PDA

Visualizza Versione Completa : termini di prescrizione 5 o 10 anni?

erbandito
18-09-2014, 02:29
Buongiorno a tutto il forum

riassumendo brevemente un pasticcio che si trascina da anni che andrò a esporre di seguito volevo sapere in quali casi la prescrizione è di 10 anni anzichè di 5.

Nel 2007 feci ricorso a un verbale per infrazione al codice della strada, purtroppo non ebbi la possibilità di presentarmi di fronte al giudice per motivi che non sto qui a spiegare (sarei prolisso) e quindi il ricorso fu rigettato.

Nel 2011 equitalia si fa viva con una cartella esattoriale a cui faccio ricorso (udienza fissata dopo pochi mesi) e questo purtroppo viene respinto e dichiarato inammissibile in quanto avrei dovuto procedere tramite avvocato con atto di citazione (615) anzichè con la legge 689/81 dando mandato a un mio amico (non avvocato). Purtroppo nella sequela di consigli errati, e sicuramente per colpa mia, adesso mi trovo in questa situazione.

Tutt'ora equitalia non si è fatta più viva, se dovesse arrivare un nuovo atto interruttivo (nuova cartella o un preavviso di fermo amminstrativo) entro i 5 anni dalla sentenza del 2011 vuol dire che sarà prescritta oppure decorrono 10 anni? La decorrenza per la prescrizione parte dalla sentenza o dalla data di notifica della cartella?

Facendo una ricerca su google ho trovato questa informazione di cui riporto uno stralcio "deve ritenersi prescritto il diritto dell’esattore alla riscossione delle somme portate dalla cartella di pagamento per la violazione del codice della strada, laddove, a cinque anni dall’infrazione, nessun atto interruttivo risulta compiuto prima della notifica del preavviso di fermo del veicolo.
Cio, dovendosi ritenere che il termine prescrizionale decennale opera soltanto allorquando il diritto alla riscossione della sanzione derivi da una sentenza." E' questo il caso di specie?

grazie anticipatamente

erbandito
18-09-2014, 11:10
Volevo precisare che l'importo della cartella da pagare attualmente è inferiore a 1000 euro, quindi, se non erro non potranno essere intrapresi provvedimenti di fermo amministrativo non prima di 120 giorni da un avviso inviato con posta ordinaria.

Avv. G. Lore
18-09-2014, 11:16
A seguito di sentenza la prescrizione diviene decennale

erbandito
18-09-2014, 13:10
Grazie della pronta risposta (che non avrei voluto leggere ma purtroppo è così) quindi la cartella si prescriverebbe nel 2021... giusto?

Avv. G. Lore
18-09-2014, 13:49
yes

erbandito
18-09-2014, 14:33
Grazie della disponibilità, al fine di pagare il minimo possibile sono ancora in tempo per usufruire degli "sconti" di equitalia che erano entrati in vigore tra gennaio e febbraio di quest'anno? Altrimenti dovrò chiedere una dilazione...

Avv. G. Lore
18-09-2014, 15:18
Non ho notizia di proroghe in tal senso

erbandito
18-09-2014, 16:41
Mi riferivo a questa sanatoria,
Minisanatoria Equitalia: sconto a chi paga entro il 28 febbraio 2014 - FISCOeTASSE.com (http://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/11773-minisanatoria-equitalia-sconto-a-chi-paga-entro-il-28-febbraio-2014.html)

se non ci sono ulteriori proroghe vedrò cosa fare, grazie e cordiali saluti

Avv. G. Lore
18-09-2014, 17:24
Dicevo che non ho notizie di proroghe ahimè

erbandito
18-09-2014, 19:01
Grazie mille

Avv. Di Giorgio
18-09-2014, 19:10
mandaci comunque una copia della Cartella, magari hanno commesso degli errori nella formazione del ruolo e forse si possono sollevare delle contestazioni per vizi formali

erbandito
19-09-2014, 11:10
Io scansiono e gliela mando, ma non so se avete un bravo avvocato che opera in veneto, in caso negativo dubito che ci sia qualche buona anima locale che accetti il mandato per un importo della cartella inferiore ai 500 euro come nel caso di specie... in caso perdessi infatti penso che dovrei sborsare almeno il doppio...
grazie

Avv. G. Lore
19-09-2014, 11:24
Di certo collabora con l'IDC l'Avv. Perruolo che opera a Trieste...in Veneto nin zo :)

erbandito
19-09-2014, 12:19
Sì, lo so tempo fa avevo anche sentito telefonicamente il gentilissimo avv. Perruolo, per fortuna non ho più multe in sospeso in zona Trieste :) , qui mi ero fidato di un'associazione che si nasconde dietro una parola No Profit, quando poi tratta in palmo di mano SOLO chi ha cartelle esattoriali da capogiro (in quanto prendono una percentuale), chi ha pochi euro di debito con equitalia come me viene trattato con superficialità e con il cronometro (non più di 3 minuti a consulenza) nonostante abbia pagato la quota associativa...sbagliando, tra l'altro, in parecchie valutazioni in merito alla mia situazione esposta sopra... scusi lo sfogo ma quando ce vo' ce vo', purtroppo chi è causa del suo mal pianga se stesso, quindi mi sa che pagherò a rate, in ogni caso appena ho un attimo invio tutta la documentazione...

Avv. G. Lore
19-09-2014, 12:31
Vabbè, prima verifichiamo la questione

erbandito
19-09-2014, 14:48
documenti inviati, saluti

Avv. G. Lore
19-09-2014, 16:02
Chi si occuperà della Sua pratica, Le darà adeguato riscontro.

erbandito
19-09-2014, 17:22
Purtroppo mi tornano indietro le email, ho provato da 2 account diversi ma credo non vi sia arrivata, non so perchè...

Avv. G. Lore
19-09-2014, 17:27
Boh, ha provato a chiamare?

erbandito
19-09-2014, 18:00
sono riuscito, il server scambiava un allegato per un virus, probabilmente...

Avv. G. Lore
19-09-2014, 18:31
Bene