PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicazione errata all'Anagrafe nazionale patenti

carloemilio
30-07-2014, 17:01
Buongiorno.
A metà settembre dell'anno scorso, sono stato fermato da una pattuglia di polizia urbana che mi contestò il mancato utilizzo della cintura di sicurezza. E' stato redatto quindi un verbale (che ho pagato il giorno stesso) in cui si segnalava la sanzione accessoria (come da codice) della decurtazione di 5 punti dalla mia patente. Nei mesi successivi ho ricevuto la lettera dalla Motorizzazione e, con mio stupore, ho appreso che i punti tolti dalla patente sono stati 10 e non 5. Mi sono recato al comando dei vigili che mi avevano multato e ho parlato direttamente col loro comandante. Quest'ultimo si è scusato e mi ha spiegato che il "disguido" probabilmente era stato dovuto al fatto che la mia patente, presentata ai vigili accertatori, era quella formato tessera plastificata rilasciatami circa due anni fa dopo che avevo denunciato lo smarrimento della mia vecchia patente formato cartaceo (patente conseguita nel lontano 1980!). In parole povere, secondo il comandante dei vigili, deve essere stata confusa la data del rilascio della nuova patente con quella del conseguimento e quindi sono stato "confuso" con un neopatentato!! Il comandante mi assicurò che avrebbero prontamente comunicato alla Motorizzazione l'errore, ma a tutt'oggi non ho ancora visto aumentare il mio punteggio di quei 5 punti in più tolti per quell'errore. Cosa posso fare?

Avv. G. Lore
30-07-2014, 17:11
Si può fare un'istanza per il riaccredito dei 5 punti.

carloemilio
30-07-2014, 17:25
Si può fare un'istanza per il riaccredito dei 5 punti.

La ringrazio molto egr. Avv. Lore, anche per la tempestività della Sua risposta. Potrebbe però cortesemente spiegarmi in quale modo posso presentare questa istanza? Grazie

Avv. G. Lore
31-07-2014, 09:04
Non ho ben capito la domanda.
Si redige l'istanza e la si inoltra per racc. AR (essendo un atto ricettizio) sia al Comando accertatore che al Ministero dei Trasporti

carloemilio
01-08-2014, 15:27
Non ho ben capito la domanda.
Si redige l'istanza e la si inoltra per racc. AR (essendo un atto ricettizio) sia al Comando accertatore che al Ministero dei Trasporti

Sì avvocato, mi perdoni se non mi sono spiegato meglio. Volevo solo intendere se Lei poteva cortesemente aiutarmi a capire come scrivere correttamente quell'istanza da mandare tramite raccomandata. Oppure suggerirmi un modulo scaricabile dal web che io possa usare come traccia di riferimento. Mi perdoni ancora, ma a volte e soprattutto in faccende burocratiche, Lei sa sicuramente meglio di me quanto conti più la forma della sostanza...:confused:

Avv. G. Lore
01-08-2014, 15:37
Caro, se vuole che Le si rediga l'istanza o a Suo nome o come Suo legale, ahimè questo ha un costo e può contattare l'IDC nelle modalità a inizio pagina onde aprire la pratica.

carloemilio
01-08-2014, 15:44
Va bene, grazie mille! :)

Avv. G. Lore
01-08-2014, 16:29
si figuri