Accedi

Visualizza Versione Completa : Autovelox, locazione aziendale e notifiche

misamisa
13-07-2014, 12:56
Faccenda un pò ingarbugliata...
Premetto che sono autista di camion che lavorava per una cooperativa (locatario).
Tale cooperativa ha in locazione i mezzi dalla società di trasporti (società di locazione).
In data 23/11/2013 è stata commessa l'infrazione, accertata in data 27/12/2013 (se la son presa comoda).
Il verbale per eccesso di velocità (superata di 13,7km/h) ex art. 142 commi 8 e 11 cds è stato notificato prima alla società di locazione (non si sa quando) che ha comunicato i dati del locatario in data 22/04/2014 ed ora al locatario in data 25/06/2014.
Il locatario ha comunicato le mie generalità alla municipale inviando fotocopia della mia patente e cqc dove è indicata la mia vecchia residenza e mi ha informato telefonicamente della multa 8 giorni dopo la notifica (03/07/2014)
Adesso:
-devo pagare la multa di 364€ subito o posso/devo aspettare la notifica?
-visto che ho cambiato comune di residenza, la notifica dove mi arriverà?
-avrò diritto di pagarla in misura ridotta?

Non è un momento particolarmente florido visto che non lavoro più...ma non vorrei doverla pagare in misura maggiorata di spese per la ricerca della nuova residenza o di vedermi recapitata tra un anno una cartella esattoriale a tre zeri senza aver avuto effettivamente la possibilità di pagare o, quantomeno, fare ricorso.
Spero di esser stato chiaro e non eccessivamente prolisso.
Vi ringrazio anticipatamente del servizio e della cortesia e professionalità mostrata nel forum.
Boris

Avv. G. Lore
13-07-2014, 13:52
Finché non riceve la notifica non ha alcun dovere di pagamento, sempre che il cambiamento di residenza sia effettivo, ossia risultante dai pubblici registri

alessandra.montipo
17-09-2014, 00:39
Buongiorno, scrivo poichè ho preso in data 27 luglio una multa da autovelox fisso su una ex tangenziale, ora s.s 9 VAR/A, in quanto percorrevo suddetta strada alla velocità di 92Km orari certa del fatto che essendo una strada extraurbana il limite fosse di 90km orari, mentre nel verbale viene indicato che fosse segnalato limite dei 70km/h cosa di cui ancora non mi sono accertata, ero alla guida di autovettura aziendale, quindi le mie domande sono 2, essendo mezzo aziendale posso dichiarare alla guida una persona non facente parte della cooperativa stessa? altra cosa, essendo che il 2 agosto ho preso sempre nella medesima posizione un'altra multa dallo stesso autovelox, è possibile che ci sia la sospensione della patente se dichiaro che guidavo io entrambe le volte? di quanti punti si tratterebbe? ho notato che nel verbale è segnalato che l'accertamento è stato eseguito dalla polizia municipale, ma essendo strada statale non è fuori dalla loro competenza? ringrazio anticipatamente per la disponibilità, saluti, Alessandra

Avv. G. Lore
17-09-2014, 10:27
1. a livello sanzionatorio può dichiararlo tranquillamente.
2. sì.
3. dipende da quanto si è ecceduto il limite.
4. se rientra nel periplo comunale no.

Comunque, se ha piacere di valutare se il verbale presenta spunti oppositivi o meno, può inoltrarlo per un esame gratuito