Visualizza Versione Completa : Autovelox Viale Etruria Firenze
Buongiorno, nel 2013 ho preso un 142 c.8 come da titolo.
Il ricorso al Prefetto è stato rigettato ed ora devo fare ricorso al Giudice di Pace di Firenze.
Vorrei sapere quali sono le modalità di deposito del ricorso al GdP.
Il cosiddetto processo civile telematico è esteso anche al ricorso al GdP? E' possibile depositare tale ricorso tramite posta elettronica certificata? Grazie.
Avv. G. Lore
12-08-2014, 12:38
1. no.
2. no.
Deve fare 5 copie del ricorso e dell'atto opposto e versare il contributo unificato
Gent. Avvocato,
grazie per la risposta.
L'"atto opposto" è da intendersi come "l'ordinanza ingiunzione" oppure come "il verbale di contestazione"?
Il contributo unificato è un contrassegno telematico acquistabile presso una rivendita di tabacchi e da incollare sulla prima pagina del ricorso al GdP?
Posso inviare il ricorso al GdP tramite raccomandata AR oppure devo provvedere personalmente al deposito del ricorso presso l'Ufficio del Giudice di Pace?
Grazie di nuovo.
Avv. G. Lore
12-08-2014, 16:11
1. sì.
2. sì.
3. entrambe le modalità sono ammesse.
Alleghi anche una copia del verbale e una del ricorso al Prefetto
grazie mille per la risposta.
Riassumo per comodità i documenti facenti parte del ricorso al GdP:
1) originale ricorso al GdP (con contributo unificato) e cinque copie dello stesso;
2) cinque copie dell'ordinanza-ingiunzione (originale rimane a me)
3) una copia del verbale di accertamento (originale rimane a me)
4) una copia del ricorso al Prefetto.
Rimango in attesa di sua gradita conferma a quanto sopra.
Grazie
Avv. G. Lore
14-08-2014, 12:27
sul punto 2 dipende, ad esempio al Giudice di Pace di Roma pretendono l'originale allegato all'originale del ricorso
un chiarimento, per cortesia, se l'ordinanza-ingiunzione è stata notificata in data 31/7/2014 (data del timbro postale di accettazione alla partenza), opera nel mio caso il periodo feriale (45 giorni)?
Grazie
Avv. G. Lore
19-08-2014, 09:22
yes, comunque per te la data di notifica non è quella di partenza ma quella della consegna
Avv. Di Giorgio
19-08-2014, 17:15
esattamente. ai fini del computo del termine per la presentazione del ricorso in opposizione, si calcola il giorno di effettiva ricezione dell'atto, non quello di spedizione.
in ogni caso se la notifica si perfeziona nel periodo compreso tra il 31 luglio ed il 15 settembre, il termine per impugnare comincia a decorrere dal giorno 16 settembre.
grazie mille per le risposte e la disponibilità! ok, quindi, in ogni modo il termine per me per spedire o presentare il ricorso è il 15 ottobre (sia considerando il giorno di partenza dell'ordinanza-ingiunzione cioè il 31 luglio, sia considerando il giorno in cui io l'ho ricevuta cioè il primo agosto).
Bene, ho parecchi giorni in più per portare avanti la pratica!
Avv. Di Giorgio
20-08-2014, 12:24
Si ricordi che il ricorso può essere spedito anche a mezzo raccomandata
gentili avvocati,
vi ringrazio nuovamente per le preziose indicazioni e per la disponibilità.
Saluti.
Avv. G. Lore
20-08-2014, 16:17
si figuri
esattamente. ai fini del computo del termine per la presentazione del ricorso in opposizione, si calcola il giorno di effettiva ricezione dell'atto, non quello di spedizione.
in ogni caso se la notifica si perfeziona nel periodo compreso tra il 31 luglio ed il 15 settembre, il termine per impugnare comincia a decorrere dal giorno 16 settembre.
Gentili Avvocati,
considerato che entro il 15 ottobre devo presentare ricorso al GdP FI usufruendo dello slittamento termini dovuto al periodo feriale, chiedevo se è opportuno che sul ricorso sia ben specificato che, appunto, mi sono avvalso della dilazione dei termini di presentazione ai sensi della legge.....(potreste gentilmente indicarmi gli estemi di tale legge?).
Ringrazio per la disponibilità.
Avv. G. Lore
12-10-2014, 15:50
Legge 742/69
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.