PDA

Visualizza Versione Completa : 186 c.2 116 c.15 e c. 17

bosna
30-07-2014, 17:31
Salve a tutti,

Innanzitutto mi presento.

Sono David, un neo 18enne di Trieste che ha fatto una grossa cavolata.

La notte del giorno 21/7/2014 dopo aver bevuto un due bicchierini di troppo, tornando a casa ho visto le chiavi della macchina di mio padre sul tavolo in cucina, le ho prese (ovviamente a sua insaputa), e sono andato a farmi un "bel" giretto (premetto che non ho la patente ed ero in stato di ebrezza).
Ad un certo punto su una curva, grazie all'innesperienza e ai due bicchierini di troppo ho perso il controllo del veicolo e mi sono schiantato contro un albero (menomale la zona in quelle ore è deserta, e non ho arrecato danni a nessuno).
Fattostà che sono arrivati sul posto i carabinieri, i quali mi hanno fatto giustamente il verbale (186 c.2 116 c.15 e 17) e mi hanno sottoposto all'alcoltest (prima prova: 1.42, seconda prova 1.38 ).

Premetto che sono incensurato, non ho mai avuto nessun tipo di problema con la legge.

A questo punto vorrei domandarvi... Cosa rischio? L'auto è confiscata o sotto fermo amministrativo? In caso non mi concedessero la condizionale, è possibile scontare la pena in carcere invece che pagare? (dato che soldi non ne ho, ne io ne i miei genitori)
La patente posso farla?

Scusate se vi sto bombardando di domande, è che sono abbastanza preoccupato, non tanto per ciò che dovrò passare io (menomale nessuno si è fatto male), ma per il disagio che ho arrecato a mio padre, dato che la macchina gli serve per lavoro, e non vorrei che sia sottoposta al fermo amministrativo o addirittura alla confisca della stessa (anche perché ho già ordinato tutti i ricambi).

Vi ringrazio anticipatamente.

David

Integ
30-07-2014, 18:30
non avendo la patente... non te la possono sospendere poi essendo incensurato la risolvi pagando soltanto le spese legali credo. la macchina essendo di tuo padre non è confiscata. la puoi andare a prendere quando vuoi. il prima possibile perché i depositi giudiziari fanno pagare caro

per il resto boh!

stai tranquillo che non hai ammazzato nessuno anche se ti tratteranno come uno stupratore di bambini o peggio.

bosna
30-07-2014, 18:37
Quindi in teoria io la patente portei farla quando voglio ?
La macchina al momento si trova in proprietà privata, l'abbiamo fatta portare lì con il carro atrezzi. Lei è sicuro che non è e non potrà andare sotto fermo amministrativo ?
Perché senò in tal caso blocco tutto e faccio prima a comprargli una fiat punto di quelle vecchie che così ha come andare in giro per il momento.
Intanto la ringrazio per la risposta data.

David

Integ
30-07-2014, 18:59
per la macchina è sicuro al 100% che nn è soggetta a fermo.

per la patente non ti so dire con certezza. probabile che dovrai fare degli esami per dimostrare che non sei un alcolizzato per intenderci.

bosna
30-07-2014, 21:30
Va bene, grazie mille sei stato gentilissimo,
vediamo cosa dicono gli altri.

Ismahel
31-07-2014, 20:56
ti do un consiglio...
un giorno...
te lo chiederanno...
se fai uso di alcool o droghe...
su un questionario...
quando ti iscriverai a scuola guida...
credimi...
RISPONDI DI NO!
Se lo vogliono sapere che se lo vadano a cercare...
e non lo faranno.

bosna
01-08-2014, 07:55
Sisi so, sono già iscritto in autoscuola, ho già fatto tutte le visite mediche ancora prima che succedesse tutta sta storia.
Non è che per un ubriacata con gli amici ogni tanto dovrei passare per alcolizzato... insomma, grazie a dio non sono quel tipo di persona che beve ogni giorno.

l84
01-08-2014, 20:54
La macchina è al sicuro. La condizionale te la concederanno, tranquillo. Anche se capisco che fin che non se ne ha la certezza si è sempre sulle spine, almeno per me fu così.
Per la patente credo che ci sia qualche ostacolo invece, se non erro sposti più avanti l'età per poterla conseguire.

scr
02-08-2014, 00:21
se ti prendono che guidi un motorino in stato di ebbrezza (minorenne solo patentino) non potrai conseguire la patente prima dei 21 anni...... nel tuo caso potrebbe essere lo stesso........credo