Visualizza Versione Completa : tempo tra infrazione e accertamento via palmanova
Salve, da Marzo hanno attivato l'autovelox in palmanova e ho collezionato già 5 multe per eccesso di velocita!
Il problema è che le ho collezzionate nell'arco di 4 mesi perchè la prima multa mi è arrivata dopo un tempo spropositato.
I 90 giorni NON sono passati tra accertamento e notifica, ma perchè l'accertamento è stato fatto parecchio dopo la notifica.
Metto i dati dell'ultma multa:
INFRAZIONE : 17/04/2014
ACCERTAMENTO : 16/07/2014
NOTIFICA : 07/08/2014
è possibile fare qualcosa visto che hanno fatto passare 3 mesi tra infrazione e accertamento, facendo slittare di conseguenza di moltissimo l'inizo dei 90 giorni?
Vi ringrazio anticipatamente
Giorgio Aschieri
08-08-2014, 10:38
Buongiorno,
anch'io ho ricevuto una multa di Autovelox il 15/07/14 dopo più di 90 giorni dalla data d'infrazione (11/04/14), ma secondo come è scritto il verbale non dalla data di rilevamento da parte del verbalizzante ovvero il (06/07/14).
Insomma ci hanno messo quasi 90 giorni a rilevare. E giusto?
Sono nelle condizioni di poter vincere un eventuale ricorso o no?
altrimenti vado a pagare, grazie tante
buona giornata
Giorgio Aschieri
Avv. G. Lore
08-08-2014, 10:40
Salve, da Marzo hanno attivato l'autovelox in palmanova e ho collezionato già 5 multe per eccesso di velocita!
Il problema è che le ho collezzionate nell'arco di 4 mesi perchè la prima multa mi è arrivata dopo un tempo spropositato.
I 90 giorni NON sono passati tra accertamento e notifica, ma perchè l'accertamento è stato fatto parecchio dopo la notifica.
Metto i dati dell'ultma multa:
INFRAZIONE : 17/04/2014
ACCERTAMENTO : 16/07/2014
NOTIFICA : 07/08/2014
è possibile fare qualcosa visto che hanno fatto passare 3 mesi tra infrazione e accertamento, facendo slittare di conseguenza di moltissimo l'inizo dei 90 giorni?
Vi ringrazio anticipatamente
Sì, l'accertamento è un atto amministrativo e va svolto entro 30 gg. ex Legge 241/90.
Per un parere, comunque, vdeve essere esaminato il verbale.
Giorgio Aschieri
08-08-2014, 10:45
Grazie.
Vi ho inviato copia del verbale via email. Per la polizia municipale sono passati più di 30 giorni dall'infrazione all'accertamento.
ringrazio, Buona giornata
giorgio
Avv. G. Lore
08-08-2014, 10:51
Chiunque si occuperà della Sua pratica Le darà adeguato riscontro.
Grazie, vi invio subito il verbale, però ieri avevo chiamato il vostro numero verde, e una vostra collega mi aveva detto che non si poteva fare niente perchè non c'è un limite di legge di tempoi massimo tra infrazione ed ACCERTAMENTO.
Cosa devo fare? più che altro che la multa da 170 euro se non si paga entro 5 gg diventa quasi 300!!
Inoltre un altra questione: ho ricevuto nei mesi scorsi altra 4 multe(!!), identiche, con quasi tre mesi tra infrazione ed accertamento, che ho già pagato.
Se avessi ragione sulla nullità della multa posso fare ricorso anche per quelle già pagate?
Grazie mille
Avv. G. Lore
08-08-2014, 12:26
Avere pareri discordanti nel diritto non è cosa rara.
E' veroc he l'art. 201 cds non prevede un termine, ma tutta la materia è regolata dalla Legge 689/81 e dalla Legge 241/90, quest'ultima rilevante in tal senso e dicharante il termine di 30 gg. per la conclusione di un procedimento amm.vo, salvo previsioni contrarie.
Certo, se vogliamo trovare una norma che dice che l'accertamento va fatto entro il ..., non la troviamo, si tratta di argomentare di diritto e portare avanti una tesi che, ovviamente, deve essere il ricorrente a decidere se tutelar eo meno.
Segnalo una sentenza rilevante sul punto: Cass. civ., sez. II, sentenza 24 agosto 2006, n. 18391
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.