Visualizza Versione Completa : hanno accertato il reato... loro
leopoldo
25-07-2014, 20:26
Evitare che chi è responsabile di un incidente con danni a persone riesca a rimettersi alla guida, nell’attesa che venga condannato. Sostanzialmente mira a questo la delega per la riforma del Codice della strada nel punto che prevede il «coordinamento della durata delle misure cautelari disposte dall’autorità amministrativa con la pendenza dei procedimenti penali» conseguenti all’incidente. Normalmente queste misure cautelari sono il ritiro e la sospensione della patente e sono disposte dalla Prefettura. La loro durata e il fatto che talvolta ci sono provvedimenti di competenza del giudice aumenta i casi di conducenti pericolosi che possono legalmente rimettersi alla guida. In attesa di vedere se la delega arriverà in porto e come il Dlgs di attuazione affronterà il tema, si allungano i tempi necessari per rimettersi alla guida dopo aver subìto la revoca della patente (sanzione applicabile anche in molti casi di incidente grave). L’allungamento è dovuto all’interpretazione dell’articolo 219 del Codice della strada, comma 3-ter, fatta dal ministero delle Infrastrutture con la circolare Protocollo 15040 del 7 luglio. La norma, in vigore da agosto 2013, stabilisce che dopo la revoca occorre attendere almeno due anni (tre anni in caso di violazioni legate all’alcol o alla droga) prima di poter avviare le pratiche per fare nuovi esami e ottenere una patente ex-novo. Ora il ministero afferma che questo periodo minimo di revoca si conta solo a partire da quando passa in giudicato la sentenza di condanna per il reato stradale che ha comportato la revoca stessa. Questa interpretazione si basa sul fatto che la norma fa decorrere il periodo dalla data di «accertamento del reato». Che avviene non con l’intervento delle forze dell’ordine, ma con il giudizio definitivo da parte della magistratura. Il parere recepisce quello reso a marzo dal ministero dell’Interno, che a questo punto acquista piena validità nella prassi. La conseguenza è che i due o tre anni citati dalla norma possono diventare anche cinque o più, secondo la durata del processo penale.
fonte il sole 24.
Non mi esprimo con commenti in quanto tutto quello che ho da dire è sicuramente sanzionabile.
Mi vergogno di essere italiano.
La conseguenza è che i due o tre anni citati dalla norma possono diventare anche cinque o più, secondo la durata del processo penale.
La frase che ammette che c'è qualcosa che non va e che da sempre sappiamo in questo forum.
davide1979
26-07-2014, 12:34
a leggere ste cose mi vengono ancora i brividi ... ma paese di merda !!!!!!!!!!!!!
claudio.pes
26-07-2014, 18:33
A Torino stanno seguendo proprio questa circolare: il sottoscritto terza fascia con incidente ha ricevuto la sospensione della patente dal prefetto per un anno e mezzo, poi, pochi giorni fa, è arrivata la citazione in tribunale con udienza esattamente 6 giorni dopo il termine della sospensione.
Adesso devo vedere che posso fare, ovvero se si riesce a patteggiare prima dell'udienza considerando i pochi mesi (4) a disposizione con pure le ferie in mezzo, perchè se no magari mi ritrovo a fare appello in II grado, perché sempre qui da me sembra che siano capaci di non sospendere la pena quando si è rinviati a giudizio, quindi rimarrò senza patente dai QUATTRO ANNI E MEZZO in su.
In pratica sono rovinato.
Che lavoro troverò più...almeno 4 anni e mezzo senza guidare, nel 2014.
Ma d'altronde dovevo capirlo già un annetto fa: terza fascia (1,52), sinistro (lieve tamponamento), aggravante notturna, feriti (collare all'autista che ho tamponato). Avessi almeno fatto le cose per bene.
leopoldo
26-07-2014, 20:07
Io mi sono trasferito a Venezia, vado con la gondoleta e ho aperto un locale. Era la mia unica soluzione. Ho dovuto prendere un percorso che altrimenti nemmeno avrei considerato. Sono cmq contento e piacevolmente sorpreso da questa nuova attività. Mi ha cambiato radicalmente la vita, amicizie etc.... e mi mancano le corse in macchina, forse meglio così, andavo sempre come un aereoplano. La vita non finisce senza patente, anzi può riservare qualche sorpresa positiva.
ammazza a leggere queste cose mi viene una tristezza infinita... mi ero preparato al peggio, ma al peggio non c'è mai fine... vite rovinate. potrebbe essere il pretesto giusto per andarsene da questo paese di mierda.
claudio.pes
26-07-2014, 21:43
Io mi sono trasferito a Venezia, vado con la gondoleta e ho aperto un locale. Era la mia unica soluzione. Ho dovuto prendere un percorso che altrimenti nemmeno avrei considerato. Sono cmq contento e piacevolmente sorpreso da questa nuova attività. Mi ha cambiato radicalmente la vita, amicizie etc.... e mi mancano le corse in macchina, forse meglio così, andavo sempre come un aereoplano. La vita non finisce senza patente, anzi può riservare qualche sorpresa positiva.
Anch'io, o apro un negozio o vado all'estero.
Pensavo all'estero per non stracciare la mia laurea per cui un mezzo di trasporto servirebbe.
Per "locale" suppongo tipo ristorante bar o pub, io non ho le qualifiche professionali, pensavo a qualche franchising ma le garanzie che chiedono sono toste...
Sono comunque felice che qualcuno reagisca bene, non per fare la vittima, ma io ho attraversato svariate volte la strada senza guardare...oltretutto speravo di passare l'estate, avevo appena superato il brutto periodo del fermo e della perdita del lavoro, ora rischio di ripiombarci, devo darmi da fare per non pensarci.
In ogni caso mi sembra ormai caso che sulla patente è meglio non pensarci più, ma non vorrei pagare 50000 euro, allora meglio il carcere (ma non i domiciliari che rischierei di beccarmi col conseguente pubblico lubidrio ulteriore alle bicicletta che prima mai usavo).
Vabbuò... che rovina.
leopoldo
26-07-2014, 22:14
La multa non la pagherai mai... anche con un "avogado" che ha preso il titolo al 6 tentativo e che dichiara 40mila lordi.
In Italia la legge, come sempre, appare qual è: elastica per i potenti, rigida per i deboli. (Tina Merlin)
Giunti a questo punto, per chi stà ancora aspettando il dp c'è qualcosa da poter fare per accelerare i tempi?? O si può solo aspettare e sperare che ti arrivi al più presto?
leopoldo,
non è che ti serve uno sguattero per il tuo locale???
Io, per essere scivolato nel mettere la moto in garage dopo una cena, sono senza patente da oltre tre anni.
Il processo penale non è concluso, anche perchè data l'assurdità della vicenda intendo ricorrere ad oltranza contro condanne che ritengo ingiuste; ma comunque la mia prospettiva è di restare inibito dal conseguimento di una nuova patente per oltre otto anni, quindi data l'età non più giovanile, per sempre.
Però mi sono adattato molto bene, e ora sono contento di essermi liberato della schiavitù dell'auto.
puntidisutura
06-08-2014, 12:18
Ed alla luce di ciò è possibile che non si muova nulla ? Qualcosa dovrà cambiare ; Sicuramente qualcosa arriverà adesso vorrei sapere per chi come me gia sta scontando più del dovuto ??!!! Visto che ormai 1 anno in dietro non me lo ridà nessuno cosa facciamo mi ridate la mia patente ?! E la ridate a tutti quelli che stanno superando i 3 anni ?!!!!
La questione secondo me potrebbe anche finire per rendere la norma fuori legge.
Mi spiego
Se accertamento del reato è una locuzione che si deve riferire perforza al passato in giudicato ma il passato in giudicato crea disparità allora si dovrà cambiare la locuzione in accertamento della violazione quindi se cambierà ciò automaticamente il comma in questione non è più valido e si potrà fare ricorso e tutti i revocati dal 2010 fino all'eventuale modifica potranno fare richiesta di restituzione quindi di REVOCA DELLA REVOCA ???!!! :confused::o:D
Ed alla luce di ciò è possibile che non si muova nulla ? Qualcosa dovrà cambiare ; Sicuramente qualcosa arriverà adesso vorrei sapere per chi come me gia sta scontando più del dovuto ??!!! Visto che ormai 1 anno in dietro non me lo ridà nessuno cosa facciamo mi ridate la mia patente ?! E la ridate a tutti quelli che stanno superando i 3 anni ?!!!!
La questione secondo me potrebbe anche finire per rendere la norma fuori legge.
Mi spiego
Se accertamento del reato è una locuzione che si deve riferire perforza al passato in giudicato ma il passato in giudicato crea disparità allora si dovrà cambiare la locuzione in accertamento della violazione quindi se cambierà ciò automaticamente il comma in questione non è più valido e si potrà fare ricorso e tutti i revocati dal 2010 fino all'eventuale modifica potranno fare richiesta di restituzione quindi di REVOCA DELLA REVOCA ???!!! :confused::o:D
Cambierà molto, e tra poco...la confusione di questa materia è del tutto simile a quella che regna in quasi tutti i campi, in questo disgraziato Paese.
E quindi tutto va a rotoli, com'è giusto che sia.
La disgregazione economica e sociale che ci attende non potrà sorprendere chi, come noi, ha toccato con mano e sofferto personalmente le storture di un sistema in decomposizione.
Visto che ho imparato a pensarla in peggio penso che di fatto della disparità di trattamento creata dai differenti tempi per arrivare al passato in giudicato non importi proprio a nessuno.
Spero di sbagliarmi ma visto come vanno le cose questa è la mia impressione.
Una volta assodato che la data di accertamento del reato corrisponde a quella del passato in giudicato la legge è chiara; non si parla di termine massimo di 3 anni, ma di termine minimo di 3 anni, quindi da 3 in su va sempre bene. E come ho già detto a "loro" non importa se questo crea disparità.
La disparità esiste anche per la sospensione, per lo stesso reato si può incorrere in sanzioni del tutto diverse. Tutto è rimesso al parere del giudice che decide cosa sia giusto.
E' la legge ad essere uguale per tutti, non il giudizio. ;)
puntidisutura
11-08-2014, 15:41
della disparità di trattamento creata dai differenti tempi per arrivare al passato in giudicato non importi proprio a nessuno.
Guarda la prima volta che sentii utilizzare queste parole fu da un avvocato a cui scrissi in privato per chiedergli informazioni e cosa ne pensasse.
Quindi per come è concepito il sistema qualche avvocato con qualche cliente che non si fa remore a pagare vedrai che sbucherà e tirerà fuori la questione allora vedrai se importerà a qualcuno ... ah se interesserà !!!
SpadXIII
01-09-2014, 23:25
Ma dai leopoldo, non ci posso credere, é esattamente quel che ho fatto pure io!! Beh, io sono di Padova e ancora ci vivo, però da quasi 3 mesi (ma prima mi ci sono voluti altri 16 mesi tra uffici, lavori e burocrazia varia) ho aperto anche io un mio localino in quel di Venezia lontano da strade e macchine... Io ho fatto l'incidente che mi é costato la revoca a novembre 2011, poco dopo persi il lavoro e non fui più in grado di trovare nulla di decente al che ho colto la palla al balzo e ho approfittato di quel che mi é successo per cambiare totalmente vita. I primi mesi dopo l'incidente ho avuto una forte depressione, me la sono presa a morte con questo paese e la sua ridicola giustizia... Ultimamente invece ho incanalato tutte le energie in questa nuova attività e alla mia patente che non c'è più ci penso giusto ogni tanto ma senza farne una tragedia... Infatti erano mesi che non tornavo in questo forum (anche perché non ho più un secondo libero) ma volevo capire se c'erano novità visto che ormai i miei tre anni dell'incidente (che per me sono e restano i tre anni dall' accertamento del reato) stanno per concludersi... Però ecco, mi sono dovuto arrangiare, rischiare tantissimo ma alla fine ho trovato un modo per riuscire a vivere bene anche senza patente... E vi dirò di più, pure senza alcool! È da febbraio di quest'anno che non bevo più un goccio e sto benissimo, non ne sento proprio la mancanza.
Ma tu leopoldo cos'hai aperto? E dove di preciso? Dai, dimmi dove stai che vengo a trovarti! Scrivimi pure anche in privato!
Un salutone ed un forte in bocca al lupo a tutti!! ;-)
leopoldo
29-09-2014, 12:17
Saluti a tutti,
come faccio ad inserire copia di quanto ricevuto come risposta dal ministero?
vorrei farvi leggere che mi hanno detto che il presofferto non conta nulla.
Se mi spiegate come inserire il pdf vi delizio
Saluti a tutti,
come faccio ad inserire copia di quanto ricevuto come risposta dal ministero?
vorrei farvi leggere che mi hanno detto che il presofferto non conta nulla.
Se mi spiegate come inserire il pdf vi delizio
Ciao, qualcuno mi corregga se sbaglio ma devi caricare il pdf in qualche altro sito tipo dropbox, creare un link pubblico e inserire il link nel messaggio...
leopoldo
29-09-2014, 18:25
Faccio prima a scriverlo.....
Mi ha risposto il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, a mail inviata un mese fa in cui chiedevo lo scorporo del presofferto dai tre anni della revoca.
"in merito alla richiesta di chiarimenti di cui all'oggetto, si ribadisce quanto chiarito dal ministero dell'interno, vale a dire che il triennio per poter riottenere il titolo abilitativo alla guida ai sensi dell'art 219, comma ter, del codice della strada, decorre dalla data di passaggio in giudicato della sentenza (o del decreto penale), cioè dalla data in cui spia il termine per proporre impugnazione avverso il provvedimento del giudice.
Pertanto a nulla rileva, ai fini del computo triennale di cui sopra, il provvedimento adottato dal prefetto."
Mi ha risposto il direttore della divisione.
A QUESTO PUNTO NON RIMANE ALTRO DA DIRE.
Ecco la loro interpretazione tra sospensione, revoca e data di accertamento di reato non considerano il fatto che comunque non si guidi in entrambe i casi con conseguenti disparità temporali di trattamento ......gli darei la galera cautelare poi li farei aspettare anni per la sentenza e li condannerei ad altri tre anni di galera per ignoranza !
"in merito alla richiesta di chiarimenti di cui all'oggetto, si ribadisce quanto chiarito dal ministero dell'interno, vale a dire che il triennio per poter riottenere il titolo abilitativo alla guida ai sensi dell'art 219, comma ter, del codice della strada, decorre dalla data di passaggio in giudicato della sentenza (o del decreto penale), cioè dalla data in cui spia il termine per proporre impugnazione avverso il provvedimento del giudice.
Pertanto a nulla rileva, ai fini del computo triennale di cui sopra, il provvedimento adottato dal prefetto."
Mi ha risposto il direttore della divisione.
A QUESTO PUNTO NON RIMANE ALTRO DA DIRE.
Io sto ancora aspettando il decreto penale. Son passati 7 mesi.
Visto che sembra non ci sia scampo a questa cosa dell'accertamento cosa mi consigliate di fare una volta che mi arriverà il dp?
Io sto pensando di non fare ricorso e accettare la revoca. Non voglio spendere altri soldi per avvocato rischiando di non arrivare a niente.
Sperando che il dp arrivi al più presto.
Anche se altri casi nella mia provincia hanno aspettato + di un annoemezzo!
Vista questa interpretazione dell'accertamento mi rileggo l'art.186, tolgo un po' di cose e riporto i punti salienti:
Fascia a) All'accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi;
Fascia b) All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno;
Fascia c) All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni.
Se l'accertamento del reato il ministero dei trasporti lo intende, come da circolare, la data del passaggio in giudicato... Allora la sospensione della patente subito dopo la verifica del tasso alcolemico come la si giustifica? E' valida solo per il fascia a dove infatti c'è scritto accertamento della violazione, non del reato. Mi vien da dire che i fascia b/c siccome sono nel penale, con la circolare che interpreta la legge a quel modo, non dovrebbero subire sospensioni della patente prima della fine dell'iter processuale
puntidisutura
09-10-2014, 13:32
Vista questa interpretazione dell'accertamento mi rileggo l'art.186, tolgo un po' di cose e riporto i punti salienti:
Fascia a) All'accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi;
Fascia b) All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno;
Fascia c) All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni.
Se l'accertamento del reato il ministero dei trasporti lo intende, come da circolare, la data del passaggio in giudicato... Allora la sospensione della patente subito dopo la verifica del tasso alcolemico come la si giustifica? E' valida solo per il fascia a dove infatti c'è scritto accertamento della violazione, non del reato. Mi vien da dire che i fascia b/c siccome sono nel penale, con la circolare che interpreta la legge a quel modo, non dovrebbero subire sospensioni della patente prima della fine dell'iter processuale
Io l'ho sempre detto .....
Art. 220. Accertamento e cognizione dei reati previsti dal presente codice.
1. Per le violazioni che costituiscono reato, l'agente od organo accertatore è tenuto, senza ritardo, a dare notizia del reato al pubblico ministero, ai sensi dell'art. 347 del codice di procedura penale.
Se ne da notizia del reato ... l'organo accertatore il reato lo ha accertato lui ed il PM non fa altro che richiedere la pena ...
Rimane il fatto che finchè non si pone tale questione alla cassazione e si aspetta la loro pronuncia non si otterrà nulla !!!
SpadXIII
12-10-2014, 12:24
Ma perché?! Perché devono essere così ottusi, stolti, stronzi, bastardi?!? Perché non fanno quel minimo sforzo per capire che dietro c'è una enorme ingiustizia? Perché?!?! Possibile che siamo in balia di questi deficienti e non possiamo fare nulla? Tra un mese scadono i tre anni dal mio incidente mentre per i tre anni dal passaggio in giudicato devo aspettare giugno 2016!! Sono 20 mesi in più! Una eternità! Che colpa ne ho io se la giustizia italiana è lentissima? Perché mai devo rimetterci io? Schifo schifo e schifo! A parte che continuo a pensare che la revoca abbia la stessa natura della sospensione ovvero è una pena amministrativa quindi l'accertamento del reato coincide con l'accertamento della violazione... Al limite può andarmi anche bene che si contino i tre anni dal passaggio in giudicato ma allora DEVONO assolutamente tener conto del presofferto e scorporarlo! Puntidisutura tu cosa consigli di fare? Non possiamo stare zitti e farci fottere così... Cosa possiamo fare??
puntidisutura
12-10-2014, 13:19
SpadX io ho fatto di tutto con scarsi risultati ed anche perchè ho visto come ogni iniziativa rischiava di portarmi a tempi ben oltre i 9 mesi che mi hanno scippato. Tu che hai davanti altri 20 mesi sei in una situazione differente dove un azione legale potrebbe rivelarsi positiva ed accorciare i tempi che per lunghi che possono essere sono inferiori a quanto ti aspetta.
Io al tuo posto adesso cercherei un avvocato che comprende questa situazione , ma deve essere lui per primo convinto dell'ingiustizia che questa interpretazione crea e chiedere un eventuale ricorso ad un giudice in merito. Se ben posta la questione il giudice stesso potrebbe chiedere chiarimenti alla cassazione a quel punto la cosa si sbloccherebbe e non saresti tu a sobbarcarti i costi di tale richiesta.
Potrei consigliarti di parlare telefonicamente con l'avvocato Pedone Studio Legale Antonella Pedone (http://www.antonellapedone.com/)
E' informata sulla situazione , la contattai io e altri del forum.
Tu scrivile una mail o chiamala e prova a parlarle un po' e vedi cosa prospetta lei sopratutto in merito ad eventuali costi ...
E' molto brava un paio di volte mi ha richiamato lei di sua spontanea volontà...
(Prova anche a scrivere agli avvocati del forum......anche se in questo caso senza troppe aspettative )
A me personalmente ormai mancano per il termine dell'ostativa 19 Giorni !!!
Attualmente puoi ben immaginare che m'interessi per prima cosa riprendere la patente ... ma non escludo che di fronte ad un ben argomentato ricorso in cui si esplichino tutte le più varie motivazioni per mostrare quanto la norma sia disparitaria io possa decidere di unirmi ad una causa del genere e una volta ottenuta ragione chiedere un rimborso economico per i 9 mesi in più ingiustamente scontati ... ;)
puntidisutura
12-10-2014, 15:38
I punti essenziali a mio umile avviso sono
- Disparità di trattamento
- contraddizione esistenti all'interno dello stesso CDS sull'uso del termine accertamento del reato in alcuni frangenti e accertamento della violazione in altri dove il significato reale è lo stesso ( e non si spiega l'utilizzo di due termini differenti)
- Il riferimento agli organi di P.G ( polizia giudiziaria ) quali le forze dell'ordine nell'accertamento di reati - smentite nel momento in cui si riferisce accertato il reato nel passato in giudicato. ( sembra si usino le parole a comodo )
- La separazione fra sfera penale e amministrativa ( leggasi mia firma)
- il differente trattamento in caso di sospensione o Revoca in merito alla sospensione cautelare. Quindi medesima "punizione" ma valore della stessa differente a seconda della pena finale.
( perchè il presofferto viene scomputato in caso di sospensione ma lo stesso non è considerato in caso di revoca)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.