Visualizza Versione Completa : incidente e art 186 c.2 C
ciao a tutti..mi presento sono davide e purtroppo giovedi notte mi sono ubriacato e mentre tornavo a casa ho tamponato un tizio che ha chiamato i vigili.il danno non è stato grosso e credo che gli occupanti non siano andati al ps perchè non mi sono fatto niente manco io.
arrivati i vigili mi hanno fatto l alcoltest e per due volte è uscito 1.75 cosi mi hanno portato via la macchina col carro attrezzi e ritirato la patente. il vigile che mi ha fatto il verbale mi ha detto che molto probabilmente il guidice terrà conto che sono incensurato,che è la prima volta che succede una cosa cosi e che lavoro quindi la macchina non dovrebbero confiscarla ma la cosa che piu mi fa strano è che il vigile mi ha notificato nel verbale di denuncia solo l art.186 c 2 c e non il 2 bis che è l incidente a seguito di guida in stato di ebrezza e in assenza del 2 bis avrei moltri privilegi da come ho letto in questi giorni su internet.
consigli e pareri?a qualcuno è successa una cosa così e può dirmi come è andata a finire?
grazie mille!!
claudio.pes
27-08-2014, 07:17
Tanto se c'è stato l'incidente lo verificherà la magistratura a meno che il vigile non ometta i fatti, ma dubito.
Spera che gli occupanti dell'altra autovettura non vadano al ps a farsi dare il collare altrimenti hai anche i feriti (seppur lievi).
Che dire: ti sarà confiscata l'auto e ti verrà revocata la patente per tre anni dal momento che la sentenza passerà in giudicato.
Spera in un decreto penale, ma se il sinistro è con feriti potrebbero rinviarti a giudizio.
puntidisutura
03-09-2014, 22:46
a meno che il vigile non ometta i fatti, ma dubito
come fai a dire "a meno che" ... e "ma dubito"
... quando ceffo ti sta dicendo che nel verbale non viene contestato il 2 bis ....
se c'è stato l'incidente lo verificherà la magistratura
La chè... ??! La magistratura ????
Guarda che funziona che tu sei un numero il PM legge il verbale se non vede scritto 2 bis propone la condanna secondo quanto previsto dagli articoli contestati nello stesso , la passa al giudice lui emette il DP e finisce li.
Se il PM non vede scritto 2 Bis non richiede la revoca e non applica le maggiorazioni della pena previste .... è semplice MATEMATICA ........e dalla scrivania...... avanti la prossima cartella !!!!
a qualcuno è successa una cosa così e può dirmi come è andata a finire?
a me è capitata una cosa simile per il risultato di positività ai cannabinoidi ... il vigile non ha messo art 187 e mi han fatto il culo solo per il 186..... non è che il PM si sta a guardare tutte le carte e fa l'investigatore .... :D
altrimenti tanti casi di malagiustizia non esisterebbero... ( considerando anche i casi in cui si ci ritrova a pagare più del dovuto ...eh )
Non so Punti, magari quel che dici è vero ma non è del tutto certo.
Forse Claudio intende dire che se negli atti che vengono trasmessi alla prefettura il vigile dichiara che c'è stato un sinistro, anche se è stato citato il c.2c verrà comunque contestato il 2 bis, poiché per la natura dei fatti è quello da applicare.
"A meno che il vigile non ometta i fatti" va inteso come il caso in cui il vigile nel suo rapporto ometta di specificare che l'intervento sia conseguente ad un incidente, "ma dubito" equivale a dire che ciò è improbabile.
Ad Integ per esempio è successo proprio questo, contestato solo il c. 2c dalle forze dell'ordine ma poi già la prefettura lo ha rivisto in 2bis.
Anche a me sembra strano che non abbia messo il 2bis..però revoca per tre anni e confisca della macchina non è un po esagerata come pena per uno che non ha mao fatto casini? Voglio dire,l'avvocato che pago serve a farmi "addolcire" la pena no?? Altra cosa,non c'è nessuno qui a cui hanno revocato la confisca del mezzo?
Esagerata o no purtroppo con questa legge abbiamo a che fare.
Ciao,
anch'io incidente e terza fascia e sulla sospensione prefettizia non è citato il comma 2-bis, però è scritto chiaramente "restando coinvolto in un incidente stradale" .
Secondo me quindi non influisce il fatto che non c'è scritto 2-bis, tanto c'è scritto chiaramente che ho fatto l'incidente.
per quanto riguarda il verbale dei carabinieri, neanche là non mi è stato indicato il 186 comma 2-bis in quanto non compariva nelle opzioni del modulo prestampato.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/71724555/ritaglio%20verbale.png
Sottolineo che con 186 bis non si intende il comma 2-bis dell'articolo 186, ma è l'articolo dedicato alla "Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di età inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attività di trasporto di persone o di cose"
Attenzione a non confondersi
Articolo 186 bis - CdS (http://www.patente.it/normativa/articolo-186-bis-cds?idc=1410)
L'altro giorno è arrivata la notifica di sospensione del prefetto ... Un anno da quando me l hanno ritirata i vigili e nel foglio parla solo di 186 e nn di bis,anche se nel verbale dei vigili c'era scritto restando coinvolto in incidente....posso pensare positivo sperando che il giudice si allinei al prefetto e mi dia solo la sospensione visto il foglio del prefetto o mi devo rassegnare alla revoca ?
Dipende molto da come la vedi tu, dal tuo carattere. Se per ora la speranza ti da conforto allora spera e pensa che magari eviti la revoca, se invece non ti piace illuderti meglio che consideri come certo il fatto che dovrai rifare la patente; se poi questo non accadrà (ed in Italia è tutto possibile) ti beccherai una dose massiccia di sollievo.
Quindi qui a tutti quelli che sono stati in 3 fascia più incidente è stata revocata la patente nessuno escluso??non voglio illudermi voglio capire se l anno di sospensione del prefetto è una cosa successa a tutti e quindi normale in questi casi o meno...
C'è un ragazzo sul forum a cui hanno dato due anni di sospensione e gli hanno lasciato fare i lavori sociali, mi pare.
Mi preparerò alla revoca ma che mazzata xo
a me 1 anno e 20 giorni di sospensione dal prefetto, che è scaduta, ho fatto l'idoneità e sto guidando da febbraio. la revoca mi è arrivata col decreto penale il 26/06, non mi è ancora stata tolta la patente xkè ho fatto ricorso
Come mai hai fatto ricorso?
si tenta la strada della messa alla prova. per evitare teoricamente la revoca dal giudice.
son castelli di carte per ora... nulla di certo.
Ciao Ceffo, intervengo anche io: terza fascia nel settembre 2010 con piccolo sinistro, risultato:
-confisca macchina
- 1 anno di ritiro patente dal Prefetto.
-guido 8 mesi, poi scatta la revoca di 3 anni
a PARTIRE DALLA DATA DEL PROCESSO E NON DEL REATO
ora sto rifacendo la patente, ho passato teoria, e come uno sfigato l'altro giorno ho guidato col foglio rosa e relativa P sul lunotto.
Ti auguro un po' (un bel po') di fortuna :)
montagna
03-12-2014, 14:34
ciao Ceffo come procede la tua situazione??
186 2-c o 2 bis??
è un po' presto secondo me se ne riparla nel 2015 a ridosso della scadenza del cautelare con tutta probabilità.
montagna
03-12-2014, 16:51
Ciao Integ io ho fatto istanza al Pm 2 settimane fa ma secondo te quanto ci metterà per darmi una risposta?
montagna
03-12-2014, 17:42
L'istanza riguarda il fatto che non mi hanno avvertito di poter chiamare l'avvocato prima dell'alcool test...
E la seconda istanza riguarda la richiesta dei LPU....
L'istanza riguarda il fatto che non mi hanno avvertito di poter chiamare l'avvocato prima dell'alcool test...
E la seconda istanza riguarda la richiesta dei LPU....
Ciao Montagna, nel tuo verbale manca anche la nomina dell'avvocato oltre a non avverti avvisato oralmente ?
montagna
03-12-2014, 18:08
Il giorno dopo in caserma mi hanno dato un verbale per ritiro patente per art. 186 2-c...
L'altro per sequestro con fine di confisca della moto per art. 186 2-c...
E nei verbali c'era la nomina dell'avvocato (ma il giorno dopo)...
Cmq è nei vari fogli del pronto soccorso che non c'è traccia di avermi avvisato dell'avvocato prima l'alcool test...
Spero che mi accettino almeno i LPU....
montagna
03-12-2014, 18:29
A te Lupus che articolo ti hanno dato nel verbale??
nel verbale di ritiro patente mi hanno dato il 186 con il 2 bis ed in nessun verbale appare la nomina dell'avvocato (i verbali li ho ritirati in caserma dopo tre giorni) .....ma il mio avvocato mi ha consigliato di aspettare la pronuncia delle sezioni unite in merito anche se io avrei già agito ........il tuo che dice in proposito ?
montagna
03-12-2014, 22:47
Il mio avvocato mi ha suggerito di fare una doppia istanza una per il discorso del mancato avviso dell'avvocato e l'altra per i LPU...
Visto che fin'ora mi hanno lasciato art186 2-c ci proviamo.. Anche se sappiamo il discorso delle sezioni unite....
Cmq se ci fossimo mossi entro 5 giorni dal fatto saremmo in un'altra situazione...
Ciao ragazzi,innanzitutto buon 2015 a tutti!spero che a qualcuno con l'anno nuovo questo calvario sia finito..purtroppo non ho ancora nessuna novità dall avvocato,anzi non lo sento da un paio di mesi tanto se ci fosse stata qualche novità mi avrebbe contattato lui. Cmq a leggere gli altri post mi sono abituato all idea che a breve mi arrivi la revoca...l 'unica cosa mi chiedo xke nn sia arrivato ancora il dp e quanto duri il fermo amministrativo dell'auto prima che arrivi o meno la confisca(da qualche parte ho letto 180 giorni).
Ah altra cosa.....i tre anni della revoca non dovrebbero partire dalla data del ritiro patente quindi x intenderci x me 22 8 2014??
Buona gg a tutti!!
montagna
05-02-2015, 10:24
ciao Ceffo nel tuo verbale di denuncia c'è indicato il fatto che ti hanno avvisato di poter contattare l'avvocato prima dell'alcol test??
ciao Ceffo nel tuo verbale di denuncia c'è indicato il fatto che ti hanno avvisato di poter contattare l'avvocato prima dell'alcol test??
Ehm..mi trovi spaesato xke tutti i fogli li ha l avvocato ma non credo proprio me l abbiano detto o scritto nel verbale..come mai me lo chiedi?
Ragazzi guardando il foglio di sospensione del prefetto notavo che mi ha contestatol articolo 186 per aver guidato in stato di ebrezza alcolica,accertato nella misura di1,71.
Ora,visto e considerato che nn ha parlato di 186 2 bis quindi di incidente posso sperare in non incappare nella revoca?
c'è la dicitura 'rimanendo coinvolto in sinistro stradale' o 'provocando sinistro stradale' ?
se sulla comunicazione del cautelare non viene menzionato il sinistro diciamo che puoi sperare di cavartela senza revoca
c'è la dicitura 'rimanendo coinvolto in sinistro stradale' o 'provocando sinistro stradale' ?
se sulla comunicazione del cautelare non viene menzionato il sinistro diciamo che puoi sperare di cavartela senza revoca
No..l unica cosa che dice è visto il verbale n. ....... Pervenuto dal comando di polizia municipale ecc ecc ma di incidente non ne parla per niente.
Incrocio le dita e aspetto il dp...intanto Lunedi chiamo l avvocato x sapere di quella sentenza che annulla l alcoltest se non ce l avvocato o non avvisano che puoi essere assistito
Si ma nel tuo verbale, se non sbaglio, l'incidente era menzionato ? Comunque nel mio caso viene menzionato anche nel decreto del prefetto è probabile che hai qualche possibilità in più tutto può succedere da me è scritto chiaramente sia nel verbale che nel cautelare adesso dipende dall'attenzione che ci mettono nell'analizzare i vari documenti .Per quanto riguarda il mancato avviso dell'avvocato controlla se hai la dicitura nel verbale altrimenti diventa più complicato dimostrarlo
Sincero il verbale ancora non l ho letto xke ha fatto richiesta l avvocato e lo ha lui cmq credo proprio che sia menzionato l'incidente ma nel cautelativo non dice nulla riguardo incidenti. Domani sento bene l avvocato che è un paio di mesi che nn mi sente.....
più che sentire, leggi. la comunicazione con il cautelare ti arriva a casa. a me la consegnarono i carabinieri.
più che sentire, leggi. la comunicazione con il cautelare ti arriva a casa. a me la consegnarono i carabinieri.
Parlo del verbale e della mancata comunicazione della possibilità di essere assistito dall avvocato durante l alcotest. Il cautelare credimi l ho consumato da quanto l ho letto!
tieni anche presente che certi documenti , magari non in vostro possesso, sono depositati in tribunale e possono essere visionati dall'avvocato. Altra ingiustizia non vedo il perchè non debba essere consegnato tutto al presunto colpevole sembra che il tutto sia fatto per complicare la vita
Lupus hai ragione xo in questo caso xo ho sbagliato io che non ho richiesto ne una copia ne di visionare il verbale!
Cmq è uno scandalo che i dp arrivino dopo tutto sto tempo...io ormai sn 7 mesi ma ho letto nel forum che ce gente a cui addirittura è scaduto il cautelativo :eek::eek::eek:
purtroppo i tempi e i modi sono da paese del terzo mondo!Io sono al quasi al nono mese di cautelare...
è arrivato il dp e come mi aspettavo revoca più confisca del mezzo. La nota positiva che i tre anni partono dalla data di accertamento del reato quindi niente messa alla prova vado di pena sospesa...anche xke l avvocato mi ha ribadito che revoca e confisca rimangono! Spero a voi vada meglio ragazzi....qualcuno che ha gia scontato i tre anni sa dirmi se poi quando rifacciamo tutto e prendiamo sta benedetta patente siamo neopatentati o contano la nostra vecchia patente?
è arrivato il dp e come mi aspettavo revoca più confisca del mezzo. Mi dispiace ceffo:(
La nota positiva che i tre anni partono dalla data di accertamento del reato quindi niente messa alla prova vado di pena sospesa...anche xke l avvocato mi ha ribadito che revoca e confisca rimangono!Cosa intendi con nota positiva? Ma il tuo avocato non sosteneva che la messa alla prova avresti evitato la confisca dell'auto?
è arrivato il dp e come mi aspettavo revoca più confisca del mezzo. La nota positiva che i tre anni partono dalla data di accertamento del reato quindi niente messa alla prova vado di pena sospesa...anche xke l avvocato mi ha ribadito che revoca e confisca rimangono! Spero a voi vada meglio ragazzi....qualcuno che ha gia scontato i tre anni sa dirmi se poi quando rifacciamo tutto e prendiamo sta benedetta patente siamo neopatentati o contano la nostra vecchia patente?
In teoria quando rifarai la patente risulterai neopatentato.
Scusa ceffo ma nel dp che ti é arrivato c'è scritto qualcosa sull'accertamento del reato? Ti fanno partire la revoca dalla data incidente?
Nel mio dp c'era solo scritto revoca patente, ora devo aspettare il prefetto che mi dirá quando scade l'ostativa.
alessiop86
15-03-2015, 15:13
ciao ceffo, ma quando hanno scritto data di accertamento del reato hanno specificato che coincide con il giorno in cui è accaduto il fattaccio? nel caso sarebbe un ottimo risultato. volevo chiederti due cose: in primo luogo di che città sei, in secondo luogo come ti sei comportato con le visite per l'accertamento dei requisiti psico fisici richiesti dal prefetto insieme alla notifica di sospensione cautelare della patente
io credo intenda che lo accetta x farla partire il prima possibile
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.