PDA

Visualizza Versione Completa : ma e normale una cosa cosiii

daniel76
30-08-2014, 16:53
chi e piu esperto puo dirmi se posso fare ricorso a quanto mi e accaduto !!!
salve mi chiamo Daniel,s e mi sono trovato in una brutta situazione; premetto che ho avuto già un ritiro di patente nel 2010 con articolo 186 e un tasso alcoolico di 2,15
e ho avuto il ritiro di patente x 2 anni e sto tuttora andando al Noa per le varie visite e in data 9 ottobre 2014 avrei la commissione medica per portare la relazione definitiva esami sempre regolari tutto bene sono sereno x la commissione .
però il 28 agosto mi trovavo a Ravenna precisamente a punta marina e purtroppo è accaduto quello che non doveva capitare, ho tamponato una macchina e ci siamo accostati x fare la constatazione amichevole. tutto ad un tratto mi vedo spuntare 2 vigilesse quasi con pistole alla mano . siccome avevamo bevuto una bottiglia di vino in 3 avevo paura che mi facessero la prova dell' etilometro . hanno constatato che non era grave la situazione e che non c'erano feriti .. mi prendono da parte solo me e mi danno in mano un piccola macchinetta da soffiare è risulto positivo io gli ho spiegato tutto chiaramente si sono molto arrabbiate e hanno cominciato la loro prassi.. orami sapevo di essere rovinato vada come vada mi assumo la mia responsabilità fanno arrivare un altra pattuglia dei vigili con un furgone e mi fanno la prova e soffio x 2,3 volte e mi dicono vada pure vicino alla macchina che la controlliamo io vado . mi aspettavo che mi richiamassero per ulteriore prova di conferma come mi era già accaduto nel precedente ritiro.. ritornano dicendomi se avevo un avvocato.. io mi sono insospettito "per che motivo" io dico se il risultato non è ancora definitivo!!! . la loro risposta "non si preoccupi"!!! ho cominciato ad agitarmi ed alzare un po la voce . so che è sbagliato ma stava succedendo qualcosa che non andava . e mi dicono che io ho rifiutato di fare il test dell' etilometro e lì ho dato fuori da matto ho chiesto e allora cosa sono venuto su a fare sul camioncino mi avete fatto soffiare voi 2.3. volte e poi mi avete mandato giù . volevo sapere il tasso alcoolico rilevato . e loro ripetevano che io mi ero rifiutato . e ho anche i testimoni che hanno visto che sono salito su a soffiare come volevano loro ho i testimoni e infatti chiedevano spiegazioni anche loro ai vigli e loro li hanno allontanati .(mi chiedevo perchè devono dire così che ho soffiato io ho chiesto ma funziona il vostro apparecchio dell' etilometro? loro mi risposero si, lei non si preoccupi!! . perchè allora l'avete acceso e spento staccando la spinotto 2 volte? ..fatemi vedere gli scontrini che avete rilevato . quanto mai l'ho detto!!! sono diventati delle bestie !!! mi sono arrabbiato e ho fatto chiamare una pattuglia di polizia stradale .. arrivata la pattuglia ho chiesto a loro per piacere lo faccio da voi l'etilometro...i vigili sostengono che mi sono rifiutato e non è vero e ho i testimoni fatemela voli la prova dell' etilometro altrimenti questi mi rovinano!! . loro gentilmente mi hanno detto che ormai non potevano e mi sono arrabbiato di nuovo con le vigilesse e mi sono accorto che mi filmavano di nascosto con un cellulare . ho detto qua sono tutti matti non ci capisco più niente . mi sono rifiutato di firmare perchè sul verbale non era scritto il vero ho chiesto di poter scrivere le mie ragioni a verbale e loro mi hanno risposto che non avevano tempo da perdere . non volevo nemmeno ritirare le copie .... mentre mi prende da parte un poliziotto e mi dice Daniel non firmare ma prendi almeno le copie e le porti al tuo legale ti servono quelle . l'ho ascoltato e le ho prese le guardo ancora e mi ritrovo anche un verbale che loro hanno chiamato la pattuglia .perchè ero in forte stato di agitazione mentre l'avevo richiesta io!!per fare la prova dell' etilometro da loro. non so più cosa debbo fare se potete darmi qualche consiglio perchè non è giusto un comportamento cosi cattivo da dei vigili ,io non mi sono tirato indietro la mia responsabilità me la assumo ma non cosi esagerata mi hanno dato - articolo 186-c7 e art224 art- 186 2/2 bis + 214 e 218 art.146 c14 mi chiedo ma è corretto tutto questo? x chè solo a me e non anche all' altro a cui sono andato leggermente contro... mi potete aiutare ad uscire da questa brutta situazione mi hanno confiscato anche la macchina
... se ero ubriachissimo me lo merito ma non ero a sto livello che mi danno loro

l84
31-08-2014, 10:12
Ciao Daniel. Che brutte cose si sentono, mi dispiace molto per quanto ti è successo.
Per risponderti dico "no che non è normale", questa è follia. Ma si sa che dai vigili ci si può aspettare di tutto. Con tutto il rispetto per coloro che invece fanno il proprio dovere senza sentirsi dei "giustizieri della notte" e che si comportano con rispetto ed intelligenza.
Qui c'è un solo consiglio che ti posso dare, mettiti nelle mani di un avvocato e dimostra quello che è successo veramente. Se quello che dici è vero credo che sia un problema anche per i vigili, che hanno dichiarato cose false.
Ma ripeto, qui solo un avvocato può dirti cosa si farà. Chiedi allo staff del forum, loro sapranno consigliarti molto meglio di chiunque altro.
La macchina ora dove è custodita? Al di la di ogni ragione che puoi avere vedi intanto di farti dare la custodia presso casa tua altrimenti ti troverai a dover pagare il deposito, ed è piuttosto caro.
Facci sapere come andrà a finire, spero si risolva tutto in meglio per te.
Però che rottura doversi cavare dalle peste per niente!!!

daniel76
31-08-2014, 11:01
grazie l84 la macchina la in custodia una carrozeria di ravenna difatti lunedi vado subito dal avoccato x cercare di farla portare a casa . pero mi sono un po rasserenato perche ho visto un post che hai inserito tu di questo avvocato di rimini e mi sembra uno tosto che sa come muoversi Studio Legale Lagreca (http://www.studiolegalelagreca.it/)
ci sono delle sentenze vinte analoghe alla mia sul rifiuto del etilometro e ho letto che se non sei recidivo larticolo 186c 7 non e applicabile e penso di riuscire a cavarmela ti allego il ricorso . sempre se non ho capito male io Rifiuto di sottoporsi alcoltest e sanzione della revoca patente | Studio Legale Lagreca (http://www.studiolegalelagreca.it/?p=2925In) caso di rifiuto di sottoporsi all’alcoltest ex art. 186, comma 7 C.d.S., la sanzione accessoria della revoca della patente di guida ivi prevista, può essere applicata soltanto se il soggetto nei due anni precedenti abbia commesso il "medesimo reato" di rifiuto di sottoporsi all’alcoltest, essendo questa fattispecie penale diversa da quella di guida in stato di ebbrezza.

Integ
31-08-2014, 18:19
Multato perché si gratta l'orecchio, ma il giudice di pace condanna i vigili - Repubblica.it (http://bari.repubblica.it/cronaca/2014/08/31/news/multato_perch_si_gratta_l_orecchio_ma_il_giudice_d i_pace_condanna_i_vigili-94734993/?ref=HREC1-21)

l84
01-09-2014, 13:21
Daniel, ciò a cui hai fatto riferimento riguarda l'applicabilità della sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente in caso di rifiuto di sottoporsi all'alcoltest. Il comma 7 è comunque applicabile, si tratta infatti di un comma che regola proprio il caso di rifiuto; solo che la revoca non è applicabile se è la prima volta che si commette quel tipo specifico di reato (il rifiuto appunto).
Non è la strada che ti conviene percorrere perché, anche se già evitare la revoca non sarebbe cosa da poco, comunque avresti applicate le sanzioni previste dal comma 2c, terza fascia cioè.
Se il reato che ti hanno contestato non lo hai commesso devi in ogni modo dimostrare che sei innocente, in modo da non essere sanzionato in alcun modo.

daniel76
02-09-2014, 12:20
grazie difatti la revoca non dovrebbe esserci perche in tutte le volte che mi hanno fermato e sopeso patente o sempre dato il risultato del etilometro con scontrino . poi io ho gia avuto una revoca di patente x guida con patente sospesa . ho i testimoni che ho soffiato non contano i miei testimoni . e la prima volta che mi danno sto reato 186 c7 percio in tutti i casi la revoca non dovrebbe essere applicabile . adesso venerdi andro dal avocato la greca a rimini e mi ha molto rassicurato sia sulla macchina e piu che altro della patente .. ma tu sai come si calcola la recidiva ? l'ultimo ritiro di patente lo avuto il 9-11-2010 - e me l'hanno ridata dopo 2 anni e qualche mese per il ritardo della commisione e non ho commesso piu il reato di stato di ebrezza . percio penso che la recidiva non ce giusto o mi sbaglio?

laspugna
02-09-2014, 17:04
mi spiace daniel ma indipendentemente dalla recidiva o meno con il 186 c7 +incidente c'e' la revoca

daniel76
02-09-2014, 17:13
la revoca ce se commetti lo stesso reato nel bienno si chiama recidiva

laspugna
02-09-2014, 17:15
con il 186 c7 +incidente c'e' la revoca

daniel76
02-09-2014, 20:22
con il 186 c7 +incidente c'e' la revoca
il 186 c7 e un reato di perse!!! no ha agravanti
come il 186 e il 186 c2 bis si a le agravanti

il 186 c7 non ha bisogno del incidente x la revoca ce gia di perse la revoca e il tasso alcoolemico al massimo a livello 3
informati bene come ho fatto io dal legale

puntidisutura
03-09-2014, 22:13
il 186 c7 non ha bisogno del incidente x la revoca

E questo di grazia dove sta scritto .... ???

Il rifiuto prevede l'inserimento automatico nella fascia massima della violazione
( oltre l'1,5 )[ ricordo altresì che però tale violazione è fattispecie a se stante rispetto la reale violazione del comma 2 lettera C ,è invero appositamente classificato come rifiuto a sottoporsi all'accertamento.
Nel caso NON sia contestato il comma 2 bis non è assolutamente prevista la revoca ne con un tasso oltre l'1,5 senza incidente ne quando esso appunto viene dato per avvenuto rifiuto !!! Volazione di cui al comma 7.

anzi in caso di rifiuto viene\verrebbe a mancare quanto previsto dal comma 2Bis
( incidente) per quanto concerne " accertato il tasso alcolemico ..." in quanto rifiutando non è possibile stabilire il reale tasso alcolemico dell'individuo e la sanzione di cui al comma 2 C viene per così dire data d'ufficio ma sottostante a comma completamente differente ... ritornando appunto al Comma 7 !!!
paradossalmente con l'incidente se non si è sicuri conviene rifiutare ...e far valere tale principio .... o per meglio dire vuoto giuridico per evitare la revoca !

P.S l'unico caso in cui è valida la tua affermazione è qualora avvenga un secondo rifiuto entro 2 anni dal primo !!!

informati bene come ho fatto io dal legale

Pure tu ... e cambia legale se t'ha spiegato così !!!

l84
04-09-2014, 11:54
Secondo me Daniel voleva dire la stessa cosa che dici tu Punti, solo che ha espresso il concetto in maniera orribile.

daniel76
04-09-2014, 12:02
difatti mi sono espresso male ma il succo e quello domani sono a rimini e vi informero come procedo . ho 2 strade una breve e una piu lunga

riguardo la patente vedo di sospendere il ritiro cautelativo e la macchina di portarla a casa in garage
vi tengo aggiornati e grazie di cuore a tutti sopratutto a l84 che a postato dei bei link

l84
04-09-2014, 12:17
Grazie Daniel, ma il merito è di chi mette a disposizione le proprie esperienze agli altri e divulga così informazioni.
Tienici aggiornati quindi.

daniel76
04-09-2014, 12:29
ok vi aggiorno su tutto.. grazie di nuovo a tutti!! e mi scuso per il mio scrivere diretto e nel modo sbagliato . spero tanto di riuscire a cavarmela nel modo migliore grazie ancora

daniel76
05-09-2014, 20:51
Ciao A Tutti Sembra Ci Sia Soluzione Non Ce Recidiva E Non Ce Revoca . Attendo Notifica X Sospensione Cautelativa Spero Arrivi Prima Possibile . X Ricorso Al Giudice Di Pace . La Macchina La Porto A Casa . Cosi Non Pago . E Il Resto Vi Aggiornerò

rox32
17-09-2014, 10:49
ciao a tutti...dopo tre anni di sofferenze..per me è quasi finita l'avventura in questo benedetto 186..volevo fare una domanda a daniel:sapendo a tue spese quello che hai passato per riavere la patente...come cavolo fai a metterti a guidare dopo aver bevuto(anche poco)???
poi che i vigili siano dei pagliacci..sono il primo a sostenerlo...anche a me ne hanno combinato di tutti i colori..
ma cavolo..ragazzi ci siamo passati tutti in questa legge di m.. la prima volta ci stà..ma dai ci rimango troppo male quando leggo di persone che si fanno beccare per la seconda o terza volta...

oswaldo
17-09-2014, 11:06
ciao a tutti...dopo tre anni di sofferenze..per me è quasi finita l'avventura in questo benedetto 186..volevo fare una domanda a daniel:sapendo a tue spese quello che hai passato per riavere la patente...come cavolo fai a metterti a guidare dopo aver bevuto(anche poco)???
poi che i vigili siano dei pagliacci..sono il primo a sostenerlo...anche a me ne hanno combinato di tutti i colori..
ma cavolo..ragazzi ci siamo passati tutti in questa legge di m.. la prima volta ci stà..ma dai ci rimango troppo male quando leggo di persone che si fanno beccare per la seconda o terza volta...

Penso sia molto facile, invece. Incontri un amico sulla strada di casa, un aperitivo a stomaco vuoto e sei già fuorilegge. Un grappino dopo la partita vista al bar, torni a casa magari percorrendo 500 metri in bicicletta e sei fuorilegge.
Ho soggiornato un pò in Svezia, dove da sempre sono molto rigorosi sull'alcool e la guida. Chi guida non beve nulla, nemmeno un caffè corretto, neanche un boero, si fa per dire. Da noi la mentalità è diversa, se le forze dell'ordine volessero essere veramente rigorose si salverebbero ben in pochi. Dopo le 7 di sera secondo me non c'è quasi nessuno in regola.

rox32
17-09-2014, 14:15
verissima la cosa delle sette di sera...ma per chi come noi che siamo caduti nel vortice di questa legge...non riesco a concepire l'idea di mettersi ancora alla guida dopo aver bevuto...dopo 10 mesi senza patente..file interminabili in cml...tanti eurini persi per strada...circa 4000..più un dp da 9000...da pagarsi in lsu...la lezione mi è bastata!!!quando vado a cena con la fidanzata guida lei...per fortuna astemia!!!con gli amici facciamo a turno quando tocca a me vado a succhi di frutta...
ragazzi non voglio fare il moralista...non ho proprio le carte in regola per farlo..voglio solo esprimere la mia opinione dicendo che una volta mi è bastata!!!

l84
18-09-2014, 19:16
E' vero, ricaderci è da stupidi. Ma il primo stupido sono io. Ho fatto "il bravo " per 1 anno, senza quasi bere niente (nemmeno se non dovevo guidare). Poi il tempo passa, le vecchie abitudini tornano. Anche se rispetto a prima bevo 100 volte meno capita che per un motivo o per l'altro mi ritrovi a guidare ben sapendo di rischiare troppo.
Per farvi un esempio: venerdì scorso serata da fuoco (anche sabato se è per quello), tanto che mi ricordo poco o nulla. Morale della favola: mi sveglio sabato mattina in macchina in un paese a 15 km da dov'ero. Senza sapere ne come ne quando ci ero arrivato. Se penso a cosa ho rischiato mi viene l'angoscia!
E comunque anche senza cadere in tali eccessi può capitare che qualcosa si beva, per i motivi più svariati tipo "al bar hanno finito la spuma", o "chi offre un giro conta anche me e arriva una birra in più", "il barista offre un negroni", o semplicemente "ho voglia di un brancamenta".... Insomma, può capitare e capisco benissimo chi è recidivo.