PDA

Visualizza Versione Completa : Foto "autovelox"



luca319899
12-07-2014, 11:48
Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, e volevo ringraziare tutta la comunità :)

Ma veniamo al sodo: ieri in data 11/07/14 stavo percorrendo una strada con limite dei 50 Km/h e ad un certo punto trovo un vigile (polizia locale) in mezzo alla strada con in mano un "coso" e mi punta l'affarino io ero a 90 Km/h. Non mi hanno fermato e ho proseguito per il mio cammino. Dopodichè sono tornato indietro e ho fatto una foto alla pattuglia perchè non avevano segnalato nessun cartello di rilevamento. Nel ritornare indietro ancora mi hanno fermato ma ero nei limiti prestabiliti e hanno fatto tutto i controlli di dovere. A questo punto il vigile mi ha minacciato per via della fotografia fatta dal mio cellulare e dicendomi che quel autovelox non da multe ma serve solo a rilevare la velocità e quindi la multa non c'era. Le mie domande sono:

1) Se arriva una eventuale multa posso contestarla sia per non avere segnalato il posto e sia per aver detto il falso?
2) Il fatto di avere fatto una foto alla pattuglia può essere perseguito da legge?

Grazie mille,
luca319899

Avv. G. Lore
12-07-2014, 11:51
1. la mancata presegnalazione sarebbe rilevante. Non ho capito la questione del falso. Che rilevanza avrebbe in un ricorso?
2. perché mai?