PDA

Visualizza Versione Completa : Multa su autobus ANM

ares994
08-08-2014, 16:29
Salve,ieri ho ricevuto una multa su un autobus ANM, premetto che ero sprovvisto di biglietto, allora alla richiesta dei documenti gli ho dato la patente, che essendo nuova non vi è scritta la residenza, e qui le cose si complicano, perchè mi son trasferito, poichè non guido non ho pensato di aggiornare la patente, anche perchè ho sentito che non è valido come documento di riconoscimento, quindi ho dato il mio vecchio indirizzo di residenza al controllore.
A peggiorare le cose sono il fatto che ho lasciato la multa ed il bollettino nei pantaloni che ho lavato e quindi è persa.
Quindi ho una serie di domande che mi pongo, cioè:
Essendo che hanno la residenza sbagliata è possibile scamparla? Oppure c'è un modo per non pagare la multa?
Nel caso in cui non paghi entro 60 giorni di quanto aumenta la multa ogni mese?
Volendo pagare dove posso procurarmi i dati del bollettino postale?
Posso andare in contro a qualcosa di grave, essendo che ho dato la residenza sbagliata?
Se non potessi pagare la multa in tempo, oppure in caso di sopraelevato aumento non potessi affatto pagarla,cosa succederebbe (io sono disoccupato e nullatenente)?

Grazie in anticipo.

P.S.: Non ho precedenti penali, il biglietto lo faccio spesso, in questo caso sono stato sfortunato perchè erano le 8 di sera e non avevo soldi.

Avv. G. Lore
08-08-2014, 16:44
1. Per capire se il verbale presenta motivi di ricorso, andrebbe visionato, ma se non lo ha più la vicenda ahimè è impossibile svolgerla. La residenza sbagliata è irrilevante e, comunque è Sua responsabilità averla indicata errata.
2. Dipende dal regolamento dell'azienda.
3. Presso l'azienda.
4. no.
5. Verrebbe dapprima elevata un'ordinanza ingiunzione e, se anche questa non venisse pagata, si procederebbe in via esattoriale.

ares994
08-08-2014, 18:46
La multa è possibile pagarla tramite bonifico bancario?
E' possibile rateizzarla?
Se chiamo il numero verde ANM mi possono dire i dati del bollettino postale?
Se non la pago possono prendersi i soldi dal mio conto corrente (il mio conto è quasi sempre a 10€ perchè lo uso per pagare l'affitto di casa) oppure possono prendersi i soldi dai miei parenti?

ares994
08-08-2014, 19:06
Ma se riesco a procurarmi un abbonamento del mese di agosto posso farmi togliere la multa?
Se è si dove devo andare per toglierla?

Avv. G. Lore
09-08-2014, 10:15
1. Dipende da cosa prevede anm.
2. Idem come sopra.
3. Forse, ma senza sapere il numero del verbale la vedo dura.
4. In futuro (molto futuro) con l'azione esattoriale è possibile un pignoramento presso terzi del conto corrente. Infondata la vicenda dei parenti.
5. No.
6. Improcedibile

ares994
09-08-2014, 17:02
Ok grazie mille per le risposte, non mi rimane altro che andare all'anm procurarmi i soldi e pagare

Avv. G. Lore
11-08-2014, 08:44
Ahimè è la soluzione migliore

ares994
03-10-2014, 21:56
Salve, oggi sono andato all'ufficio per pagare la multa, ma non hanno trovato il verbale, nè il cartaceo, nè nel database.
E' possibile che l'abbiano perso? Oppure c'è una copia che va a finire da qualche parte?
Il tipo lì, mi ha dato un numero da chiamare a metà ottobre, però questa settimana se non pago la multa si dovrebbe triplicare.
Il tipo ha detto non ti preoccupare paghi sempre 44,60€ , però non vorrei mi avesse preso per il c*** , non mi hanno dato nemmeno un qualcosa di scritto che mi rassicura sulla cosa.
Per come lavorano, se non chiamo potrebbero anche dimenticarsi, però chiedo per sicurezza.
Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
04-10-2014, 00:10
Tutto è possibile, ma non è una questione giuridica, attiene alla dea bendata

ares994
04-10-2014, 12:28
Le multe,una volta fatte, dove dovrebbero andare a finire?

Avv. G. Lore
04-10-2014, 14:14
??????

ares994
08-10-2014, 14:03
Cioè il controllore, una volta che ha fatto una multa, dove la deve consegnare (teoricamente)?
Perchè se la deve consegnare all'anm, e loro non l'hanno trovata, vuol dire che la multa l'hanno persa ed automaticamente non la devo pagare.
Anche perchè negli uffici anm, lavorano proprio male.

Avv. G. Lore
08-10-2014, 15:03
Ovviamente all'Ufficio competente della Compagnia