PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente e Alcool test dopo un'ora

kekko82
23-08-2014, 16:57
Ciao a tutti ragazzi e complimenti per il forum. Mi presento. Mi chiamo Francesco, ho 32 anni alto 168cm peso 60 e sono di Firenze.

Ieri sera, su una curva, la macchina mi ha mollato, si è rotto l'asse e la macchina invece di girare è andata a diritto (a 40km/h circa) non so come si è distrutta completamente contro delle transenne. Nessun altra macchina coinvolta, nessun ferito. Eravamo io e la mia ragazza.

Chiamo il carro attrezzi di corsa per farmela portare sotto casa (abito a 1 km dall'incidente). Mi dice arriva in 30-40 minuti. Se non che, quando ormai il carro attrezzi è in procinto di arrivare, arriva una pattuglia della municipale. Si ferma e mi chiede cosa sia successo. Racconto l'accaduto e mi dice di sottopormi al test. Soffio dentro un tubo. La prima volta arancione, la seconda rosso.

Poco più avanti, dalla parte opposta a dove andavo io, c'era un posto di blocco mobile. Arrivano con un'auto e mi chiedono di seguirli a quello dove hanno la macchinetta che rileva il tasso di alcool. il tempo continua a passare.

Il primo soffio 1.70 e il secondo non me lo hanno comunicato.

Scatta ovviamente il ritiro della patente. Ora, io ho le foto della macchina incidentata che testimonia l'ora dell'avvenuto incidente (oltre comunque ad una telecamera presente all'incrocio che dice utilizzeranno). Erano le 3. circa

Il referto dell'alcool test è stato fatto alle 4.40 come scritto sullo stesso appunto.

Per il momento tutto quello che so ed ho è questo: (non so perchè ma non mi hanno consegnato i valori dell'alcool test... posso fare qualcosa?)

- violato le disposizioni dell'art 186 n.c.d.s.

- il veicolo è stato affidato alla mia ragazza che era con me (infatti non capisco cosa significhi questo) non è un sequestro totale? Boh..

- il verbale del fermo dice:
Verbale di: sequestro amministrativo-affidamento e nomina custode ART 224ter codice della strada (sanzione della confisca accessoria a reato)

Deposito: la via di casa mia
Motivo del deposito: art 186 1 e 2 lett C e 2 BIS

Dunque, alla luce di tutto questo, non avendo alcun tipo di precedente (fedina pulita pulita) cosa rischio? Ho visto cifre allucinanti qua in giro anche di €€.

Poi, essendo passata un'ora e 30 (dimostrabili dalla chiamata fatta dal mio cell al carro attrezzi) dall'incidente, constatato che non mi hanno fermato durante la guida, ma sono arrivati ben dopo un'ora che ero sceso dalla macchina,(quindi non ero in auto) posso appellarmi a qualcosa?

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi darete. :)
E una paura... mi Arrestano?....

:(
Francesco

kekko82
23-08-2014, 20:24
P.s. Mi sto informando moltissimo oggi con un conoscente vigile non che con la madre della mia ragazza che lavora in procura. Essendo che al momento dell'incidente non vi è stata nessuna contestazione, ci sono molte molte persone che vincono in toto il ricorso affermando che al momento dell'incidente non erano in stato di ebrezza (come nel mio caso, incidente ore circa alcool test ore 4.40) . Quando è arrivata la volante, io non ero al posto guida, ma bensì in piedi e fuori dall'auto.

l84
24-08-2014, 13:16
Ciao kekko, purtroppo benvenuto.
Il discorso del tempo trascorso tra l'incidente e la misurazione con l'etilometro può essere usato in due modi principalmente:
-puoi cercare di dimostrare che hai bevuto dopo il momento dell'incidente (per lo spavento, per rabbia, il motivo e i modi devono essere convincenti) e potrebbe ripetersi l'assoluzione alla Botis; essendo che abiti vicino magari trovi il modo di costruire una storia verosimile (occhio alle foto, che non dimostrino cose contrarie a ciò che ti interessa dimostrare). Che ne so, sei andato a prendere il telefono che avevi lasciato a casa e per calmarti ti sei fatto 3-4 bicchierini di grappa; siccome sei magro ti han fatto subito effetto.
Vedi col tuo avvocato cosa si può cercare di dimostrare.
-puoi dimostrare che in quell'arco di tempo il tuo tasso alcolico è aumentato, visto che per un certo periodo dopo l'ultima assunzione di alcol il tasso alcolico va aumentando, in questo modo puoi ottenere che invece della revoca della patente a causa di incidente con tasso superiore a 1,5 passi alla seconda fascia (tra 0,8 e 1,5) ed eviti revoca della patente e confisca del veicolo. Ciaociaopatente percorse positivamente questa via.
Il veicolo per ora è sotto sequestro, quindi non puoi usarlo, lato positivo della cosa è che essendo il deposito presso casa tua non dovrai pagare un deposito terzo, che costa uno sproposito. L'eventuale confisca (cioè la perdita di proprietà del mezzo) avverrà solo con sentenza passata in giudicato, quindi solo dopo che essa sarà stata disposta dalla sentenza del giudice. Il che vuol dire che se riuscirai a far leva sul discorso del tempo passato prima di soffiare la confisca non verrà applicata e tornerai in possesso del veicolo.
Non ti arresteranno, l'arresto viene convertito in una somma di denaro (250 euro ogni giorno di arresto). Per questo si arriva alle cifre che hai visto.
Se non otterrai un'assoluzione la via più probabile sarà quella di chiedere la sospensione condizionale della pena, per non dover pagare la somma stabilita dalla sentenza. Purtroppo in caso di incidente non si ha diritto alla conversione in lsu (a volte vengono concessi comunque, però non è detto che te li concedano).

kekko82
24-08-2014, 13:23
Ciao l84, ti ringrazio molto per la tua risposta. Ho quindi qualche speranza in merito, se non di assoluzione (ma quindi un varco c'è) almeno di ridurre la pena.

Mi sto informando moltissimo. Le foto addirittura mostrano le ruote del mio veicolo (una non ha girato). Alla revisione fatta un mese fa, mi avevano detto di un braccetto rotto... mah..

A parte questo, ho anche saputo che avevo diritto a chiamare un avvocato per eseguire il test, cosa che non mi è stata assolutamente detta. Solo Alla fine del verbale, mi è stato detto che mi serve un avvocato :confused: so che anche per questo posso fare qualcosa.

Altra cosa. Ho fatto un controllo un anno fa di gastroscopia. Questo dimostra che sono in presenza di un importante reflusso gastrico.

Vi ringrazio ancora molto

Francesco.

l84
24-08-2014, 13:46
Occhio, qui nel forum non trovi certezze, solo consigli e indicazioni. Poi la difesa devi costruirtela assieme all'avvocato. Qui puoi trovare solo gli spunti per organizzare la tua difesa, qualcosa cioè da cui partire.
Se guardi in "top 10 dei motivi per fare ricorso" trovi i link alle discussioni a cui facevo riferimento.

Avv. Di Giorgio
24-08-2014, 13:52
ti consiglio in ogni caso di mandare copia del verbale di contestazione che ti è stato rilasciato al momento dell'accertamento. solamente visionando i documenti infatti è possibile darti eventuali consigli su come impostare la miglior strategia difensiva

kekko82
24-08-2014, 14:40
Salve Sig. Avv. Di Giorgio e grazie per risposta.

A chi dovrei mandare la copia del verbale che mi hanno rilasciato? :)

Avv. Di Giorgio
24-08-2014, 14:44
via fax allo 06.99332313
oppure via mail all'indirizzo info@ricorsi.net

riceverà un successivo riscontro da parte dell'avvocato assegnatario della sua pratica.

kekko82
24-08-2014, 15:01
La ringrazio. La documentazione l'ho appena inviata. Il verbale davanti e dietro. Ho coperto alcune parti sensibili..

Grazie

kekko82
24-08-2014, 15:10
Faccio questo perchè reputo che il fatto che io guidassi in stato di ebrezza non è dimostrabile visto il lasso temporale tra fatto e alcool test. I vigili, sul posto sono arrivati almeno 30-40 minuti dopo.

leopoldo
24-08-2014, 15:16
Non farti illusioni sul fatto di dimostrare che hai bevuto dopo l'incidente, l'alcol ci sta un ora prima di entrare in circolo.
Ormai i tribunali non si fanno prendere per i fondelli, forse se ti avessero trovato che stavi bevendo... ma la cosa è complicata.
Gli LSU li danno con incidente, piuttosto se sei incensurato cerca di percorrere la strada della cassazione di firenze, girando per il forum la trovi. Allo stato attuale avrai la revoca per 3 anni, a cui andrà sommato il periodo di sospensione del prefetto fino a quando la sentenza non sarà irrevocabile. Sono volatili per diabetici. Parlo per esperienza.

kekko82
24-08-2014, 17:08
Non farti illusioni sul fatto di dimostrare che hai bevuto dopo l'incidente, l'alcol ci sta un ora prima di entrare in circolo.
Ormai i tribunali non si fanno prendere per i fondelli, forse se ti avessero trovato che stavi bevendo... ma la cosa è complicata.
Gli LSU li danno con incidente, piuttosto se sei incensurato cerca di percorrere la strada della cassazione di firenze, girando per il forum la trovi. Allo stato attuale avrai la revoca per 3 anni, a cui andrà sommato il periodo di sospensione del prefetto fino a quando la sentenza non sarà irrevocabile. Sono volatili per diabetici. Parlo per esperienza.

Ciao Leopoldo. Grazie per avermi risposto. Certo, lo capisco, ma vedo anche che molto dipende e dall'avvocato e da molte situazioni, ognuna simile ma diversa dall'altra.

Io più che illudermi, credo che un qualcosa posso fare in merito. Il tribunale non si fa prendere per i fondelli, ma neanche può dare per scontato una cosa che in realtà può non esser accaduta. Più che per i fondelli, penso che quando a qualcuno in effetti il ricorso viene accolto, è per il semplice fatto che vi è più di un dubbio che nel momento dell'incidente, il guidatore fosse effettivamente o meno in stato di ebbrezza...

kekko82
25-08-2014, 17:21
Sto iniziando a sentire un po' di avvocati, ma mi hanno detto una cosa che non so se sia corretta, ovvero:

Anche se io dovessi ricevere la notifica questa settimana, i 30 giorni del ricorso partirebbero dal 15/9 in quanto dal 1 agosto al 15 settembre le pratiche giudiziare sono per così dire in "ferie".

Vero anche nel mio caso quindi?

Comunque per il momento gli avvocati non si son tirati indietro dopo il mio accaduto.

Avv. Di Giorgio
26-08-2014, 07:24
è corretto. dal 31 luglio al 15 settembre si applica la sospensione feriale pertanto tutti i termini per impugnare sono sospesi e cominciano nuovamente a decorrere dal 16 settembre

Brividus
26-08-2014, 10:51
Innanzitutto non aspettare la notifica a casa.
La prefettura ha 15 giorni di tempo per redarre il tutto. Però ha tutto il tempo che vuole per mandare la notifica a casa.
Io ti consiglio, decorsi i 15 giorni, di andare in prefettura e chiederne copia. Se non ce l'hanno ancora, puoi richiedere la restituzione della patente (caso limite ma non impossibile).
Supponendo che abbiano fatto il loro lavoro, avrai la notifica a mano e potrai preparare il ricorso al giudice di pace, che ti consiglio di fare comunque (io l'ho vinto). Il segreto è trovarsi un avvocato ben intrallazzato con i giudici di pace della tua città (questa è l'Italia).
Se dovessi avere il miracolo di vincere il ricorso, otterrai la restituzione "temporanea" della patente, ma ti resta comunque il PENALE, che ha tempi più lunghi e una strada a sé stante.
Vie d'uscita sinceramente non ne vedo. Sapendo di aver bevuto potevi dire che guidava la tua ragazza, ma credo che ora sia troppo tardi.
Lancio lì un'ipotesi a discolpa credibile: "io e la mia ragazza avevamo in auto 5/6 birre e ce le siamo scolate in attesa del carro attrezzi, sapendo che non avrei più dovuto guidare, viste le condizioni dell'auto". Insomma cerca di puntare sul fatto che l'esito dell'alcoltest non dimostra la quantità di alcol ingerita al momento dell'incidente, almeno per ottenere una riduzione di fascia.

Brividus
26-08-2014, 11:00
Per il momento tutto quello che so ed ho è questo: (non so perchè ma non mi hanno consegnato i valori dell'alcool test... posso fare qualcosa?)

A me consegnarono i due scontrini dell'alcoltest insieme al verbale. Chiedine una copia.

Integ
26-08-2014, 11:02
beh se c'era la tua ragazza che può testimoniare ad hoc... sei in una botte di ferro! Che culo!

puntidisutura
26-08-2014, 14:59
brividus i 15 giorni non valgono in caso di fascia b e c ... cioè penale ... !

kekko82
27-08-2014, 12:53
Grazie a tutti, se non altro inizio pian piano a capirci qualcosa...

kekko82
27-08-2014, 13:04
beh se c'era la tua ragazza che può testimoniare ad hoc... sei in una botte di ferro! Che culo!

Ciao Integ, grazie per la tua risposta.. Lo dice anche l'avvocato.. ma il giudice non considererà il fatto che appunto è ragazza?...

Integ
27-08-2014, 14:35
non importa. importa che non ci sia nessuno che può dare una versione diversa da quella della tua ragazza. a meno che non dice che ti ha attraversato la strada un maiale con le ali, ripeto, sei in una botte di ferro! ripeto, che culo!

Avv. Ribbeni
27-08-2014, 18:04
Salve, beh in realtà più che dall'esame testimoniale della Sua ragazza o dall'avvocato, dipenderà da Sue eventuali perizie, dall'autorità giudiziaria e dall'esame dei verbalizzanti. Distinti saluti.

kekko82
27-08-2014, 18:13
Salve, beh in realtà più che dall'esame testimoniale della Sua ragazza o dall'avvocato, dipenderà da Sue eventuali perizie, dall'autorità giudiziaria e dall'esame dei verbalizzanti. Distinti saluti.

In che senso perizie? E l'esame dei verbalizzanti in che senso? Loro non son arrivati sul posto se non prima di circa 35/40 minuti..

Per la perizia, sicuramente l'auto che aveva un grosso problema

Avv. Di Giorgio
28-08-2014, 11:05
impostare la strategia difensiva sulla prova testimoniale di un teste palesemente "partigiano" (la tua ragazza o compagna che sia) è quantomeno rischioso.
più agevole inficiare gli esami dell'alcol test per vizi formali.

La tesi dell'ubriacatura in attesa dell'arrivo del carro attrezzi .... quale giudice l'accoglierebbe senza beneficio del dubbio??

Integ
28-08-2014, 12:17
Uno che magari si fa qualche scrupolo prima di rovinare la vita ad un povero cristiano.

kekko82
28-08-2014, 19:32
Uno che magari si fa qualche scrupolo prima di rovinare la vita ad un povero cristiano.

Eh.. fosse così semplice.. non se sia questione di scrupoli o meno. Il fatto è del testimone, e quello sì. Ma sullo scrupolo..

Avv. Di Giorgio
29-08-2014, 09:11
gli scrupoli non determinano la verità processuale.
a mio modestissimo avviso, sostenere una tesi come quella indicata nei post precedenti è temerario.

kekko82
29-08-2014, 13:28
Dunque, sto cercando di capirci qualcosa.. perchè ancora ben poco comprendo, specialmente sui ricorsi, tempi di questi, e col fatto del 15 settembre (ferie guidiziarie) ancora meno. :(

Nel frattempo, volevo sapere se anche altri di voi dal giorno dopo hanno avuto una febbre intermittente. In che senso?

Nel senso, ogni mattino mi alzo e sto bene (36) dal pomeriggio sempre 37.8 / 38 tutti giorni da ormai 6 giorni. Sempre uguale. Mattina 36 gradi, pomeriggio 38.

Sto facendo fare analisi complete del sangue etc.. per capire se può essere stress, shock.. :(

Nel frattempo, sto anche cercando avvocati che sposino la mia causa. E che ci credano come me. So che ci sono, devo solo trovarli.

ciaociaopatente
29-08-2014, 15:15
Personalmente non ho avuto febbre, ma i primi giorni mal di testa e un forte senso di malessere.
Credo che la febbre sia dovuta al forte stress e all'ansia,so che non è facile ma cerca di pensare al fattaccio il meno possibile.
Per il ricorso prova a leggere la mia esperienza, magari qualche buon spunto lo trovi.

kekko82
29-08-2014, 17:04
Personalmente non ho avuto febbre, ma i primi giorni mal di testa e un forte senso di malessere.
Credo che la febbre sia dovuta al forte stress e all'ansia,so che non è facile ma cerca di pensare al fattaccio il meno possibile.
Per il ricorso prova a leggere la mia esperienza, magari qualche buon spunto lo trovi.

Ciao grazie mille anche a te per la risposta.

.. non è facile come sai.. purtroppo inoltre la macchina mi serviva per le emergenze per andar da mia madre che ha una non proprio bella malattia che neanche si sa come sarà l'evolversi.. mi par tutto assurdo guarda...

Sì, avevo letto qualcosa. Sto cercando di mettere insieme più cose possibile. Ripeto, io spero che il fattore tempo possa esser determinante. Anche l'avvocato (solo temporaneo. Ho voluto sentirne un po' subito per sapere se potevo far qualcosa intanto) dice che con il fatto che ho chiamato il carro attrezzi, certifica almeno un'ora. Poi in realtà è un'ora e mezzo. Tempo in cui ero solo con la mia ragazza la prima mezzora.

kekko82
31-08-2014, 13:30
Ciao a tutti ancora! In attesa dei primi sviluppi e della prima notifica che riceverò a casa, un'idea di che spese mi si presentaranno?

A parte eventuale avvocato ed esami intendo.

Dovrò pagare una multa? (ovvio se vinco il ricorso devo spendere solo avvocato ed esami immagino). Avere un'idea di cosa spendo per organizzarmi, perchè ho anche delle tasse da pagare.. :(

Grazie.

squanif86
11-06-2015, 18:15
kekko82 qualche news al riguardo? come si è conclusa la vicenda?