PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione termini x opposiz ordinanza pref.zia?

quivis de populo
06-08-2014, 16:35
buongiorno a tutti;
a seguito di alcoltest positivo arriva un'ordinanza prefettizia che dispone la sospensione della patente.
Essa prevede la possibilità di ricorso al gdp entro 30 gg.
sapete dirmi se tale termine gode della sospensione feriale 1 agosto 15 settembre?
credo di sì ma vorrei esser sicuro grazie

Avv. G. Lore
06-08-2014, 16:38
yes

quivis de populo
06-08-2014, 17:28
grazie. Avrei un caso curioso: nel verbale del 186 menzionano il comma 2 bis (incidente: difatti c'è stata uscita di strada).
Arriva il provv.to del prefetto e dice: vista la comunicazione ecc.. era incorso nella violazione dell'art 186 comma 2"

Ora: il verbale etilometro dice comma 2 bis, dunque la situazione più grave che prevede la revoca
L'ordinanza prefettizia invece parla di comma 2.

Si può fare qualcosa in un caso del genere? Se si faopposizione all'ordinanza in un certo senso mi pare cosa controproducente, perchè derubrica il fatto! Che fare?
Al processo il giudice terrà però conto solo del verbale immagino?

Avv. G. Lore
06-08-2014, 17:47
parto dall'ultima domanda...risposta: sì.
Il binario della cautelare è indipendente comunque

quivis de populo
06-08-2014, 18:02
grazie Avvocato.
Dunque, un verbale della polizia che attesta un'uscita di strada autonoma con danno a guard rail, rientra sicuramente in un comma 2 bis?
E' dunque pressochè impossibile riuscire a farlo derubricare in comma 2 con un ricorso al gdp vero?

Avv. G. Lore
07-08-2014, 09:53
E' ipotesi penale, dunque non c'è alcun verbale da opporre in sede civile

quivis de populo
07-08-2014, 10:12
grazie Avvocato.
Dunque al limite si potrebbe tentare di farlo derubricare nel processo penale immagino.
Si tratta di un'uscita di strada a bassa velocità, senza riportare minimo danno fisico.
Non so come sia la giurisprudenza, ma se uno esce di strada da solo e non si fa nulla sono sempre per considerarlo incidente a tutti gli effetti e non sarà possibile derubricarlo?

Avv. G. Lore
07-08-2014, 12:50
La parola passa agli esperiti di diritto penale.

quivis de populo
07-08-2014, 21:02
La parola passa agli esperiti di diritto penale.
grazie, chissà se risponderanno come fa sempre lei che interviene per tutti e subito :) comunque spero intervengano per chiarirmi il dubbio :)