Accedi

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta banchina, Capitaneria di porto!

Leonides
09-09-2014, 15:37
Gentilissimi,
sabato scorso mi è stata elevata una contravvenzione per aver parcheggiato su una strada con divieto di sosta.
Premetto che non ci avevo fatto caso, mi recavo in un locale sul mare e c'erano tante auto parcheggiate sulla stessa stradina.
La contravvenzione l'ho trovata sul parabrezza a ritorno (mi chiedo se è possibile allegarvela e avere pareri sicuri). E' una strada chiusa che si trova sul laterale del mare. Costituisce banchina ? Nella contravvenzione è segnata "banchina".
Sulla contravvenzione si fa riferimento alla violazione del divieto previsto all'ordinanza punita ai sensi dell'art 1174 comma 2 Codice Navigazione.

Ho letto in giro notizie poco confortanti, anche relative a risvolti penali. Quanto sarà la cifra? E poi oggi chiamando la capitaneria mi hanno detto di aspettare che giunga la notifica. Devo aspettare o pagare direttamente?

Per una migliore comprensione della cosa posso inviare ordinanza e scannerizzazione della contravvenzione?

Vi ringrazio anticipatamente!

Avv. G. Lore
09-09-2014, 15:40
Caro,
di penale non vi è nulla.Ciò che hai in mano è un mero preavviso, irrilevante anche ai fini di una valutazione.
Attendi la notifica e ricontattaci allora, se ne avrai piacere.

Avv. Di Giorgio
10-09-2014, 13:38
considera inoltre che la notifica deve avvenire entro 90 gg. dall'accertamento.
se viene perfezionata più tardi hai già un valido motivo per impugnare.

Leonides
13-09-2014, 11:39
Anche per contravvenzioni della Capitaneria di Porto? Sapevo che fossero una cosa diversa da quelle normali.

Avv. Di Giorgio
14-09-2014, 11:22
è stato identificato un veicolo adibito alla circolazione stradale (suppongo), è stata infranta un'ordinanza della Capitaneria ma su un tratto carrabile, quindi, salvo eventuale regime in deroga (che dovrei però verificare visionando il verbale), rientra nella disciplina della circolazione stradale.