato detto che non esiste altra documentazione e che comunemente loro prendono nota solamente di targa e marca del veicolo (non modello e colore quindi).
Inoltre ho telefonato anche alla sede della polizia stradale di Roma dove l'operatore mi ha in pratica riletto il verbale e mi ha detto che se la targa corrisponde alla mia non vi è altra via che quella di fare ricorso.

Avv. G. Lore
19-09-2014, 16:03
Lo temevo.
Metta insieme gli elementi probaytori (testi) e se vuole siamo a Sua disposizione