PDA

Visualizza Versione Completa : Strisce blu art.157 c.6 e 8



enzor6
17-06-2008, 18:25
Salve a tutti,

rieccomi qui ancora con i soliti problemi delle strisce blu....

Finora, mi arrivavano i verbali con scritto che violavo l'art. 7 e visto le nella mia zona le strisce non sono regolari... facevo il solito ricorso-

Ora con gran sorpresa mi è arrivato un verbale che dice che ho violato l'art.157 c.6 e 8 " Per aver lasciato in sosta il veicolo in luogo consentito ma senza esporre il dispositivo di controllo della durata della sosta a pagamento"


.... sono andato a vedere in rete.. e l'art157 c.6 dice tutt'altro..

" Nei luoghi ove la sosta e' permessa per un tempo limitato e' fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l'orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta e' fatto obbligo di porlo in funzione.

Quindi manca non solo l'ultima parola, come hanno scritto loro " a pagamento" e già questo assume tutt'altro significato.. ma oltretutto l'auto era parcheggiata sulle strisce blu (non regolari) e non su area dove è permessa la sosta per un tempo limitato e fatto obbligo di esporre il dispositivo di controllo della durata.

Che faccio come mi muovo?

grazie mille

enzo

Avv. Ribbeni
18-06-2008, 00:51
Salve Enzo.
Stante l'erronea contestazione dell'articolo di legge violato, indubbiamente Le conviene ricorrere avverso il verbale che Le è stato notificato.
Nel merito, in fatto e in diritto, dovrebbe contestarlo per:
1) nullità del verbale opposto per inesistenza della violazione contestata.....sarebbe erronea anche l'applicazione dell'art. 7 C.d.S., indubbiamente lo è quella dell'art. 157, che non contempla l'ipotesi delle strisce blu. Numerosa giurisprudenza di merito si è altresì pronunciata sull'assunto che l'erronea indicazione di tale articolo determini altresì l'erronea indicazione dell'ammontare del pagamento minimo consentito;
2) nullità del verbale opposto per illegittimità degli atti amministrativi concernenti l’istituzione delle aree di parcheggio...qualora nella zona in esame non vi fossero parcheggi liberi;
3) violazione di legge in ordine alla individuazione delle aree destinate alla sosta a pagamento, giacchè le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico;
Le consiglio altresì di verificare l'indicazione degli estremi dell'atto autorizzativo dell'ausiliario, dal momento che seppur Lei non l'abbia specificato ritengo sia stato quest'ultimo a contestare la violazione.
Per consigli più dettagliati e per l'eventuale redazione del ricorso, La invito a inviare copia del verbale di contestazione ad inforicorsi@gmail.com

enzor6
19-06-2008, 15:17
Gentile Dott.ssa Ribbeni
La scrivo per ringraziarla per la celere risposta e per informarla che ho inviato la copia del verbale notificatomi a inforicorsi.

grazie
enzo

enzor6
20-06-2008, 07:43
Altro problema...

Non so come mai... ma mi è arrivato un altro verbale sbagliato....
questa volta l'articolo è giusto art.7 c.1 e 14 , quello che è sbagliato è quello che hanno scritto dopo... " Per aver, in centro abitato, sostato o parcheggiato con il veicolo in zona di divieto permanente"

Chiaramente l'auto era in sosta su strisce blu che comunque non sono a norma.....

Avv. Di Giorgio
23-06-2008, 17:10
manda, anche in questo secondo caso una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com