PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente a seguito sorpasso.

Lanfranco
18-07-2014, 20:15
Oggi verso le sei meno un quarto ho effettuato un sorpasso su una macchina dei carabinieri.
Proprio perché consapevoli che molti agenti reagiscono male quando vengono sorpassati ho badato di non infrangere nessuna norma, ne limite di velocità o altro.

Purtroppo i due agenti in questione mi hanno fermato lo stesso affermando di aver compiuto un sorpasso in prossimità di uno svincolo. Questo è assolutamente falso avendo io aspettato che la macchina tra la mia e quella dei carabinieri svoltasse proprio nello svincolo contestato quindi so per certo di non aver commesso l'infrazione della quale sono stato accusato.

Sfortunatamente si tratta della loro parola contro la mia.

Quello che volevo sapere è:

1 - Un ricorso con la mia sola deposizione di non aver compiuto il fatto quante possibilità ha di essere accolto? Se è la mia parola contro la loro sono gli agenti a dover produrre una prova della mia colpevolezza o già la loro dichiarazione è una prova? In caso contrario mi sembra strano che debba essere io a produrre una prova della mia innocenza.

2 - La patente mi è stata ritirata ma mi hanno detto che il tempo della sospensione dovrà essere decisa dal prefetto, quanto tempo si aspetta in teoria per sapere per quanto tempo dovrò rimanere senza macchina?

3 - Il tratto stradale è completamente sprovvisto di qualsiasi tipo di segnaletica riguardo i divieti su eventuali sorpassi, ho già effettuato le fotografie del caso e non ci sono segnalazioni di sorta ne verticali ne orizzontali, questo può servire per rendere legittimo il mio sorpasso?

Grazie per la cortese attenzione.

Avv. G. Lore
21-07-2014, 09:46
Premessa: il fatto che abbia fatto una manovra di sorpasso sicura, di per sé non esclude che sia stata fatta in prossimità di intersezione, dunque vietata dalla Legge. Bisognerebbe valutare lo stato dei luoghi e la segnaletica.

1. Non basterebbe essendoci stata contestazione immediata. Non c'è nulla di strano. Art. 2700 c.c.: l'atto pubblico va prova sino a querela di falso ahinoi.
2. art. 218 c.d.s.
3. Mi riporto alla premessa.

Lanfranco
23-07-2014, 21:07
Informandomi in prossimità della curva bisognerebbe provare a farla entro cinque metri dell'imboccatura, cosa da me rispettata ma essendo la mia parola contro la loro mi sa che mi attacco.

Se poi l'interdizione è più ampia perché presenti altri incroci più avanti (ma non c'è segnaletica di nessun tipo) la patente non dovrebbe avere un intestazione diversa da "sorpasso in prossimità di svincolo)?

Avv. G. Lore
24-07-2014, 08:34
Non ho capito nulla.
Che dovrebbe avere la patente?

Lanfranco
30-07-2014, 15:52
Sì, chiedo scusa; ero molto stanco quando ho scritto il messaggio ed effettivamente mi sono espresso malissimo.

Mi spiego meglio.

Ci sono due punti sul quale sono perplesso.

Il primo punto.
Informandomi sulle norme che regolamentano i sorpassi ho letto (non riesco a rintracciare più l'articolo però) che non si può sorpassare un'altra vettura entro cinque metri da uno svincolo.

Faccio una precisazione, la multa non è per aver sorpassato in curva; è per aver sorpassato lungo un rettilineo in prossimità di uno svincolo. Accusa completamente infondata, avendo sorpassato ben oltre lo svincolo e quindi ben oltre i cinque metri che lo precedono, come indicato nella norma.

Ma, come mi è stato gentilmente spiegato nella mail, la parola dell'agente vale come prova quindi se loro decidono di mentire io posso solo adeguarmi se non ho altri testimoni a mio favore.

Il secondo punto.
La zona in cui ho effettuato il sorpasso è piena di intersezioni, sia nell'una che nell'altra direzione, quindi effettivamente il sorpasso in quella zona è vietato. Il mio dubbio è, ma si tratta di un mero cavillo a questo punto, considerando che è l'intera zona ad essere interdetta al sorpasso nella multa non dovrebbe essere contestato un infrazione diversa da "sorpasso in prossimità di svincolo"? Ad esempio un: "sorpasso in zona a sorpasso interdetto" o "sorpasso in zona incrocio" o qualcosa di simile?

Nell'immagine la zona del sorpasso.
http://i1351.photobucket.com/albums/p800/lucalanceri/Intersezione_zpsefda5adc.png~original

Spero di essermi spiegato meglio ^^' o di non essere troppo pretenzioso ad insistere in questo modo :look:

Avv. G. Lore
30-07-2014, 15:58
Caro,
più che gli articoli, rileva ciò che prevede la legge e l'art. 148 cds vieta il sorpasso in corrispondenza di un incrocio di vie, senza menzionare questa vicenda dei 5 m. che - tra l'altro - è di impossibile constatazione.

Il secondo punto non lo comprendo. E' vietato il sorpasso in corrispondenza di incrocio, dunque se ciò è avvenuto, la contestazione letterale è corretta.

Lanfranco
01-08-2014, 15:38
Capisco, per il secondo punto è riportato "sorpasso in prossimità di svincolo" e non "sorpasso in prossimità di incrocio" e pensavo che la cosa potesse essere rilevante.

Ma se passano quindici giorni e non ho ancora ricevuto la notifica io posso andare in prefettura a chiedere la restituzione della patente?

E se la notifica mi venisse consegnata ulteriormente oltre questa data dovrei riportare la patente di guida in prefettura?

Avv. G. Lore
01-08-2014, 16:31
Sul primo capoverso onestamente mi pare un cavillo a cui non mi aggarrperei anche perchè uno svincolo è un incrocio.

sul secondo capoverso: l'ordinza di sospensione deve essere emessa (e non notificata) entro 20 gg. dal ritiro, dunque se al 21esimo giorno non risuta emessa può fare istanza di restituzione.

La notifica non ha un termine di legge per esser svolta. La giurisprudenza ha indicato come termine pe rla notifica (dal giorno del ritiro) 30 gg., ma un'eventuale notifica oltre tale termine non da diritto alla restituzione della patente, ma solo all'opposizione dell'ordinanza dinanzi al Giudice di Pace per tardiva notifica.