PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso per divieto di sosta e fermata



genny
18-06-2008, 16:20
Ciao a tutti,
vorrei sapere se ci sono gli estremi per poter fare ricorso.
il 27/05/08 ero ferma in una strada dove c'era il divieto di sosta e fermata e stavo aspettando il mio fidanzato. Quando arriva il mio fidanzato mi fà notare che sono passati i vigili in macchina e stesso dalla macchina mi hanno fatto la contravvenzione senza neanke scendere o fermarsi. Oggi mi è arrivata la multa a casa: so che sono in errore perchè c'era la segnaletica ma visto che ero nella vettura il vigile non doveva informarmi di avermi fatto la multa anche perchè la multa ora è di 44€ mentre se me la notificava e quindi l'andavo a pagare subito pagavo solo 36 e non 44.
Credo che non ci siano gli estremi per poter agire ma io i vigili non li avevo proprio visti (erano in macchina), e poi non me l' hanno notificato scrivendo sul verbale "violazione non contestata per assenza del trasgressore".
Grazie in anticipo.

genny
18-06-2008, 17:48
Ciao a tutti,
vorrei sapere se ci sono gli estremi per poter fare ricorso.
il 27/05/08 ero ferma in una strada dove c'era il divieto di sosta e fermata e stavo aspettando il mio fidanzato. Quando arriva il mio fidanzato mi fà notare che sono passati i vigili in macchina e stesso dalla macchina mi hanno fatto la contravvenzione senza neanke scendere o fermarsi. Oggi mi è arrivata la multa a casa: so che sono in errore perchè c'era la segnaletica ma visto che ero nella vettura il vigile non doveva informarmi di avermi fatto la multa anche perchè la multa ora è di 44€ mentre se me la notificava e quindi l'andavo a pagare subito pagavo solo 36 e non 44.
Credo che non ci siano gli estremi per poter agire ma io i vigili non li avevo proprio visti (erano in macchina), e poi non me l' hanno notificato scrivendo sul verbale "violazione non contestata per assenza del trasgressore".
Grazie in anticipo.


Aiutooooo: sn troppo nervosa è la 1 multa (e spero l'ultima) della mia vita....:mad::mad::mad::(:(

Avv. Favero
18-06-2008, 18:01
Ben venuta nel club dei multati.
A parte tutto, se mi dici che eri in macchina la contestazione doveva essere immediata.
Ci sono quindi gli estremi per un ricorso.
Per un parere più approfondito invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com

genny
18-06-2008, 18:28
Ben venuta nel club dei multati.
A parte tutto, se mi dici che eri in macchina la contestazione doveva essere immediata.
Ci sono quindi gli estremi per un ricorso.
Per un parere più approfondito invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com


Sicuramente Le invierò la scansione della multa, nel frattempo mi può dire se il vigile poteva farmi la multa dalla macchina??? Se no a che articolo posso appellarmi???E soprattutto come faccio a dimostrare che ero in macchina??? Sarebbe la mia parola contro la sua.
Grazie 1000 è stato gentilissimo e tempestivo nonostante la mia ansia.
Ps: Ho dimenticato di dire che la macchina è intestata a mia madre ma lla guida c'ero io: posso farlo io il ricorso, mia madre vuole che paghi :o:o:o:o

Avv. Favero
19-06-2008, 08:01
Purtroppo è prassi dei vigili passare con una telecamera x "catturare" la targa dei trasgressori e poi fare comodamente il verbale.
Dimostrare che eri in macchina non è un problema: c'è il fidanzato che può confermarlo e, soprattutto, in base al principio dell'inversione dell'onere probatorio spetta ai vigili dimostrare che non eri in macchina.
Infine, se il verbale è intestato alla mamma, il ricorso lo deve fare lei.

genny
19-06-2008, 08:38
Purtroppo è prassi dei vigili passare con una telecamera x "catturare" la targa dei trasgressori e poi fare comodamente il verbale.
Dimostrare che eri in macchina non è un problema: c'è il fidanzato che può confermarlo e, soprattutto, in base al principio dell'inversione dell'onere probatorio spetta ai vigili dimostrare che non eri in macchina.
Infine, se il verbale è intestato alla mamma, il ricorso lo deve fare lei.

Grazie 1000 nel pomeriggio cerco di inviarLe la scansione.

genny
20-06-2008, 09:37
Siccome non ho avuto ancora tempo per fare la scansione (sto ultimando la tesi) volevo chiederLe un'altra gentilezza ( visto che sono in ansia e voglio vendicarmi dei vigili) leggendo sul forum mi è sembrato di capire che il divieto per essere valido deve indicare l'ordinanza o la legge, credo di non aver capito bene in quanto, in tutti i segnali stradali del mio paese c'è solo il segnale di divieto (o altro) ma nn c'è scritto nulla solo la ditta produttrice sul retro. Inoltre, sempre documentandomi dal vostro preziosissmo forum mi è sembrato di capire che sulla multa, per essere valida, deve esserci scritto COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE; sulla mia multa non c'è scritto però c'è il timbro e la firma (quindi credo che vada bene ma chiedo perchè sto pensando a qualsiasi cosa pur di non dare ai vigili del mio paese 44€).
Comunque per sicurezza appena ho un pò di tempo per fare la scansione Le invio anche una foto del divieto, se lo ritiene opportuno.
Grazie 1000 per questa consulenza a distanza, ormai sogno la multa anche di notte e scusate se vi sto trasmettendo la mia ansia. :-[:-[:-[

Avv. Favero
20-06-2008, 09:50
Effettivamente nel retro del segnale dovrebbe essere indicata la data ed il numero della delibera.
Nel verbale, poi, occorre l'indicazione della conformità con l'originale.
Ricordati che hai 60 gg di tempo per proporre ricorso, quindi, per ora, occupati della tesi e non pensare troppo al verbale.

genny
20-06-2008, 09:58
Effettivamente nel retro del segnale dovrebbe essere indicata la data ed il numero della delibera.
Nel verbale, poi, occorre l'indicazione della conformità con l'originale.
Ricordati che hai 60 gg di tempo per proporre ricorso, quindi, per ora, occupati della tesi e non pensare troppo al verbale.

La ringrazio di vero cuore: ogni volta che mi risponde mi solleva un pò; provvederò quanto prima a farle avere la scansione della multa e la foto del divieto. Grazie ancora e speriamo che ci siano davvero i mezzi per potermi appellare: ormai è diventata una questione di principio, multarmi con me in macchina, a me poi che sono una precisa che in 6 anni di guida nn aveva mai preso una multa e mai portato un graffio a casa.
Seguirò il suo consiglio, penso alla tesi e poi impiego tutte le mie energie per vendicarmi dei vigili.

genny
24-06-2008, 20:06
Ben venuta nel club dei multati.
A parte tutto, se mi dici che eri in macchina la contestazione doveva essere immediata.
Ci sono quindi gli estremi per un ricorso.
Per un parere più approfondito invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com

Avv. Le ho inviato la scansione via mail: mi fà sapere se Le è arrivata xkè ho avuto dei problemi cn la casella di posta elettronica.
Thank's:)

genny
09-07-2008, 08:00
Vi è arrivata la mia mail con la scansione della multa o devo rinviarvela???
Sono passati 20/25 giorni da quando l'ho inviata e ancora non ricevo risposta. Tra poco scadono i termini per il ricorso.

IDC
09-07-2008, 10:06
le mail vengono TUTTE evase entro massimo 24 ore. se non hai ricevuto risposta significa che non è arrivata.

Ti consiglio di inviarcela nuovamente.

genny
09-07-2008, 10:43
le mail vengono TUTTE evase entro massimo 24 ore. se non hai ricevuto risposta significa che non è arrivata.

Ti consiglio di inviarcela nuovamente.

provvedo subito.