PDA

Visualizza Versione Completa : I Carabinieri non mandano l'avviso bonario

simone84hp
28-07-2014, 09:22
Salve, mi è arrivata una cartella esattoriale per un verbale del 2010, il verbale mi è stato consegnato al momento della rilevazione dell'infrazione.
Arrivata la cartella esattoriale senza aver ricevuto nessun avviso bonario ho pensato bene di andare in Prefettura a Roma per verificare se a loro risultava questo avviso bonario.
La Prefettura mi ha risposto che per i verbali di Carabinieri, Polizia Stradale e Guardia di Finanzia l'invio dell'avviso bonario non è previsto in quanto il verbale viene consegnato nelle mani del trasgressore nel momento dell'infrazione, quindi se così fosse la cartella ricevuta sarebbe legittima.
Vorrei avere da voi una conferma.
Grazie

Avv. G. Lore
28-07-2014, 09:48
L'avviso bonario non esiste per legge, non è condizione di procedibilità della cartella.
La legge prevede solo elevazione del verbale, sua notifica e cartella.
stop.

Avv. Di Giorgio
17-08-2014, 16:32
si chiama "bonario" perchè strumento "improprio" con il quale alcune pubbliche amministrazioni (soprattutto i comuni) danno al contribuente un'ultima possibilità di pagamento senza applicazione delle sanzioni ed interessi che invece si trovano nel successivo ruolo esattoriale contenuto nella Cartella.

Gli agenti verbalizzanti che fanno capo alle forze armate (Polstrada, Legione Carabinieri, Guardia di Finanza) non usano solitamente alcun avviso bonario.

GIANLUCA_1986
16-01-2015, 11:22
Buongiorno, volevo avere informazioni in merito ad un avviso bonario per una multa notificata in data 24/12/2012 dal Comune di Milano per violazione art. 126 CDS (come noto il COmune di Milano utlizza per le notifiche il centro SIN di Fiumicino; tali notifiche sono state dichiarate illeggittime dalla Cassazione) e che ho dimenticato di pagare/ricorrere. Cosa è possibile fare in questo caso ? Aspettare la cartella esattoriale e ricorrere o chiedere un annullamento per illeggitimità della notifica ?
Grazie

Avv. G. Lore
16-01-2015, 12:06
L'opposizione va fatta entro 60 gg. dalla notifica del verbale, dunque non più percorribile.
Che la Cassazione abbia dichiarato quello, mi è nuovo. Mi segnala la sentenza?

GIANLUCA_1986
16-01-2015, 12:59
L'opposizione va fatta entro 60 gg. dalla notifica del verbale, dunque non più percorribile.
Che la Cassazione abbia dichiarato quello, mi è nuovo. Mi segnala la sentenza?

Corte di Cassazione a Sezioni Unite, con la sentenza n. 20440 del 21 settembre 2006, ha statuito che sono da considerare “giuridicamente inesistenti” le notifiche delle multe fatte da società private di recapito - alle quali il Comune ha affidato il servizio di consegna di atti giudiziari. In tal guisa, le notifiche eseguite dai soggetti anzidetti sono equiparate all’omessa notificazione, pertanto, l’effetto giuridico è “l’estinzione dell’obbligazione di pagare la somma dovuta per violazione al Codice della Strada”.

Avv. G. Lore
16-01-2015, 13:13
Quella è la sentenza che conosco, ma non parla dei centri sin che sono di Poste Italiane spa

GIANLUCA_1986
16-01-2015, 13:25
Quella è la sentenza che conosco, ma non parla dei centri sin che sono di Poste Italiane spa

Buongiorno la sentenza menzionata mi sembra che sia intervenuta a conferma di una sentenza del Gdp che trattava proprio le notifiche effettuate dai centri SIN. Al di là di questo cosa potrei fare nel mio caso ? La multa che ho dimenticato di pagare/ricorrere fa cmq riferimento ad un precedente verbale per il quale avevo proposto ricorso al Prefetto ed è stato "accolto" per silenzio/assenso.
Grazie.

Avv. G. Lore
16-01-2015, 14:17
Potresti provare a fare un'istanza di annullamento in autotutela.
Non credo che partisse da quella sentenza comunque.