PDA

Visualizza Versione Completa : curiosità su ipotetica manovra di svolta

Anthrax
09-08-2014, 08:45
salve, ho una domanda da porvi...in caso di una svolta a sinistra lecita, che per farla comunque è necessario cambiare corsia, non si effettua però la manovra in totale sicurezza (le frecce sono state azionate), rischiando un sinistro con il veicolo che sopraggiunge dalla corsia di sinistra...il sinistro però non avviene...con quale articolo viene sanzionata tale svolta a sinistra azzardata? quanti punti?

Anthrax
10-08-2014, 12:23
vi prego rispondetemi! perchè io ho letto che la casistica rientra nell'articolo 154 c.d.s.
ma ci sono dei casi in cui di punti te ne tolgono 2 e altri in cui di punti te ne tolgono 8...e quindi la questione non mi è chiara!

scr
10-08-2014, 17:05
otto punti vengono tolti per violazione art.154 comma 6 :
6. L'inversione del senso di marcia è vietata in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi.

7. Chiunque viola la disposizione del comma 6 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

che non è nel caso da te descritto

Anthrax
10-08-2014, 22:17
ma quando dice "l'inversione del senso di marcia", si presume che si parla di una strada doppio senso no? io comunque mi riferisco ad una svolta a sinistra azzardata fatta su strada a senso unico che conduce in un' altra strada a senso unico che poi si immette nell'altro senso di marcia...quindi una strada a senso unico fatta ad hoc per invertire la marcia, in altre parole uno sbocco...vengono decurtati 2 oppure 8 punti in questo caso?

Avv. G. Lore
11-08-2014, 09:02
art. 154, commi 1 e 8.
Sanzione da € 41,00 e 2 punti decurtati