Visualizza Versione Completa : Ricorso alla sospensione prefettizia
Ciao a tutti
discutendo con alcuni del forum, mi dicevano che loro, quando gli è arrivata la sospensione prefettizia della patente, hanno fatto ricorso al giudice di pace per "istanza di sospensione provvisoria in attesa del decreto penale". E dopo alcuni mesi hanno riottenuto la patente, prima della scadenza della sospensione prefettizia e prima dell'emissione del dp.
Io non ero al corrente di questo, mi sono affidato al mio avvocato che mi ha consigliato di non far nulla, e di lasciar passare i 30gg entro i quali si può far ricorso. Faccio presente che io ricado nel massimo della pena (3a fascia+incidente+fascia notturna+macchina non di mia proprietà).
Qualcun'altro ha seguito la mia strada o è invece è la prassi ricorrere??
Tanto per capire se il mio avvocato ha sbagliato o no... Ormai io non posso più farlo il ricorso.
Se vi và di condividere vostre esperienze sarei felice!
Avv. G. Lore
17-09-2014, 15:21
Un ricoso si può fare se vi sono motivi giuridici per farlo.
Il fatto di essere in attesa delle definizione del procedimento penale non è motivo giuridico fondante un ricorso.
Se non avevi motivi per farlo, ha fatto bene il tuo avvocato a non farti spendere soldi inutilmente
Un ricoso si può fare se vi sono motivi giuridici per farlo.
Il fatto di essere in attesa delle definizione del procedimento penale non è motivo giuridico fondante un ricorso.
Se non avevi motivi per farlo, ha fatto bene il tuo avvocato a non farti spendere soldi inutilmente
Grazie avvocato per la risposta celere.
In effetti non avevo nulla da poter contestare sulla procedura, sul verbale o quant'altro.
Avv. Di Giorgio
18-09-2014, 19:06
e allora hai fatto bene a non contestare, avresti rischiato anche una condanna alle spese per lite temeraria....
A mio avviso valutate le esigenze personali del reo si può ben fare ricorso avverso il decreto prefettizio facendo al più presto le visite mediche.
A quel punto è chiaro che viene meno l esigenza cautelare del provvedimento impugnato E quindi il giudice di pace solitamente restituisce provvisoriamente la patente in attesa della definizione della parte penale (che può tardare anche alcuni anni....)
Nel frattempo uno guida.......
anthony20189
22-09-2014, 19:42
Sospesa da un anno dal tribunale, patente categoria B, per guida in stato di ebrezza e ora fino a 30-04-15 ho la patente B cioè un anno, mi han detto per la seconda volta fare gli esami del sangue per rinnovarla a la commissione medica, domanda:
-Io voglio per motivi di lavoro far la patente di categoria D.
*devo far un altro essame del sangue per la D?? o finché è valida la patente B, devo far la iscrizione normalmente con un normale certificato medico????? (per inscrizione al autoscuola)
- Motorizzazione dice che finché sono entro il cerchio della commissione medica locale di Bologna, sono poi loro che mi faranno far un altra visita medica presso commissione medica O AL QUANTO MENO AIUTARMI in qualche modo.
- il essane del sangue ho il 20-04-15 e il appuntamento con la commissione ho il 07-05-15, se tutto va bene mi daranno per un altro anno, anche se la patente mi scade il 30-04-15 RESTERÀ scaduta per una settimana... I miei datori hanno bisogno al più presto che io prenda la patente di categoria D per spostare gli autobus in azienda.
Qualcuno mi aiuti per favore. :(
Da quanto ne so il discorso della patente d è una rogna perche al massimo avendo un 186 te la rinnoveranno per due anni vita natural durante.
Almeno questo e ciò che risulta a me.
anthony20189
22-09-2014, 19:58
-il certificato di idoneita me lo han datto il 30-04-14 per la B.
-con quel certificato io sono andato ala polizia municipale a prendere la patente dopo fine sospensione provvisoria della patente, cioe 09-09-14
- Dopo mi son recato in motorizzazione come diceva la lettera del tribunale per la nuova validità, e loro mi han fatto fare un duplicato della patente, me lo daranno entro un messe, nel fratenpo posso guidare con il permesso provvisorio di guida.
- MAH???? come diamine faccio per inscrivermi per una patente di categoria D, se devo sempre far gli essami dalla commissione medica??? non ci sto uscendo? rischio di perdere il lavoro se non trovo una soluzione...
Ti puoi iscrivere tranquillamente l'unica cosa è che per il certificato medico devi passare per la cml quindi non per la via normale.
E dato che guidare i camion è rischioso per te e per gli altri adotteranno dei criteri più stringenti avendo tu un 186 in corso. Come ti dicevo se non ricordo male al massimo ti potranno dare 2 anni di validità.
Informati presso la tua cml.
anthony20189
22-09-2014, 20:10
Infatti Domani Vado E Gli Glielo Chiedo, Chissà Cosa Diranno?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.