Visualizza Versione Completa : sosta su pista ciclabile
giorgio.giorgio
28-08-2014, 14:45
buongiorno, ieri, tornando dal mare, ho trovato una multa per sosta su pista ciclabile...ho parcheggiato la macchina sul lato destro della carreggiata, su uno spiazzo...su quel lato della strada è presente per alcuni chilometri una pista ciclabile, separata dalla carreggiata con un muretto...e nel punto in cui ho parcheggiato non è presente il muretto anche perchè qualche metro dopo c'è una strada secondaria e anche qualche metro prima...e quindi ho parcheggiato pensando che in quel punto la pista ciclabile fosse interrotta...il fatto è che non ci sono segnali stadali che indichino la continuazione della pista, strisce bianche per dare la precedenza ai ciclisti o comunque un segnale che indichi il divieto di sosta e fermata...posso fare ricorso perchè la segnaletica non è presente??
Avv. Di Giorgio
28-08-2014, 15:10
direi di si. la invito comunque a trasmetterci copia del verbale per una disamina preliminare in questo modo potremo essere più precisi
Avv. G. Lore
28-08-2014, 15:44
Potrebbe essere un caso della c.d. ignoranza inevitabvile del precetto di legge (cass. civ. 25912/04)
giorgio.giorgio
29-08-2014, 21:43
come mi avete consigliato ho inviato il verbale qua sul sito e mi hanno risposto cosi:
Gentile Utente,
questo che ha ricevuto è solo il preavviso di accertamento. È un atto informale contro cui non è ammesso il ricorso, anche nel caso contenga errori.
Dovrà attendere che le sia notificato il verbale vero e proprio a mezzo posta. Saranno maggiorate solo le spese di notifica (circa 5,00 euro). Quando le sarà recapitato ci faccia sapere, lo esamineremo e verificheremo la sussistenza di motivi per poter sollevare opposizione.
Cordiali saluti
una cosa che non vi ho detto nel messaggio iniziale ma che potrebbe avere rilevante importanza è il fatto che alla macchina parcheggiata dietro a noi, presente già prima del nostro arrivo, non è stata multata!! ovviamente la nostra macchina era targata CN, mentre quella dietro era targata della zona(preferisco non scrivere quale ma vi farò sapere)...comunque anche persone e parenti che conosciamo del posto ci hanno detto che qua trattano i turisti diversamente da quelli della zona...per me è una cosa assurda questa!! ovviamente ho provveduto a fotografare il tutto e la targa della macchina non multata...grazie in anticipo dei consigli :)
Avv. G. Lore
30-08-2014, 01:44
Ahimè è irrilevante la cosa.
Avv. Di Giorgio
30-08-2014, 07:24
confermo l'irrilevanza della mancata sanzione dell'altro veicolo.
a questo punto conviene attendere che le venga notificato il verbale nel rispetto del tassativo termine di 90 gg dall'accertamento; e successivamente analizzare i contenuti di quest'ultimo per vedere se opponibile.
giorgio.giorgio
05-09-2014, 22:53
buon giorno!! scusate la mia assenza..comunque alla fine la multa la ho pagata entro i 5 giorni pagandola il 30% in meno... parlando con la vigilessa nella sede le ho fatto capire che nel poco che ci capisco, su una pista ciclabile non può essere presente uno stop e dopo qualche discussione (capendo che avevo ragione) mi ha detto che se volevo potevo fare ricorso dato che è un mio diritto ecc...fosse stato per me lo avrei fatto ma il problema è che vivo a cuneo, e la multa l'ho presa a valledoria, in sardegna...perciò mi sarei dovuto poi presentare in tribunale e solo il traghetto mi sarebbe costato il doppio della multa stessa...comunque vi ringrazio per i consigli dati e se in futuro avrò altri problemi( spero di no :D) saprò a chi rivolgermi!!
cordiali saluti!!
Avv. Di Giorgio
06-09-2014, 15:42
avrebbe potuto presentare ricorso al Prefetto Competente (sempre in Sardegna comunque....) evitando l'udienza dinanzi al giudice di pace, ovviamente se non avesse pagato nei giorni dalla notifica.
In ogni caso siamo sempre a sua disposizione
giorgio.giorgio
07-09-2014, 19:17
avrebbe potuto presentare ricorso al Prefetto Competente (sempre in Sardegna comunque....) evitando l'udienza dinanzi al giudice di pace, ovviamente se non avesse pagato nei giorni dalla notifica.
In ogni caso siamo sempre a sua disposizione
questo non me lo ha detto la vigilessa però!! mica scema xD
grazie comunque ;)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.