PDA

Visualizza Versione Completa : ZTL - RICORSO GdP - ATTESA DEPOSITO MOTIV.

marcoromano
11-09-2014, 16:53
Salve a tutti,
cortesemente vorrei avere una risposta al quesito di seguito rappresentato.
Nel 2012 ho ricevuto 3 multe per ZTL in Bologna (stesso varco, a pochi minuti di distanza l'una dall'altra: non conosco la viabilità bolognese, cercavo un indirizzo e non mi sono accorto che stavo attraversando più volte lo stesso varco).
Ho presentato 3 ricorsi al GdP. Non mi sono presentato all'udienza per motivi di lavoro (non sono residente in Bologna), ma l'ho comunicato via fax e via e-mail al GdP scusandomi per l'assenza.
I ricorsi sono stati parzialmente accolti (immagino che di 3 multe me ne siano state tolte 2).
Nel sito GdP di Bologna leggo da diversi mesi
"LETTO DISPOSITIVO DEFINITIVO IN UDIENZA (NUMERO: xxx/xxxx)(ESITO: Sentenza di merito: Accoglimento Parziale)(Nulla per le spese)", ed anche
"Stato del fascicolo: ATTESA DEPOSITO MOTIVAZIONE / DEFINITO CON LETTURA".
Ho chiesto telefonicamente ad un numero informazioni (segreteria?) del GdP di Bologna, mi hanno detto che fino a che la sentenza non è "depositata" (e lo si può leggere dal sito GdP on line) le multe sono ancora "congelate", e che DOPO IL DEPOSITO DELLA MOTIVAZIONE ci saranno 60 giorni di tempo per pagare l'eventuale/i multa/e non annullata/e.
E' così?
Devo ogni tanto controllare il sito GdP on line, e lì - quando la sentenza sarà depositata - sarà scritto?
E soprattutto è vero che le multe sono sospese fino a che la sentenza non sarà depositata, e quindi sono in perfetta regola?
Grazie per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.

Avv. G. Lore
12-09-2014, 11:52
La sanzione è sospesa se il Giudice lo ha disposto nel decreto di fissazione di udienza.
Se non lo ha disposto, sarà la sentenza a indicare la sanzione da pagare.

marcoromano
15-09-2014, 09:49
La sanzione è sospesa se il Giudice lo ha disposto nel decreto di fissazione di udienza.
Se non lo ha disposto, sarà la sentenza a indicare la sanzione da pagare.

Grazie per la risposta.
Un'ulteriore precisazione, perfavore, poichè non so cosa abbia disposto il Giudice nel decreto di fissazione di udienza (e non so dove posso reperire tale documento nel sito GdP online): se ho ben capito quindi o la sanzione è sospesa, oppure non lo è e quindi la sanzione da pagare è indicata nella sentenza, ma in questo caso la sentenza non c'è fino a che nel sito GdP online compare "ATTESA DEPOSITO MOTIVAZIONE"... corretto?
In altre parole (ed è questa la cosa sulla quale chiedo conferma) al momento non devo pagare nulla, in entrambi i casi (sanzione sospesa o sanzione da indicare in sentenza).
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
15-09-2014, 11:39
Corretto.
Il decreto di fissazione di udienza lo ha Lei, perchè viene notificato a Lei

Avv. Di Giorgio
15-09-2014, 17:49
da quello che si può intuire quando si parla di accoglimento parziale potrebbe essere stato riapplicato il minimo edittale.
in ogni caso avrà tutti i dettagli al momento del deposito.

Giuseppe988
23-09-2014, 08:50
buongiorno, ho un cartella esattoriale sospesa e un atto di sospensione (Giudice di Pace) del provvedimento amministrativo a cui la cartella fa riferimento.

1) come posso provvedere allo sgravio totale della cartella non dovuta?

2) nell'estratto ruolo della cartella si evince che l'importo da pagare è pari a 0,00 euro (in quanto sospesa) mentre per le spese di notifica, l'importo è pari a 5 euro. Devo pagarli entro la scadenza? (equitalia ha detto di no, ma restano i dubbi).

Avv. G. Lore
23-09-2014, 08:51
Non ho capito.
Foncjè non c'è la sentenza non può avere alcun atto di sgravio

Giuseppe988
23-09-2014, 09:16
1) La sentenza riguarderà l'atto principale dal quale è scaturita la cartella esattoriale "pazza". Avverrà lo stesso lo sgravio?

2) mi spiego meglio, sono stato da equitalia chiedendo dello stato della cartella. essa è sospesa. Ho chiesto all'ufficiale di torno copia dello stato di fatto della cartella e mi ha fornito un foglio dove c'è scritto che non c'è nulla da pagare a parte le spese di notifica. Tuttavia, l'ufficiale mi ha detto di non pagare nemmeno quelle in quanto la cartella è sospesa. Ho i miei dubbi a riguardo. Andrebbero pagate le spese di notifica?

Avv. G. Lore
23-09-2014, 09:58
1. se la sentenza sarò di accoglimento, certo.
2. E' sospesa, non c'è nulla da pagare.

Saluti.

Giuseppe988
24-09-2014, 23:15
1) se di rigetto, pagherò la cartella e l'atto contestato?
1a) Non capisco perché se c'è rigetto devo pagare una cartella che non dovrebbe esistere?
1b) il comune, constatato che la cartella è pazza perchè non la annulla, che interessi ha a sospenderla e non ad annullarla?

Avv. G. Lore
25-09-2014, 09:37
1) pagherà l'importo della cartella al momento della sospensione.
1A) non ho capito la domanda.
1B) cosa c'entra il Comune? c'è un procedimento giudiziario in corso, sarà quello a stavbilire se la cartella sia legittima o meno.

Giuseppe988
25-09-2014, 10:44
1A) Cerco di essere più chiaro: ad esempio ricevo il verbale numero 1000, contesto il verbale numero 1000 e chiedo al giudice la sospensione dell'atto. Contestualmente ricevo la illogica cartella esattoriale che nasce dal logico mancato pagamento del verbale numero 1000 (poiché oggetto di ricorso). Alla luce di ciò questa cartella non dovrebbe esistere! Perché dovrei pagarla anche in malaugurata ipotesi di rigetto del ricorso? (è un atto che non dovrebbe esistere).

1B) Mi spiego meglio: l'Ente creditore ha sospeso la cartella esattoriale (constatato che la stessa cartella nasce da un atto amministrativo oggetto di ricorso). Io mi chiedo il perché lo stesso Ente non provveda ad annullare la cartella visto che può farlo? Che interessi ha a non annullarla?

Avv. G. Lore
25-09-2014, 11:10
Ahhhh ora ho capito, a essere stato sospeso dal Giudice non è la carttella, bensì il verbale sotteso, ora tutto torna :)

Giuseppe988
25-09-2014, 12:07
la cartella è stata comunque sospesa d'ufficio "dall'Ente creditore" quindi spero che per ora non ho niente da pagare (comprese le spese di notifica della stessa!?)

dunque, ora che ha capito, sarebbe così gentile da darmi spiegazioni riguardo al post precedente?

Avv. G. Lore
25-09-2014, 12:12
c'è poco da spiegare, la cartella va annullata perchè emessa in forza di un titolo non esecutivo.

Giuseppe988
25-09-2014, 12:17
grazie! spero che il giudice possa farlo anche in sede di udienza che avverrà fra diversi mesi, quando i tempi per proporre ricorso avverso la singola cartella esattoriale saranno oramai esauriti. Ma ciò che continuo a non capire (questa è più una curiosità) è il perché la polizia municipale non sgrava la cartella direttamente (lo sanno anche loro che che è emessa in forza di un titolo non esecutivo).

Avv. G. Lore
25-09-2014, 12:35
ma quindi non hai opposto la cartella? male!
Il Giudice non può parlare della cartella nel ricorso al verbale.
Poco male, procedi ora ex art. 615 cpc

Giuseppe988
25-09-2014, 14:36
non ho opposto la cartella perché la cancelleria del giudice di pace mi ha detto che veniva annullata in sede di udienza portando con me copia della cartella (avevo i miei dubbi). Quindi non è vero?

non ho opposto la cartella per non spendere altri 41 euro ingiustamente che poi nessuno me li rimborsa.

la cartella è stata notificata a fine luglio. Si applica la sospensione feriale? quindi sto ancora a tempo per il ricorso? averei speranze per un rimborso? c'è un'udienza da presenziare?

la procedura da lei indicata in che modi e in quali tempi va fatta e con quale spese? è necessaria anche se c'è la sospensiva dell'esecutività e dell'efficacia del verbale (dal quale è scaturita l'ingiusta cartella)? Grazie

Avv. G. Lore
25-09-2014, 14:56
1 Non può essere vero. Il Giudice non può giudicare su qualcosa che è etsraneo al giudizio.
2. sì.
3. sì.
4. se chied ela vittoria di spese sì.
5. ovviamente.
6. solo a mezzo avvocato.
7. per far annullare la cartella giudizialmente sì, altrimenti proverà - eventuale sentenza di accoglimento alla mano - a procedere per l'autotutela.

Giuseppe988
03-10-2014, 11:05
buongiorno, per quanto questo Corpo di Polizia possa essere disponibile ai confronti sembra non capire (o non voler capire) il mio problema. Sono stato presso la polizia municipale spiegando bene bene la questione...ho detto che il ricorso riguarda l'atto principale e non la cartella esattoriale per la quale ho richiesto in via preliminare lo sgravio in autotutela...
ecco come sono andati i fatti
Polizia: ”abbiamo inviato la cartella perché non avevano traccia del ricorso”
Giuseppe988: “Ok, in seguito alla cartella... ho inviato per ben due volte copia del ricorso più la sospensiva (firmata dal giudice, però dopo l'arrivo della cartella) dell’atto dalla quale è scaturita la cartella”. Inoltre, ribadisco che il ricorso non riguardava la cartella ma l’atto dal quale essa è scaturita.
Polizia: “abbiamo trovato il materiale da lei inviato, di conseguenza la cartella è stata già sospesa in attesa di giudizio”.
Giuseppe988: “il giudizio non riguarderà la cartella…, perché sospendere e non annullare una cartella che non dovrebbero esistere, visto che anche la cancelleria del Gdp mi ha detto lo stesso?” Sapete che anche in caso di sconfitta non devo pagare questa cartella?
Polizia: “si si ho capito benissimo, solo che la cartella è sospesa, quando ci sarà il giudizio vediamo che si può fare”…

Alla luce di ciò vorrei capire cosa succede… perché continuano a non tenere in considerazione il fatto che (come hanno pure capito!?) la cartella non ha fondamenta stabili?
Richiedo anche se conosco già l’ovvia risposta, ma è normale che continuino a dire che quando ci sarà il giudizio (che tra l’altro riguarderà me e la prefettura) prenderanno la decisione finale?
Mi conviene aspettare il "giudizio" o fare ricorso alla cartella adesso (che son ancora nei termini considerando la sospensione feriale dei termini)? avrei una concreta possibilità di vincere le spese e ottenere un minimo compenso per tutto il tempo e le risorse che ho sprecato e sto sprecando per combattere una pratica contralegem dal verbale fino alla cartella?
Esistono altri modi per fargli capire che è una cartella pazza? grazie :)

Avv. Di Giorgio
03-10-2014, 11:40
mandi una copia dell'intera documentazione all'indirizzo su indicato, solo vedendo i documenti potremo darle informazioni precise su come procedere

Giuseppe988
04-10-2014, 10:28
bene, avrei preferito un riscontro attinente alle mie richieste, grazie comunque!
Ho saputo tramite gli esperti del sito che, in caso di sospensione della cartella sono sospesi anche i canonici trenta giorni per fare ricorso, cosicché se la stessa cartella fosse riattivata fra tre mesi, potrei fare ricorso in seguito senza ricorrere all'articolo 615...quindi per adesso posso stare tranquillo visto che non posso fare ricorso su una cartella sospesa (stando a quello che mi hanno detto).

Avv. G. Lore
04-10-2014, 14:11
buongiorno, per quanto questo Corpo di Polizia possa essere disponibile ai confronti sembra non capire (o non voler capire) il mio problema. Sono stato presso la polizia municipale spiegando bene bene la questione...ho detto che il ricorso riguarda l'atto principale e non la cartella esattoriale per la quale ho richiesto in via preliminare lo sgravio in autotutela...
ecco come sono andati i fatti
Polizia: ”abbiamo inviato la cartella perché non avevano traccia del ricorso”
Giuseppe988: “Ok, in seguito alla cartella... ho inviato per ben due volte copia del ricorso più la sospensiva (firmata dal giudice, però dopo l'arrivo della cartella) dell’atto dalla quale è scaturita la cartella”. Inoltre, ribadisco che il ricorso non riguardava la cartella ma l’atto dal quale essa è scaturita.
Polizia: “abbiamo trovato il materiale da lei inviato, di conseguenza la cartella è stata già sospesa in attesa di giudizio”.
Giuseppe988: “il giudizio non riguarderà la cartella…, perché sospendere e non annullare una cartella che non dovrebbero esistere, visto che anche la cancelleria del Gdp mi ha detto lo stesso?” Sapete che anche in caso di sconfitta non devo pagare questa cartella?
Polizia: “si si ho capito benissimo, solo che la cartella è sospesa, quando ci sarà il giudizio vediamo che si può fare”…

Alla luce di ciò vorrei capire cosa succede… perché continuano a non tenere in considerazione il fatto che (come hanno pure capito!?) la cartella non ha fondamenta stabili?
Richiedo anche se conosco già l’ovvia risposta, ma è normale che continuino a dire che quando ci sarà il giudizio (che tra l’altro riguarderà me e la prefettura) prenderanno la decisione finale?
Mi conviene aspettare il "giudizio" o fare ricorso alla cartella adesso (che son ancora nei termini considerando la sospensione feriale dei termini)? avrei una concreta possibilità di vincere le spese e ottenere un minimo compenso per tutto il tempo e le risorse che ho sprecato e sto sprecando per combattere una pratica contralegem dal verbale fino alla cartella?
Esistono altri modi per fargli capire che è una cartella pazza? grazie :)

A questo punto io attenderei l'esito del ricorso primario

Avv. G. Lore
04-10-2014, 14:13
bene, avrei preferito un riscontro attinente alle mie richieste, grazie comunque!
Ho saputo tramite gli esperti del sito che, in caso di sospensione della cartella sono sospesi anche i canonici trenta giorni per fare ricorso, cosicché se la stessa cartella fosse riattivata fra tre mesi, potrei fare ricorso in seguito senza ricorrere all'articolo 615...quindi per adesso posso stare tranquillo visto che non posso fare ricorso su una cartella sospesa (stando a quello che mi hanno detto).

No, la sospensione della cartella è relativa alla sua esecutorietà, non ai termini di opposizione

Giuseppe988
04-10-2014, 16:11
non so che dire a riguardo, avevo chiesto all'assistenza telefonica. Tuttavia, la polizia non vuole sgravare ma ha solo sospeso la cartella dicendo che all'udienza (che riguarda una altra cosa, l'ho spiegato in tutti i modi possibili) si decide su cosa fare...Diciamo che mi batto su un muro di gomma anche se una cartella già l'hanno annullata d'ufficio e non capisco perché non anche questa visto che c'è anche la sospensiva dell'atto principale da parte del giudice (emessa in data successiva alla notifica della cartella e fatta pervenire al comando).

Che mi consiglia di fare di aspettare l'udienza come dicono loro (e non capisco perché) oppure fare ricorso? (24 luglio la notifica della cartella).

Avv. G. Lore
05-10-2014, 10:01
Il ricorso non lo può più fare per decorrenza dei termini.
Dato che il 615 lo può fare sempre, ma è molto più gravoso come procedimento, attenda la sentenza del giudizio in essere e, se positiva, cercherà prima una soluzione stragiudiziale, se negativa farà il 615.
Saluti

Giuseppe988
05-10-2014, 10:56
grazie,
speriamo bene che sarà di accoglimento così l'annullano di sicuro e speriamo che anche in caso di malaugurato rigetto (ma spero di no, stante anche al fatto che l'apparecchiatura non era omologata all'epoca...) capiscano che quella cartella va annullata lo stesso per non incorrere in altri procedimenti.
Per la cartella che mi è stata annullata d'ufficio mi hanno detto che mi arriverà una lettera a casa.
Se non arriva entro i "30 giorni del ricorso" cosa faccio? attualmente equitalia non ha ricevuto la richiesta di sgravio.

Avv. G. Lore
06-10-2014, 07:56
cosa sono i 30 gg. dal ricorso?

Giuseppe988
06-10-2014, 08:20
mi spiego meglio, intendo i 30 giorni (dalla notifica della cartella esattoriale) entro i quali è possibile fare ricorso alla stessa.
Una delle Cartelle mi è stata annullata d'ufficio, notizia comunicatomi soltanto verbalmente. Ma io voglio essere certo che il tutto sia stato fatto (non perché disdegno la serietà della P.A.) correttamente. A distanza di circa 4 giorni dallo sgravio, Equitalia non aveva ancora ricevuto la richiesta ufficiale da parte dell'Ente Creditore (dicendomi ritorna fra qualche giorno, magari la pratica è sotto lavorazione).
Adesso chiedo, se entro la scadenza dei termini per fare ricorso non fosse comunicato in via ufficiale lo sgravio, in altri termini, se non ricevessi nessuna lettera di sgravio, cosa dovrei fare?

Avv. G. Lore
06-10-2014, 14:46
Valuta Te se fare ricorso, visto che potresti spendere soldi per nulla.

Giuseppe988
06-10-2014, 15:35
Infatti! Non avrebbe alcun senso!
Mi indigna ricevere atti ingiusti! Mi indigna ancor di più quando non vengono annullati immediatamente con il rischio di veder spirati i termini del ricorso. Mi indigna il fatto che nessuno mai mi ripagherà tutto il tempo e il denaro speso per fronteggiare gli errori degli altri. Tuttavia, sono fiducioso :)

marcoromano
13-05-2016, 17:04
Salve, nel sito GdP Bologna (ho appena controllato) dopo vari mesi è comparsa, relativamente al ruolo in oggetto, una nuova voce: DEPOSITATA MINUTA SENTENZA DEFINITIVA... però se cerco la sentenza, sempre nel sito GdP Bologna, ancora non c'è...
la domanda è: "DEPOSITATA MINUTA SENTENZA DEFINITIVA" significa che la sentenza è stata pubblicata, quindi è "operativa", quindi devo averla per sapere se e quanto devo pagare; oppure ancora la sentenza non è "operativa"?
Insomma non vorrei che adesso la sanzione amministrativa non fosse più sospesa, e che quindi devo pagare (quanto??? ed entro quando???)...
grazie!

marcoromano
13-05-2016, 17:06
Mi scusi Avvocato, nel sito GdP Bologna (ho appena controllato) dopo vari mesi è comparsa, relativamente al ruolo in oggetto, una nuova voce: DEPOSITATA MINUTA SENTENZA DEFINITIVA... però se cerco la sentenza, sempre nel sito GdP Bologna, ancora non c'è...
la domanda è: "DEPOSITATA MINUTA SENTENZA DEFINITIVA" significa che la sentenza è stata pubblicata, quindi è "operativa", quindi devo averla per sapere se e quanto devo pagare; oppure ancora la sentenza non è "operativa"?
Insomma non vorrei che adesso la sanzione amministrativa non fosse più sospesa, e che quindi devo pagare (quanto??? ed entro quando???)...
grazie!

marcoromano
13-05-2016, 17:07
da quello che si può intuire quando si parla di accoglimento parziale potrebbe essere stato riapplicato il minimo edittale.
in ogni caso avrà tutti i dettagli al momento del deposito.

Mi scusi Avvocato, nel sito GdP Bologna (ho appena controllato) dopo vari mesi è comparsa, relativamente al ruolo in oggetto, una nuova voce: DEPOSITATA MINUTA SENTENZA DEFINITIVA... però se cerco la sentenza, sempre nel sito GdP Bologna, ancora non c'è...
grazie!

Avv. G. Lore
16-05-2016, 08:30
Significa che la sentenza è stata depositata ma non ancora pubblicata.
Tra qualche giorno troverà la pubblicazione e il numero della sentenza.