PDA

Visualizza Versione Completa : Multa in Francia con auto a noleggio

losthighway
31-08-2014, 04:12
Buongiorno,

vi scrivo per capire quali rischi potrei correre se decidessi di non pagare una multa presa per eccesso di velocità in Francia con auto a noleggio.

Vi descrivo in breve la situazione:

mi è arrivata a casa in Italia la notifica via posta ordinaria di una multa di 45 euro presa con auto a noleggio Europcar; la notifica è arrivata a distanza di 35 giorni dalla sanzione.
Presumo che sia stata la Europcar a comunicare all'autorità i miei recapiti italiani.
Le mie domande sarebbero le seguenti:

1) cosa rischio nel caso non decidessi di pagare la multa?
2) nel caso 1) potrebbe la Europcar addebitare sulla mia carta di credito l'importo della multa o qualsiasi altro importo imputandolo a "spese amministrative"?
3) ci sono accordi internazionali per cui l'autorità francese potrebbe rivalersi sui beni di mia proprietà (una sorta di equitalia internazionale)?

Grazie in anticipo del tempo che mi dedicherete

scr
31-08-2014, 05:52
Ignora la multa presa in Svizzera: adesso rischia anche il carcere (http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/TREVISO/svizzera_multa_carcere_treviso/notizie/530651.shtml)

scr
31-08-2014, 05:53
Ignora la multa presa in Svizzera: adesso rischia anche il carcere (http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/TREVISO/svizzera_multa_carcere_treviso/notizie/530651.shtml) leggi in fondo all'articolo

losthighway
31-08-2014, 11:26
Grazie dell'articolo, quello che capisco quindi è che nel caso della Svizzera si rischia anche il carcere, questo però credo non valga anche per la Francia.

Inoltre leggo le seguenti frasi:

"un verbale della polizia di un altro Stato, anche se ricevuto a casa nel proprio Paese, non ha di fatto efficacia esecutiva"

"ci sono accordi bilaterali tra Paesi che rendono sanzionabile l'infrazione"

Qual è il significato legale di queste due affermazioni?
Non pagando la multa può l'autorità francese rivalersi sui miei beni di proprietà italiani?
O nel caso potrebbe l'autorità francese rivalersi sulla società noleggiatrice che a sua volta si rivalrebbe direttamente su di me addebitandomi gli importi sulla carta di credito di cui ha tutti gli estremi?

Grazie ancora

Avv. Di Giorgio
01-09-2014, 13:54
1) l'autorità Francese può intraprendere le stesse azioni finalizzate alla riscossione coattiva che potrebbero essere avviate dall'Italia; diciamo che per importi bassi non si attiva perchè il costo di questa attività supera di gran lunga la somma eventualmente recuperata.

2) solo se questa rivalsa è prevista nel contratto di noleggio

3) non esiste una Equitalia Internazionale, ogni paese innesca le attività di riscossione secondo il proprio ordinamento

losthighway
02-09-2014, 16:35
Grazie della risposta,

chiara, concisa ed esauriente,
saluti