PDA

Visualizza Versione Completa : semaforo rosso. non ricordo se è la seconda volta in due anni



enricat
26-08-2014, 14:30
Mi è arrivata una multa per passaggio con semaforo rosso, nel verbale c'è scritto che nel caso si trattasse della seconda multa per la stessa infrazione entro due anni c'è la sospensione della patente.
Il punto è che io ho un vago ricordo di aver preso un'altra multa sempre in quel semaforo, ma me la pagò mia mamma, il bollettino è andato perduto e non ricordo se rientra nei due anni o meno.
sicuramente però non mi sono stati decurtati 6 punti, forse perchè mia mamma non fece dichiarazione del conducente.
come faccio a sapere se c'è quella multa o meno? posso chiedere ai carabinieri locali? se non mi sono stati decurtati i 6 punti può risultare comunque l'infrazione? perchè altrimenti pur di non farmi ritirare la patente mi farei venire un vuoto di memoria e non farei dichiarazione, ma se non rischio niente invece?

Avv. Di Giorgio
26-08-2014, 14:50
puoi recarti presso l'ufficio verbali dell'organo accertatore (Carabinieri, Polizia Locale ecc) e fare un'istanza di accesso agli atti per chiedere di conoscere tutti i verbali di accertamento di violazione elevati a tuo carico.
Se vai personalmente è sufficiente che tu esibisca un documento di identità valido e compili un modulo che ti verrà fornito direttamente dall'ufficio, se mandi un delegato dovrai redigergli una specifica delega per la richiesta ed il ritiro di copie degli atti elevati a tuo carico

enricat
26-08-2014, 14:55
grazie mille. farò così!

Avv. Di Giorgio
26-08-2014, 14:58
dimenticavo: in merito alla decurtazione dei punti, se non furono mai forniti i dati del conducente, questa sanzione accessoria non è stata applicata e di conseguenza in questo caso non scatterebbe alcuna sospensione della patente